Matematico scopre il numero primo più grande:17 milioni di cifre

Quello scoperto dal prof. Curtis Cooper dell’Università del Missouri è un numero primo talmente grande che se si dovesse scrivere su carta necessiterebbe di un foglio di 170 km. Tutto è cominciato 17 anni fa quando è stato avviato il progetto “Great Internet Mersenne Prime Search” (GIMPS) che utilizza la potenza di diversi processori per svolgere calcoli su un particolare algoritmo, elaborato da Richard Randall, ex dipendente Apple, per portare avanti la ricerca nel campo della matematica pura.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il “numero di Cooper”

Il numero primo scoperto conta 5 milioni di cifre in più rispetto a quello scoperto dallo stesso professore 5 anni fa: 17.425.170 cifre. Esso appartiene inoltre a una particolare categoria, i numeri di Mersenne, che permette di esprimerlo nella forma 2^55885161 – 1. L’utilità di questa scoperta, che ha fatto guadagnare un premio di 3mila dollari al suo autore, va oltre i semplici giochi matematici.

Un aiuto alla crittografia

Numeri di questo tipo vengono usati regolarmente nell’ambito della crittografia digitale asimmetrica, cioè i sistemi per rendere inaccessibili le informazioni agli estranei in campo informatico. l’Electronic Frontier Foundation, organizzazione che difende i diritti digitali degli utenti, ha messo in palio un premio di 150mila dollari a chiunque riuscisse a scoprire un numero primo da 100 milioni di cifre: uno strumento praticamente inattaccabile per la crittografia. Per restare in tema di sicurezza informatica, Google sta studiando nuove soluzioni in sostituzione delle password e chissà che questa scoperta non possa accelerare la ricerca in questo senso.

Leggi anche:  Dal sequenziamento del DNA alla diagnosi delle malattie: l'impatto della tecnologia flash