A San Valentino attenzione ai falsi Cupido

McAfee mette in guardia i consumatori a diffidare dei falsi Cupido che stanno per rovinare la festa di San Valentino

Basandosi sul volume di spam degli anni precedenti, i ricercatori di McAfee hanno previsto che i messaggi e-mail a tema San Valentino quadruplicheranno man mano che ci avviciniamo al 14 febbraio. Questo è solo uno dei modi con cui hacker e truffatori si approfittano del nostro amore per il romanticismo di questo mese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli esperti di McAfee, inoltre, hanno analizzato le più recenti truffe le tecniche che i cybercriminali stanno usando questo San Valentino, per avvisare i consumatori in modo che possano evitarle.

Per proteggere il vostro cuore e il portafoglio, ecco alcuni esempi di truffe di San Valentino che McAfee ha osservato in questo periodo:

· Offerte e sconti di San Valentino, che spesso sembrano troppo belle per essere vero e di solito non lo sono per niente. Queste e-mail possono essere utilizzate per distribuire virus e altri malware ai consumatori che inconsapevolmente fanno click sulle immagini.

· Love Exploit che vi invitano ad aprire un messaggio amichevole che in realtà contiene del malware. Possono presentarsi sotto forma di un link o di un allegato, come ad esempio un video carino o un tema dedicato a San Valentino per il proprio profilo sul social media preferito. Una volta scaricato, installa di nascosto software dannoso sul computer.

· Un’altra truffa da cui guardarsi anche durante il resto dell’anno, è quella collegata ai siti di incontri online. Tipicamente, il truffatore informatico crea un falso profilo sul sito di incontri, completo di foto di un o una ‘single’ attraente, per cercare di stabilire un rapporto e guadagnare la fiducia, preparando il terreno alla truffa vera e propria.

Leggi anche:  La percentuale più alta di attività cybercrime ha origine in Russia