Il 17% dei PC a livello globale non è sicuro – L’Italia al secondo posto tra i più protetti

Secondo dati McAfee un Personal Computer su sei non è protetto

La mancanza di protezione dei PC è un problema di portata globale. McAfee, la principale azienda focalizzata sulle tecnologie di sicurezza, annuncia oggi i sorprendenti risultati di un’analisi condotta a livello globale effettuata allo scopo di determinare la percentuale dei proprietari di personal computer sprovvisti di soluzioni di sicurezza. All’interno dello studio, che ha esaminato i dati provenienti da scansioni volontarie effettuate su una media di 27-28 milioni di computer al mese, i ricercatori McAfee hanno rilevato che il 17% di chi naviga su web è completamente sprovvisto di protezione. Tra i 24 paesi presi in esame, gli Stati Uniti si trovano nella top 5 dei meno protetti, l’Italia al 2° tra i più protetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Paese meno virtuoso in termini di protezione è risultato essere Singapore con il 21,5% di PC non protetti e l’11,75% di computer con soluzioni di sicurezza disabilitate o scadute. Nei soli Stati Uniti, il 32% dei computer non è protetto, in Italia il 13,6%.

Navigare in internet con un computer privo di protezioni non solo aumenta il rischio di furto d’identità e perdita di dati, ma può contribuire alla diffusione di programmi dannosi e virus pericolosi. Anche se si è convinti che sul proprio personal computer è installata una protezione di base, è importante assicurarsi che il proprio software per la sicurezza sia costantemente aggiornato. Gli utenti di PC a livello globale hanno dichiarato che il 27% dei propri dati digitali “non potrebbe essere recuperato” se venissero smarriti, per un valore in media pari a 10.014 dollari (circa 8.000 Euro).

Leggi anche:  Quadrant Knowledge Solutions nomina Kaspersky leader per "Managed Security Services"

Navigare in Internet senza essere protetti porta con sé il rischio di esporsi al malware, e i criminali informatici sono a caccia di vittime ignare,” ha commentato Steve Petracca, SVP e GM consumer, small business and mobile, di McAfee. “Mentre gli attacchi informatici continuano a crescere in frequenza e pericolosità, è fondamentale che questo 17% della popolazione mondiale che naviga in internet senza difese aggiorni la protezione prima che sia troppo tardi“.

Alla luce di questa realtà, McAfee propone diverse soluzione per la protezione del proprio PC.

McAfee AntiVirus Plus rileva istantaneamente e blocca i virus e aiuta a bloccare le minacce Web prima che arrivino sul PC dell’utente. La suite comprende anti-virus, anti-spyware, anti-phishing, protezione dell’identità e firewall, oltre agli strumenti di ottimizzazione del PC.

McAfee All Access, che protegge tutti i dispositivi digitali in modo più semplice con uin prezzo diversificato per i singoli e  nuclei familiari. McAfee All Access è una soluzione unica che protegge i PC, i Mac, gli smartphone e i tablet da una varietà di minacce – ovunque questi si colleghino. Gli utenti sono protetti durante gli acquisti e la navigazione on-line, mentre accedono ai social network, scaricano immagini, o utilizzano la posta elettronica, a prescindere dal dispositivo che utilizzano.