Mega Monday: 10 milioni di transazioni Visa online in un solo giorno

Visa Europe stima che, con 10 milioni transazioni per un valore complessivo di 565 milioni di euro, il 10 dicembre 2012 potrà essere considerato lo shopping day online più trafficato in Europa

Lunedì 10 dicembre si appresta a diventare il giorno più trafficato per l’online shopping in Europa: secondo una ricerca Visa Europe, si prevedono 10 milioni di transazioni durante il ‘Mega Monday’. La società di pagamenti elettronici si aspetta che più di 565 milioni di euro verranno spesi online dai consumatori con la loro carta Visa, l’80% dei quali con carta di debito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I consumatori spenderanno una media di circa 400.000 euro al minuto, con un picco che verrà raggiunto tra le 20 e le 21 GMT.

Secondo le previsioni, la piattaforma di processing di Visa dovrà gestire circa 7.000 transazioni al minuto, con i consumatori europei alla ricerca del regalo giusto per questo Natale, tentando di approfittare delle occasioni online ed evitare le folle dei negozi sotto Natale.

Steve Perry, Commercial Director di Visa Europe, ha commentato: “Durante il Mega Monday di quest’anno prevediamo una crescita del 20% rispetto al 2011 e per la prima volta ci aspettiamo di superare le 10 milioni di transazioni in un unico giorno. Osserviamo un forte incremento dei consumatori che si convertono all’online per effettuare i loro acquisti e questo è un segnale dell’affidabilità e della sicurezza che i titolari hanno nell’utilizzare la loro carta Visa per le transazioni online. Il volume delle transazioni che processiamo su base giornaliera, insieme al nostro trend storico, ci consente di effettuare un incredibile approfondimento nelle abitudini di consumo dei cittadini”.

Leggi anche:  Adyen e Adobe insieme a supporto degli esercenti enterprise

Per le strade invece, il giorno più trafficato per lo shopping di solito si registra due giorni prima di Natale. Il weekend tra il 22 e il 23 dicembre sarà chiave per molti consumatori per compiere i loro acquisti dell’ultimo minuto e Visa Europe prevede che proprio il 22 dicembre sarà il giorno più trafficato per lo shopping nelle vie centrali di tutta Europa.

Visa basa le sue previsioni su controlli in tempo reale e sui trend di consumo dei Natale passati. Oltre 1 euro ogni 7 spesi è speso con una carta Visa, facendo di questi dati uno dei più attendibili indicatori dell’andamento delle abitudini di spesa dei consumatori europei.

I consigli più importanti di Visa per uno shopping online sicuro

Perché i consumatori siano sempre protetti quando effettuano acquisti online, Visa Europe raccomanda:

– Usa l’ultima versione del tuo browser e assicurati che il sistema operativo del tuo pc sia aggiornato.

– Acquista dai negozi che conosci, o prima informati e assicurati che siano affidabili.

– Assicurati che i dettagli della tua carta siano crittografati prima che vengano usati su internet – cerca una chiave sicura o blocco in fondo alla pagina della finestra del tuo browser o controlla l’indirizzo del sito che dovrebbe cominciare con https:// invece che con http://

– Conserva la ricevuta dei tuoi pagamenti online, incluso l’indirizzo web del venditore. Molti negozi online mandano i dettagli dell’acquisto – ricordati di salvarli.

– Prima di procedure all’acquisto, leggi le polizze di spedizione e restituzione che dovrebbero essere sul sito del venditore. Possono essere rimandati indietro gli articoli non soddisfacenti? Se sono fallati, è possibile essere rimborsati?

Leggi anche:  Zucchetti punta su Myrios per rafforzare la sua presenza nel settore finance

– Il sito del venditore dovrebbe già avere le informazioni sugli accordi di spedizione e i costi, sulle valute che accettano e sulle tasse che applicano.

– Cerca un numero telefonico e un indirizzo. Annotali per iscritto per qualunque necessità.