Accenture e Cisco insieme per migliorare i processi aziendali

Accenture e Cisco hanno annunciato l’ampliamento della propria alleanza strategica per dare vita ad un gruppo virtuale innovativo il cui obiettivo è permettere ai clienti di migliorare la propria agilità di business integrando funzionalità di collaborazione e virtualizzazione dei data center nei propri processi aziendali. L’Accenture & Cisco Business Group progetterà, creerà e implementerà un ampio portfolio di soluzioni aziendali per l’integrazione di strumenti di comunicazione unificata e collaborazione all’interno di diverse applicazioni dell’infrastruttura IT aziendale. Il gruppo ha inoltre presentato le prime tre soluzioni focalizzate sulla trasformazione dell’infrastruttura e delle modalità di contatto del cliente, e su applicazioni di comunicazione unificata e collaborazione.

L’Accenture & Cisco Business Group è un’iniziativa volta a supportare le attività di vendita, marketing e di coinvolgimento del cliente, nonché lo sviluppo di soluzioni. Tale iniziativa mette a disposizione dei clienti l’esperienza maturata da Accenture nell’interpretare l’impatto della tecnologia su persone e processi aziendali così come l’esperienza di Cisco sviluppata nelle tecnologie avanzate ed emergenti, come ad esempio la collaborazione e la virtualizzazione dei data center. Il gruppo permetterà alle grandi aziende di migliorare notevolmente le modalità di comunicazione e collaborazione tra i professionisti sparsi sul territorio, colleghi, clienti, partner e fornitori appartenenti ad un ampio numero di mercati, tra cui il settore pubblico e la sanità, le telecomunicazioni e il mercato dei servizi finanziari, energy e utility, senza alcuna differenza se il contratto relativo ai servizi sia stato siglato con Cisco o Accenture.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Accenture e Cisco hanno creato questo gruppo per permettere alle aziende di beneficiare appieno dell’IT come bene strategico in grado di ampliare l’agilità aziendale, ridurre i costi, favorire le opportunità di business e offrire ai clienti servizi di classe superiore.

Leggi anche:  Alibaba.com sta investendo nell'operatore di piattaforme B2B Visable

“Oggi più che mai, i nostri clienti stanno affrontando una serie di sfide, che vanno dal ridurre i costi operativi e gestire consolidamenti complessi, al misurarsi a livello globale con competitor forti di nuovi ed efficienti modelli di business”, afferma Andre Hughes, Managing Director di Accenture, attualmente alla guida del gruppo virtuale. "Abbiamo creato l’Accenture & Cisco Business Group per fornire ai clienti un team in grado di migliorare le loro prestazioni e competitività, agevolando l’adozione e lo sfruttamento della tecnologia come risposta ai cambiamenti continui del mondo lavorativo.”

“Affinchè gli strumenti di collaborazione rendano il massimo valore, è necessario superare le barriere organizzative e aziendali e far sì che tali strumenti diventino intrinsecamente disponibili per qualsiasi processo e applicazione dell’infrastruttura IT virtualizzata”, ha dichiarato David Bevilaqua, Managing Director of Enterprise, Mid-market and Public Sector Cisco Europe. “Insieme ad Accenture, stiamo supportando le aziende nel percorso di transizione verso ambienti virtualizzati, utilizzando la rete come piattaforma per accedere ai principali processi e alle applicazioni aziendali in qualsiasi momento, dovunque ci si trovi e da qualsiasi dispositivo”.

L’Accenture & Cisco Business Group permette alle aziende di abbattere le barriere tecnologiche e di processo, fornendo la strategia ed i servizi di progettazione e implementazione dell’architettura integrando servizi e tecnologie di collaborazione di Accenture e Cisco – come la comunicazione unificata, Cisco WebEx e Cisco TelePresence – all’interno dei processi strategici e delle piattaforme tecnologiche delle aziende. Ad esempio, una compagnia petrolifera ed erogatrice di gas, attraverso l’integrazione delle tecnologie Cisco TelePresence e Cisco Virtual Expert all’interno della infrastruttura IT esistente, può consentire ai propri ingegneri di analizzare tempestivamente i dati provenienti dai pozzi petroliferi sparsi in tutto il mondo evitando lo spostamento fisico di persone verso tali sedi. Oltre a ridurre le spese di viaggio, è possibile decidere più velocemente dove trivellare in cerca di petrolio, con un impatto significativo sull’efficienza e sull’operatività dell’azienda.

Leggi anche:  Il settore ICT in Emilia-Romagna, molte luci e poche ombre

Di seguito le prime tre soluzioni complete messe a punto dall’Accenture & Cisco Business Group:

Le soluzioni per la trasformazione delle modalità di contatto del cliente permettono alle aziende di differenziarsi sul mercato, acquisire e mantenere i clienti grazie ad un’esperienza di customer service superiore. Tali soluzioni uniscono l’expertise nella gestione della relazione con il cliente, l’analitica, applicazioni software di ingaggio e per le prestazioni del flusso lavorativo, con soluzioni intelligenti di collaborazione relative al contatto con il cliente, per l’ottimizzazione dei processi e il miglioramento della velocità dell’agente.
Le soluzioni di Comunicazione Unificata e Collaborazione, includono servizi personalizzati, creati in base all’ambiente di ogni specifica azienda. Tali servizi abilitano nuove modalità di fare business e permettono di guadagnare ulteriore vantaggio competitivo grazie alla piena comprensione dei processi aziendali del cliente, dell’architettura IT e delle modalità di adozione della tecnologia. Queste soluzioni permettono ai clienti di collaborare per snellire il processo decisionale e migliorare le prestazioni operative.
Le soluzioni per la trasformazione dell’infrastruttura, combinano l’esperienza di Accenture maturata nell’ambito dei processi aziendali e quella di Cisco sviluppata nel settore delle tecnologie di networking, permettendo alle aziende di ottimizzare le proprie infrastrutture di rete e di data center per migliorare le prestazioni delle applicazioni critiche e ridurre i rischi. Tali soluzioni pongono le basi per creare applicazioni volte ad aumentare la produttività, come ad esempio la conferenza virtuale in totale sicurezza e la collaborazione, nel momento di transizione delle aziende verso un modello maggiormente virtualizzato.