Mastercard: l’estate è social con il #NoCashTrip

Quest’estate gli Europei dicono NO al contante. Il 52% degli Italiani preferisce pagare con carta quando è in vacanza. La sfida: il 1° luglio parte in Italia il #NoCashTrip – il viaggio dei bloggers attraverso un Paese sempre più aldilà del contante

Una nuova ricerca di MasterCard effettuata su oltre 3.000 cittadini europei tra i 18-60 anni rivela che, durante le loro vacanze, oltre la metà, il 53% (il 52% in Italia) preferisce pagare con le carte di pagamento. Inoltre, ben il 91% degli intervistati in vacanza porta con sé la propria carta, percentuale che scende invece al 60% quando sono a casa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati della ricerca

Dalla ricerca emerge che i principali motivi per cui i consumatori scelgono di pagare con carta durante le vacanze sono: la praticità (65%), la paura di essere derubati (41%), la sicurezza (38%), non avere contanti con sé (37%), la velocità del pagamento (34%) e un migliore controllo delle spese (30%). Dalla ricerca risulta inoltre che il 44% degli Europei sono convinti che, grazie ai progressi della tecnologia, i contanti presto apparterranno al passato, una convinzione, questa, che vede gli Italiani più ottimisti rispetto alla media europea: ben il 52%.

Tuttavia, dalla ricerca emerge che solo il 50% dei consumatori europei è consapevole che il contante abbia un costo di gestione che grava su ogni individuo. Ad esempio, il costo per ogni cittadino tedesco è stimato essere di c.a 150 euro all’anno.

Paese

Percentuale di consumatori europei che vorrebbero pagare di più con carta di credito

Ucraina

70%

Polonia

66%

Francia

59%

Spagna

56%

Media (Europa)

53%

Italia

52%

Regno Unito

43%

Germania

42%

Svezia

40%

Leggi anche:  Backbase per la modernizzazione progressiva

 

Il tempo libero in vacanza è l’elemento più importante: il 51% degli Europei (47% degli Italiani) ritiene che cercare uno sportello per il prelievo del contante mentre si trova in vacanza sia una perdita di tempo, che si potrebbe invece trascorrere a fare altro. Infatti, il 29% dei vacanzieri intervistati addirittura si sente perso se non può pagare con carta di credito in vacanza.

Paese

Percentuale di consumatori europei che ritengono che la ricerca di un bancomat in vacanza sia una perdita di tempo che si potrebbe trascorrere facendo altro

Ucraina

69%

Polonia

64%

Spagna

55%

Media (Europa)

51%

Francia

50%

Italia

47%

Germania

46%

Regno Unito

43%

Svezia

36%

 

Vi sono comunque piccole spese per le quali gli Europei esitano ancora a utilizzare la carta di credito preferendo più spesso il contante: per esempio cartoline (85%), gelati o snack (84%), mance per i camerieri (83%), taxi (77%) o anche souvenir (61%).

Secondo Gianluca Iannelli, Direttore Marketing MasterCard Italia, “Adottare uno stile di vita no cash sta diventando sempre più facile. I consumatori europei vedono chiaramente i vantaggi dei pagamenti elettronici in vacanza e, di conseguenza, vogliono usarli di più. Per tutti questi motivi quest’estate lanceremo una sfida ai pionieri del No Cash, che dovranno usare meno contante possibile anche per gli acquisti più piccoli. Non abbiamo dubbi che sarà divertente ma anche illuminante per tutti. Il futuro dei pagamenti è adesso.

Paese

Percentuale di consumatori europei convinti che con la continua comparsa di innovazioni tecnologiche, presto i contanti apparterranno al passato

Ucraina

57%

Polonia

54%

Italia

52%

Spagna

45%

Media (Europa)

44%

Francia

40%

Regno Unito

38%

Germania

34%

Svezia

31%

Leggi anche:  Banca del Fucino: con CRIF lancia la sua prima app di Personal Financial Manager

 

Il progetto italiano: #NoCashTrip

A conferma della crescente importanza dei micropagamenti e della maggiore propensione da parte dei consumatori a utilizzare gli strumenti di pagamento elettronico anche per piccoli importi, soprattutto in vacanza, MasterCard sosterrà in Italia il #NoCashTrip. Si tratta del progetto pensato per il mercato italiano realizzato in collaborazione con No Cash Day.

Uno speciale equipaggio composto da bloggers percorrerà l’Italia invitando i consumatori a vivere senza contanti giorno per giorno, tenere sotto controllo le abitudini di spesa e condividere le esperienze a livello sociale attraverso originali contenuti multimediali. I bloggers coinvolti inoltre vivranno senza mai usare denaro contante e sperimentando sul campo le ultime innovazioni tecnologiche nel campo dei pagamenti elettronici come i pagamenti contactless e NFC.

Il #NoCashTrip partirà il1 luglio 2013. Sarà possibile seguire tutte le novità sul sito nocashday.org, e anche sul canale Facebook www.facebook.com/mastercarditalia e Twitter @MasterCardIT con l’hashtag #NoCashTrip e #NoCashSummer.

In concomitanza con la campagna, MasterCard Europe lancia il blog di Tumblr “A World Beyond Cash.” La piattaforma ospiterà per tutta l’estate i diari dei bloggers che vivranno esperienze No Cash in tutta Europa, con testimonianze e considerazioni sulla vita senza contanti.