Londra 2012: attenzione alle truffe online

Black Friday, 82% degli italiani disposto a condividere i dati personali in cambio di sconti

McAfee offre degli utili suggerimenti per evitare di essere truffati acquistando i biglietti per Londra 2012

“Non è un segreto che i criminali informatici considerino gli eventi di alto profilo sociale e in particolare gli eventi sportivi come opportunità privilegiate per bersagliare gli utenti con spam che li re-indirizzi verso siti malevoli. Con la fretta di entrare in lizza per accaparrarsi uno dei biglietti peri giochi olimpici di Londra 2012 la cui vendita è appena cominciata, da martedì 15 marzo inizia un periodo intenso per gli appassionati di sport e per la comunità di cybercriminali e gli appassionati in cerca di biglietti devono prestare molta attenzione per assicurarsi di non cadere vittime di truffe che stanno diffondendosi intorno a questo interesse del momento. I criminali informatici utilizzano spesso tattiche sofisticate per lanciare con efficacia attacchi con breve preavviso a un pubblico spesso ignaro, ma dal momento che si sa con precisione la data di disponibilità del biglietto per le Olimpiadi, i consumatori hanno migliori possibilità di anticipare queste truffe informandosi sui pericoli che accompagnano la ricerca dei biglietti attraverso canali non ufficiali. Il team di London 2012 Olympics ha anche la responsabilità di assicurare che il sito ticket checker, che è stato progettato per eliminare i siti illegittimi, ottenga posizioni di rilievo nei risultati di ricerca attraverso una serie di parole chiave adeguate”. Greg Day, Director of Security Strategy EMEA di McAfee.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Utilizzare il 2012 Olympics ticket checker – A seguito di numerosi avvisi sulla concretezza di “centinaia ” di truffe che cercano di sfruttare le Olimpiadi di Londra 2012, nel 2010 la Metropolitan Police ha istituito l’“Operazione podio”. Una delle principali eredità di questa operazione è stata la creazione London 2012 Olympic ticket checker, il verificatore on-line dei biglietti per le Olimpiadi, che è stato progettato per annullare le truffe che hanno colpito le Olimpiadi di Pechino 2008 e la Coppa del Mondo di Calcio del 2010 in Sud Africa. Ora che il sistema è stato messo in atto, coloro che acquistano i biglietti devono assumersi la responsabilità di verificare l’origine di dove li comprano. Tutti dovrebbero tenere amente che l’unico modo per acquistare in modo sicuro un biglietto online nel Regno Unito è presso il sito ufficiale di Londra 2012 a questo indirizzo: www.tickets.london2012.com

Leggi anche:  Carriere depredate: Group-IB svela il furto di dati di ResumeLooters

Prendere coscienza delle insidie – Dal momento che i criminali informatici invieranno spam agli utenti indirizzandoli verso i loro falsi siti, è importante che quante più persone possibile siano consapevoli di poter essere un obiettivo. Infatti per questo tipo di truffe i criminali informatici preferiscono offrire al maggior numero possibile di persone delle promozioni sui loro siti fasulli, piuttosto che colpire solo coloro che si sono già attivamente alla ricerca di biglietti.

Affidarsi al buon senso – gli strumenti per la sicurezza Internet saranno in grado di offrire modi per impedire alle persone di essere truffate dai criminali informatici, ma è essenziale che chi desidera ottenere un biglietto per le Olimpiadi si approcci agli acquisti con un po’ di buon senso. Dato vi è una enorme domanda, a livello globale, dei biglietti, i criminali informatici cercheranno di truffare coloro che sembrano disposti a correre dei rischi nel tentativo di impossessarsi dei biglietti per il loro evento sportivo preferito. È fondamentale che chi è alla ricerca dei biglietti si renda conto che, se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è. Ad esempio, non si dovrebbe credere di poter trovare i biglietti per la Finale100 m Uomini a 30 sterline.

Un primo esempio di spam truffa diffuso ieri

Dal Blog di Chris Barton, ricercatore dei McAfee Labs, postato ieri: http://blogs.mcafee.com/mcafee-labs/need-olympic-games-ticket-information

State cercando informazioni sui prossimi giochi olimpici di Londra 2012?

Fermi tutti, non chiamate quel numero!

Nell’annuncio, in piccolo, in grigio, è scritto che il costo della chiamata è di £ 1,02 al minuto ed è corretto (peccato che sia poco leggibile) inoltre è anche specificato che “questo servizio non è collegato con il sito web London2012.com.” Si dice anche “questo servizio di informazioni viene fornito così come è e non ha alcuna garanzia sulla accuratezza o idoneità delle informazioni per uno scopo specifico.” È tutto scritto, allora perché preoccuparsi?

Leggi anche:  Il ruolo della protezione e della sicurezza dei dati nelle relazioni di fiducia con clienti e partner

Ho sempre avuto un problema etico con linee di informazioni a pagamento che sfruttano altre fonti di informazione gratuite e di alta qualità. Le informazioni ufficiali riguardanti i biglietti per le Olimpiadi 2012 sono disponibili su www.london2012.com. Un ottimo sito e l’unico necessario e inoltre contiene chiaramente visibile il link al mini sito dedicato all’acquisto dei biglietti a www.tickets.london2012.com. Il sito legittimo anche una pagina dedicata alla sicurezza che documenta già un elevato numero di truffe!

Naturalmente truffatori e criminali informatici continueranno a sfruttare eventi sportivi come esca per alleggerire le persone del loro denaro.