MBDA sceglie PTC per restare sempre all’avanguardia

Le soluzioni per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) di PTC migliorano la collaborazione all’interno di MBDA

PTC ha annunciato che MBDA, società leader a livello europeo di missili e sistemi missilistici, ha scelto le soluzioni per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) di PTC per sostenere l’azienda nello sviluppo e la commercializzazione dei propri prodotti sul mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

MBDA è una multinazionale all’avanguardia, che opera in un mercato estremamente complesso, esigente e competitivo. Per soddisfare le richieste dei clienti, sempre in continua evoluzione, l’azienda doveva dotarsi di processi di progettazione innovativi. Tali processi dovevano essere supportati da un’infrastruttura tecnologica che, tenuto conto dei lunghi cicli di vita dei propri prodotti, garantisse un’efficace interoperabilità e gestione dei programmi.

“MBDA sviluppa armamenti complessi ad alta precisione che richiedono massima integrità e un altissimo livello di competenza nella progettazione elettronica, informatica e aeromeccanica”, afferma Denis Ballet, Group Director Operations di MBDA. “Tutte questi aspetti devono poter interagire al meglio per garantire che tutti i prodotti che sviluppiamo abbiamo le caratteristiche attese e possano evolvere velocemente per rispondere alle mutevoli esigenze dei nostri clienti”.

MBDA si prepara a modernizzare la propria piattaforma collaborativa per restare sempre all’avanguardia, sostenere la propria capacità di immettere sul mercato soluzioni sempre nuove e performanti e per sfruttare al meglio la creatività dei propri team di sviluppo, dislocati in tutta Europa. MBDA ha lanciato l’iniziativa “PLCE” (Product Life-Cycle Collaborative Environment – Ambiente collaborativo per il ciclo di vita del prodotto), per migliorare i processi aziendali e creare un ambiente collaborativo integrato. Dopo un’attenta analisi dei vari fornitori di tecnologie PLM, MBDA ha scelto PTC come partner strategico per la creazione dell’infrastruttura PLCE. Una volta implementata, la struttura PLCE consentirà di creare un ambiente, progettato in base ai rigidi vincoli per la sicurezza che caratterizzano l’attività di MBDA, nel quale i team di progettazione remoti potranno condividere le informazioni sul prodotto e lavorare insieme a progetti model based.

Leggi anche:  Datalogic entra nel capitale sociale di Oversonic Robotics

“Quello dei sistemi missilistici è un settore ogni giorno più complesso in quanto a richieste dei clienti, strutture dei componenti e reti dei fornitori”, ha affermato Jim Heppelmann, President e CEO di PTC. “Affrontare questo mondo così complesso richiede il passaggio ad un sistema scalabile e moderno, che consenta di gestire la collaborazione tramite un processo di sviluppo complessivo. PTC ha una lunga esperienza di collaborazione con aziende leader nel settore della difesa ed è onorata di essere stata scelta da MBDA per un’iniziativa così importante”.

Questa scelta conferma e rafforza il ruolo di PTC nella realizzazione di soluzioni PLM per il settore dell’aerospazio e difesa, un settore nel quale, secondo CIMdata (società di consulenza per la gestione strategica delle soluzioni PLM) PTC è già leader nella fornitura di software e servizi di gestione collaborativa.