McAfee annuncia la propria visione mobile

McAfee annuncia la propria visione per l’ingresso dei dispositivi mobili nell’infrastruttura di sicurezza

McAfee ha annunciato la propria visione per la protezione dei dispositivi mobile negli ambienti aziendali. Il triplice approccio per la protezione di dispositivi, dati e applicazioni mobile è stato progettato per aiutare aziende e consumatori a gestire i propri dispositivi in modo sicuro, in un ambiente in cui le minacce si stanno evolvendo molto rapidamente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli attacchi indirizzati agli smartphone stanno diventando più frequenti e, secondo McAfee Labs, il malware diretto ai dispositivi Android ha fatto un balzo in avanti del 76% nell’ultimo trimestre. La necessità di proteggere i dispositivi mobili dagli attacchi non è mai stata così pressante. La sicurezza informatica che fino ad oggi aveva trovato un buon equilibrio organizzativo, sta subendo in questo periodo una forte pressione data dal dover adottare nuove tecnologie e supportare completamente piattaforme, sistemi operativi e architetture del tutto nuovi. McAfee sta sviluppando prodotti e strategie per consentire alle imprese di integrare questi dispositivi consumer nell’infrastruttura IT in modo sicuro.

“L’adozione dei dispositivi mobili sta crescendo a dismisura, e purtroppo, di pari passo stanno aumentando anche le minacce indirizzate alle piattaforme mobili. Se l’esperienza storica di McAfee nell’analisi delle minacce su numerose piattaforme può valere qualcosa, siamo convinti che questa diffusione del malware mobile cui oggi stiamo assistendo, è solo l’inizio”, ha dichiarato John Dasher, Senior Director Mobile Security di McAfee. “È un mondo completamente nuovo, e per l’IT una sfida per creare policy di sicurezza che mantengano la loro validità col variare dell’infrastruttura. In McAfee, ci stiamo impegnando a fondo per creare una nuova tecnologia che aiuti le aziende ad affrontare la sfida di incorporare in modo sicuro queste nuove piattaforme mobili nell’ambiente informatico preesistente”.

Leggi anche:  Sangfor ottiene la certificazione CSA STAR livello 1

Nuovi endpoint, nuove sfide

Gli endpoint tradizionali erano utilizzati per lo più per e-mail, web e ambienti applicativi. Il mondo mobile è caratterizzato da una libertà del tutto nuova di creazione di applicazioni personalizzate. Ma ogni nuova applicazione – sia pubblica che privata – introduce nuove minacce e rischi per il comparto IT dell’azienda. Oggi, le sfide riguardano la consumerizzazione dell’IT, la varietà di piattaforme mobile, tra cui iOS, Android, BlackBerry e Windows Phone, e una miriade di applicazioni nuove ogni giorno. Inoltre, la maggior parte dei dispositivi basati su Android hanno un’implementazione leggermente diversa del sistema operativo cosa che rende molto più difficili lo sviluppo e il supporto del software.

McAfee è unica nella propria capacità di includere i dispositivi mobili nelle infrastrutture di sicurezza. Con un ampio portafoglio di tecnologie di sicurezza tra cui anti-malware, data loss prevention, sicurezza delle applicazioni, protezione web e altro ancora, McAfee dispone della tecnologia necessaria per accogliere in modo sicuro questi nuovi endpoint. McAfee ePolicy Orchestrator, il software di gestione della sicurezza che ad oggi protegge più di 30 milioni di terminali, e McAfee Global Threat Intelligence, sono alla base di questa integrazione.

Il triplice approccio di McAfee alla sicurezza mobile

Protezione dei dispositivi mobili – Grazie a soluzioni per la protezione dei dati e dei dispositivi per i prodotti mobili oggi più diffusi, McAfee fornisce una soluzione completa di sicurezza per la più ampia varietà dei dispositivi mobili. L’offerta di McAfee per affrontare questa sfida include:

o Il software McAfee Enterprise Mobility Management (McAfee EMM) offre per i dispositivi mobili il medesimo livello di sicurezza e controllo che si applica a computer portatili e desktop, proteggendo anche gli smartphone e i tablet di proprietà dei dipendenti.

Leggi anche:  Check Point e Microsoft potenziano l'Infinity AI Copilot con l'OpenAI di Azure

o La protezione anti-malware contro il crescente numero di minacce mirate a dispositivi mobile tramite il software McAfee VirusScan Mobile.

o La protezione web che avverte gli utenti dei dispositivi mobili quando stanno per accedere a siti malevoli, come siti di phishing, viene offerto tramite tecnologia McAfee SiteAdvisor.

Protezione dei dati mobili – Protezione dei dati Mobile – Proteggere i dati aziendali sensibili è un requisito essenziale. McAfee può garantire che solo i dispositivi dotati di cifratura abbiano accesso alla rete e ai dati aziendali. McAfee offre:

o Protezione dei dati quando si utilizza il prodotto McAfee EMM, inclusa la prevenzione della fuga di dati da dispositivi “modificati” (rooted, o jailbroken).

o Funzionalità contro il furto e lo smarrimento consentono di effettuare backup da remoto, di bloccare e cancellare i dati sensibili per assicurarsi che non finiscano nelle mani sbagliate.

o Ulteriori tecnologie di protezione dei dati sono in fase di sviluppo indirizzati alla separazione tra dati aziendali e personali.

Protezione delle applicazioni mobile – Al di là dei tradizionali strumenti come posta elettronica e web, le applicazioni per cellulari sono facilmente disponibili e aumentano nell’ordine di milioni. Secondo McAfee questo potrebbe essere uno dei principali vettori delle minacce per il futuro.

o McAfee ha rilasciato la versione beta del software McAfee App Alert che segnala agli utenti come le app accedono ai loro dati personali.

o McAfee sta ampliando la copertura della propria tecnologia Global Threat Intelligence per includere servizi di analisi della reputazione delle applicazioni mobili per identificare le app dannose o pericolose per la privacy.

o McAfee possiede inoltre tecnologie di scansione delle app che vengono utilizzate con successo negli app store, aggiungendo un livello fondamentale di sicurezza delle applicazioni che consente ai vendor di offrire ai clienti la fruizione delle app in modo sicuro.

Leggi anche:  Sicurezza per le smart factory: come prevenire gli attacchi basati sull'identità