Alleanza strategica decennale tra HP e Alcatel-Lucent

HP e Alcatel-Lucent hanno annunciato la firma di un accordo di collaborazione che definisce l’intendimento delle due parti di costituire un’alleanza globale decennale che permetterà ai loro clienti di far leva sulla convergenza di telecomunicazioni e IT.

Una volta perfezionato l’accordo, le due aziende si impegneranno nella promozione congiunta sul mercato di soluzioni e competenze che permetteranno una completa trasformazione per operatori / service provider e imprese.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le due aziende prevedono di lanciare un programma globale di approccio al mercato per trasformare le reti di comunicazione in infrastrutture next-generation e basate sulla convergenza. Come risultato di questa trasformazione, i service provider saranno in grado di sviluppare e fornire nuovi servizi generatori di ricavi addizionali. HP e Alcatel-Lucent prevedono inoltre di offrire servizi per gestire le nuove infrastrutture e quelle esistenti, per clienti che ricercano formule flessibili di approvvigionamento.

HP e Alcatel-Lucent saranno anche impegnate a creare iniziative comuni per portare sul mercato soluzioni di comunicazione per aziende di medie e grandi dimensioni e organizzazioni del settore pubblico. I prodotti di Alcatel-Lucent in aree quali telefonia IP, Unified Communications, comunicazioni mobili, sicurezza e contact center si integreranno con le soluzioni di HP. Queste soluzioni congiunte verranno direttamente proposte alle aziende attraverso i rivenditori HP o come servizi gestiti. In aggiunta, quest’alleanza darà vita a nuove soluzioni a 360 gradi per i clienti, che potranno avvantaggiarsi dell’offerta combinata di entrambe le aziende per i mercati enterprise e telecomunicazioni.

Secondo gli impegni previsti dall’accordo, il programma commerciale comprenderà tutti gli investimenti richiesti e sarà sostenuto da risorse dedicate per lo sviluppo dell’attività e forze di vendita. Una volta a regime, il programma potrà generare ricavi dell’ordine dei miliardi di euro per HP e per Alcatel-Lucent su un periodo di 10 anni.

Leggi anche:  L’eredità di Enzo Ferrari, la corsa continua

Le due aziende prevedono anche l’intervento di HP per la trasformazione e la gestione di larga parte dell’infrastruttura IT di Alcatel-Lucent, facendo leva sulle tecnologie e l’esperienza di HP in materia di trasformazione IT. Alcatel-Lucent potrà accelerare l’evoluzione delle sue attività verso i più elevati standard di prestazioni, qualità, efficienza e contenimento dei costi. HP è stata selezionata per le sue avanzate tecnologie in materia di data center e per la sua posizione leader nei servizi gestiti.

“Siamo convinti che I clienti potranno realizzare nuove opportunità di business e maggiori livelli di efficienza attraverso quest’alleanza”, ha dichiarato Mark Hurd, Chairman e Chief Executive Officer di HP. “Attraverso la combinazione della nostra profonda esperienza nell’IT e nelle telecomunicazioni, HP e Alcatel-Lucent aiuteranno i clienti a trasformare le loro esigenze tecnologiche in un vantaggio competitivo”.
“Quest’alleanza globale rappresenta un importante accordo all’insegna del cambiamento che porterà significativi benefici ai nostri clienti. L’IT e le telecomunicazioni si alleano con modalità senza precedenti e sono lieto di vedere quanto possiamo accelerare l’innovazione nel nostro settore”, ha affermato Ben Verwaayen, Chief Executive Officer di Alcatel-Lucent. “Sono anche certo che HP apporterà ad Alcatel-Lucent le migliori soluzioni oggi disponibili in termini di prestazioni e di costi per rispondere alle nostre esigenze informatiche”.