Master in Qualità, Ambiente e Sicurezza 47a edizione

Esperto in Sistemi Integrati – Qualità, Sicurezza e Ambiente…Professione con prospettive concrete!

PREMESSA
Il Master QUALITY – Esperti in Qualità, Qualità Ambientale e Sistemi di Gestione Aziendale è il più longevo, aggiornato e performante Master su i sistemi di Gestione Integrati – Qualità, Sicurezza e Ambiente, oggi arricchito delle tematiche ENERGY e della figura del “green job”.
Le 46^ edizioni già svolte, che hanno coinvolto oltre 450 tra le più importanti aziende italiane in tutti i settori strategici dell’economia (consulenziale, aerospaziale, alimentare, chimico farmaceutico) hanno permesso di formare oltre 1400 candidati che hanno trovato una collocazione in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione.

Ciò che differenzia il Master Quality dai migliori master presenti sul mercato è l’esperienza specifica quindicennale derivante dalle 46^ edizioni già svolte, la qualità della didattica garantita da professionisti esperti di ogni specifica area ed i rapporti con le più importanti aziende nazionali che hanno contribuito al raggiungimento di un placement eccellente;inoltre il Master è stato ammesso nel Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione.

Tutto questo rende il Master Quality il più importante percorso formativo in Italia su i Sistemi di Gestione Integrata – Qualità, Sicurezza e Ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL MASTER
Il Master si svolge sia a Roma sia a Milano in due Fasi:

due mesi di Alta Formazione in aula;
sei mesi di stage garantito contrattualmente:
(è possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali sulla destinazione degli stage)

Il master si svolge ogni anno in 3 sessioni: febbraio, maggio e ottobre.

La fase d’aula prevede una formazione specifica sulle tematiche relative alla certificazione per la Qualità , Ambiente e Sicurezza oltre un approfondimento su tematiche trasversali particolarmente attuali e molto utili per una crescita professionale relative alla  SA8000, Privacy, Basilea2, 231/01 ed ENERGY, il tutto per sviluppare le competenze strategiche e gestionali indispensabili per creare e gestire sistemi di qualità integrata. Questa la normativa correlata: ISO 9001, ISO 14001, Regolamento EMAS, ISO 19011, OHSAS 18001, SA 8000, Testo Unico Sicurezza 81/08, D.lgs 196/03,D.lgs 231/01, Emission Trading Direttiva 2003/87/CE Protocollo di Kyoto.

Leggi anche:  Cisco e Nutanix stringono una partnership strategica globale per semplificare il multicloud ibrido e favorire la trasformazione aziendale

AULA a Roma: dal 13 febbraio + 6 mesi di stage da maggio 2012

AULA a Milano: dal 20 febbraio + 6 mesi di stage da maggio 2012

AULA a Roma: dal 27 febbraio + 6 mesi di stage da maggio 2012

.

OBIETTIVI DEL MASTER E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L’ obiettivo del Master Quality di UNINFORM è favorire la formazione di figure professionali in grado di

1) operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo aziendale;

2) saper condurre ogni aspetto della gestione aziendale, dagli aspetti tecnici a quelli manageriali ed amministrativi, utilizzando strumenti di pianificazione e monitoraggio delle attività, spostando il focus complessivo dalla pura conformità normativa verso un sistema di governo delle performance che soddisfi in primis i bisogni dell’organizzazione stessa (compresi quelli di carattere finanziario).

3) supportare la Direzione nelle scelte strategiche orientate al successo.

La struttura didattica del Master è costantemente focalizzata sulla formazione dei futuri consulenti, responsabili, funzionari e manager delle aziende coinvolte. Durante il Master viene data particolare rilevanza allo sviluppo delle competenze trasversali al fine di completare pienamente il profilo professionale in uscita affinché possa muoversi consapevolmente nella gestione del gruppo di lavoro e dei cambiamenti prescritti dalle normative sempre nuove a cui le aziende devono adeguarsi in ambito di qualità, sicurezza e ambiente. L’ottimo placement dei candidati delle precedenti 45 edizioni, sia di Roma sia di Milano, confermano la coerenza degli obbiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti; infatti sono oltre 1400 i candidati inseriti, grazie all’attività dello staff UNINFORM, in posizioni di rilievo in aziende, società di consulenza, multinazionali, Pubblica Amministrazione.

Ecco alcuni degli sbocchi professionali previsti: Responsabile/Auditor Qualità, Ispettore presso Enti di Certificazione, Consulente Direzionale in Sistemi di Gestione Integrata, Auditor Ambientale, ECOMANAGER, Esperto di Impatto Ambientale, Responsabile Sicurezza RSPP.

Vedi il blog su i sistemi integrati di UNINFORM GROUP http://blogqualita.uninform.com/ dove vi sono testimonianze di esperti del settore, docenti, testimonianze di ex allievi ed ultime novità.

STAGE
Lo Stage è una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali e di sviluppo per mettere in pratica ciò che si è appreso nella fase d’aula.
Il progetto di stage viene definito – per ciascun allievo – dall’ufficio placement del Master, di concerto con la faculty del corso, al fine di valorizzare le vocazioni professionali e gli skills emersi durante l’attività didattica in aula. Tale periodo di stage potrà svolgersi presso aziende, società di consulenza, multinazionali, localizzati sul territorio nazionale.
E’ possibile indicare le proprie preferenze geografiche e aziendali per la destinazione degli stage.

OLTRE 450 LE SOCIETA’ CHE HANNO GIA’ ADERITO AL MASTER NEI VARI SETTORI:

Altro

 
 
DESTINATARI
Il Master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. Il numero massimo di allievi ammessi è 35. Il Master è rivolto a:

-laureati e laureandi in discipline sia scientifiche che umanistiche interessati ad acquisire strumenti  

 operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici difficilmente apprendibili in
 corsi di laurea ma molto utili per l’inserimento nel mondo del lavoro;
-addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione;

ATTESTATI RILASCIATI
Il Master consente di ricevere 9 attestati di qualifica:

1) ATTESTATO MASTER QUALITY®
    Riconoscimento della qualifica di Manager Consulting – Consulente di Direzione progettista,sistemista
    e valutatore dei Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale.
2) ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI QUALITA’
3) ATTESTATO CORSO ANGQ PER AUDITOR/RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI
    SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITÀ QUALIFICATO CEPAS 
4) ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI AMBIENTE
5) ATTESTATO OPERATORE ETS (Emission Trading Scheme)
6) ATTESTATO CONSULENTE PROGETTISTA SISTEMI SICUREZZA (RSPP e RLS)
7) ATTESTATO CONSULENTE PRIVACY 
8) ATTESTATO VALUTATORE SISTEMISTA SA 8000
9) ATTESTATO PROGETTISTA e VALUTATORE SISTEMI DI GESTIONE DEI RISCHI

FACULTY
Il corpo docente del Master Quality è costituito da eccellenti professionisti di livello nazionale ed internazionale, spesso riconosciuti come i “migliori” nel rispettivo campo di specializzazione, che sono stati selezionati da UNINFORM al fine di offrire ai partecipanti del Master, una qualità didattica unica in Italia. I docenti di UNINFORM rappresentano una delle più significative garanzie di qualità e di placement del Master.

MODALITA’ DI AMMISSIONE
I partecipanti saranno valutati, attraverso una selezione, in base al curriculum, ai test psicoattitudinali ed un colloquio motivazionale.
Per prenotarsi alla selezione è necessario compilare il Modulo di Prenotazione presente sul sito www.uninform.com/master-quality.asp

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di iscrizione è di Euro 4.200 più iva 20% e comprende:
• la fase d’aula;
• il materiale didattico;
• i titoli riportati nella brochure;
• uno stage di sei mesi:

BORSE DI STUDIO
Sono previste 3 Borse di Studio a copertura parziale che permettono al candidato di pagare solo 3.000 Euro più IVA, messe a disposizione dalle società sponsor e dalle società promotrici.

SEDE E LOGISTICA
La fase d’Aula del Master si può svolgere presso la sede UNINFORM sia a

Roma in Piazza Oderico da Pordenone, 3 sia a
Milano in via Giovanni Cantoni, 7.
La fase di stage di 6 mesi, si svolgerà in una azienda dislocata sul territorio nazionale seguendo,ove possibile, le preferenze dei candidati.

 
Segreteria Organizzativa UNINFORM GROUP
Tel. 06.860.67.67 | Fax 06.863.21.562
www.uninform.com  | master@uninform.com
Leggi anche:  Da ADP Research Institute le dinamiche mondiali più recenti sul lavoro