Alfresco annuncia risultati record per l’anno fiscale 2009 e il quarto trimestre

Alfresco Software, leader nella fornitura di software per il content management aziendale (ECM) open source, ha annunciato la chiusura dell’anno fiscale 2009, concluso il 28 febbraio, con il 61% di crescita dei ricavi rispetto all’anno precedente.

Favorita dalla crescita record di nuovi clienti e l’espansione della rete di partner, nel 2009 Alfresco ha inoltre registrato il miglior quarto trimestre di sempre nella storia della società, con una crescita significativa degli ordini ricevuti rispetto al quarto trimestre 2008.

Nel quarto trimestre l’area delle Americhe e l’EMEA hanno fatto registrare cifre record, grazie a 120 nuovi clienti e il raddoppio del business nell’area Area Pacifico rispetto allo scorso anno.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alfresco si è inoltre assicurata il più grande contratto unico di sottoscrizione nella sua storia e ha continuato a ottenere alte percentuali di rinnovo dei contratti, dimostrando il valore durevole del servizio Subscription di Alfresco.

“Poiché abbiamo continuato a investire e crescere durante le peggiori fasi della recessione, abbiamo costruito una solida base da cui lanciare un ambizioso piano per l’anno finanziario appena iniziato.

Entrando nel 2010, i nostri principali indicatori di download, richieste di informazioni ricevute, classificazioni Web e valutazioni del software ECM basate su cloud computing sono tutti indicativi di un successo costante e di crescita e leadership nei servizi di contenuti open source e in ambito ECM”, ha commentato John Powell, CEO di Alfresco Software.

“L’open source è stato messo alla prova durante la crisi, quando i clienti si sono rivolti a soluzioni software economicamente più convenienti. Ora che l’economia si sta riprendendo, questi progetti collaudati si stanno espandendo a implementazioni su larga scala”.

Gli eventi salienti che hanno caratterizzato l’anno fiscale 2009 di Alfresco comprendono:

Leggi anche:  Retelit sigla un accordo per l’acquisizione di BT Enìa

Crescita aziendale

• Aumento di oltre 300 aziende clienti nei cinque continenti e in oltre 40 paesi, tra cui Cisco, Forbes, BNP Paribas, Merck, Yell, Pioneer Investments, Greenpeace;

• Superamento del traguardo di 2 milioni di software download;

• Aumento del 29% del personale e trasferimento della sede centrale in uffici più ampi a Maidenhead (Regno Unito);

• Apertura di un nuovo Centro supporto per Asia Pacifico con sede a Syndey (Australia) e introduzione dei servizi Alfresco sui mercati dell’Est europeo e russo grazie a una partnership con VDEL GmbH.

Leadership in campo CMIS/Open Source

• Rilascio della prima implementazione di revisione pubblica di Content Management Interoperability Specification (CMIS) nell’ambito di Alfresco Community 3.2;

• Nomina di John Newton, CTO e co-fondatore, nel Consiglio di amministrazione di AIIM, in parte per il ruolo assunto nello sviluppo di CMIS;

• Contributo a Spring Surf, la più grande Spring Extension rilasciata ad oggi, per la Spring Open Source Community con licenza Apache 2.0

Espansione della rete di partner

• Aggiunta di 100 system integrator (SI) globali e realizzazione di oltre 20 nuove partnership con OEM (Original Equipment Manufacturer);

• Conferma di importanti partnership con IBM, Amazon Web Services and RightScale;

• Annuncio di Alfresco Content Services for IBM Lotus in collaborazione con IBM, per l’offerta di un’integrazione Alfresco-Lotus per gli utenti di IBM Lotus.

Gestione record/enti governativi: Momentum

• Lancio di Alfresco Enterprise 3.2, che ha introdotto il modulo open source Alfresco Records Management per la realizzazione di implementazioni Alfresco basate su cloud computing e l’ottimizzazione della gestione e archiviazione dei messaggi e-mail;

• Primo software di Records Management open source ad ottenere la certificazione 5015.02 del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

Leggi anche:  Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk

Innovazione del cloud computing

• Definizione del Cloud Content Application Developer Program, che include un toolkit per sviluppatori e uno stack per Amazon EC2;

• Avvio dell’offerta di valutazione gratuita del software ECM di Alfresco Enterprise nel cloud;

• Apertura dell’accesso preliminare ad Alfresco SMB Edition for Amazon EC2;

• Partnership con RightScale per fornire una piattaforma destinata alla gestione delle implementazioni aziendali cloud-based di Alfresco;

• Introduzione di nuovi OEM nel cloud per Alfresco Content Services, quali EMN8 e Mindjet.

“Con l’inizio della ripresa economica globale nel 2009, la strategia e l’approccio al mercato che abbiamo adottato nel corso dell’intero anno fiscale ci hanno consentito di ottenere una crescita record, gettando al contempo le basi per risultati altrettanto solidi nell’anno appena iniziato”, ha dichiarato John Newton, CTO di Alfresco Software.

“Continuando a investire nella nostra piattaforma core, a fornire servizi e supporto affidabili e a migliorare l’attività dei clienti grazie a CMIS, gestione dei record, gestione dei contenuti Web e funzionalità di cloud computing, Alfresco ha tutte le carte in regola per avere successo nel 2010″.