Mathematica 9: rilasciata la nuova versione del software di riferimento per la Didattica, la Ricerca e lo Sviluppo

Con il rilascio di Mathematica 9, Wolfram supera le frontiere dell’usabilità, dell’automazione, della scienza dei dati e di altre aree con più di 400 nuove caratteristiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una delle più importanti novità è l’Interfaccia predittiva, che suggerisce intelligentemente il passo successivo basandosi su milioni di sofisticate ricerche euristiche e di dati di Wolfram|Alpha.

Conrad Wolfram, Director of Strategic Development dichiara: “Even before 9, Mathematica was the broadest, deepest computation system in the world. And as scope increases, so do usability challenges. Our new Predictive Interface really helps. Getting Mathematica to think ahead means not only newcomers but all Mathematica users can access its power far more effectively.”

I miglioramenti dell’usabilità sono una parte importante della missione aziendale di potenziare le capacità attraverso la computazione, ma è solo uno degli aspetti dei miglioramenti di Mathematica 9, che spaziano in molti campi e tecnologie.

“Democratizing computation is one of our enduring missions,” continua Wolfram “we optimize what’s possible in each field, then empower specialists in other fields as well as consumers to harness it too.”

Uno di questi campi è la scienza dei dati. Mathematica 9 supporta questa importante area con nuove e uniche funzionalità e automazione. L’analisi e la visualizzazione di dati statistici e dei social network (e.g. for Facebook, Twitter) sono pienamente integrati con le capacità esistenti di interattività istantanea, documenti calcolabili e calcolo simbolico.

“With Mathematica 9, we’re adding to an already powerful and rich computational environment, and continuing to integrate new areas with Mathematica’s unique hybrid symbolic-numeric computation engine.” dichiara Roger Germundsson, Director of Research & Development.

In tutto, Mathematica 9 aggiunge o migliora 57 aree applicative insieme a molte altre caratteristiche. Tra queste troviamo:

Leggi anche:  Seeweb e Flamenetworks: PMI e PAL tra transizione digitale ed ecologica

– il nuovo sistema predittivo Wolfram che migliora sensibilmente la navigazione e la scoperta delle caratteristiche di Mathematica, quali parti essenziali del progetto Wolfram “Calcola come pensi”

– i nuovi grafici e analisi delle reti, inclusi collegamenti nativi per Facebook, LinkedIn, Twitter, e altri…

– le unità di misura integrate a livello di sistema includono le strutture di input in linguaggio naturale, le conversioni, la verifica di consistenza dimensionale tra diversi calcoli numerici, simbolici e grafici

– importanti nuove funzionalità nella scienza dei dati, la probabilità e la statistica, incluse analisi di sopravvivenza e affidabilità, catene di Markov, teoria delle code, serie temporali e equazioni differenziali stocastiche

– il linguaggio R completamente integrato nel flusso di lavoro Mathematica così da avere scambio di codice e accesso continuo ai dati

– elaborazione volumetrica delle immagini 3D e tecnologia all’avanguardia che potenzia le prestazioni su immagini e video 2D e 3D molto grandi

– elaborazione analogica e digitale dei segnali.