Antonello Traina sarà il nuovo direttore commerciale Telecom Italia Group per Alcatel-Lucent

Dal 1° gennaio 2008 Antonello Traina sarà il nuovo Global Account Director Telecom Italia Group per Alcatel-Lucent Italia e riporterà all’amministratore delegato Stefano Lorenzi. Nel suo ruolo, sarà responsabile dei rapporti commerciali con le aziende del gruppo Telecom Italia nel mondo. Il percorso professionale di Traina – 38 anni, laureato in ingegneria elettronica con indirizzo tlc – si svolge tutto nelle telecomunicazioni. La sua esperienza in aziende di diversa tipologia e dimensione gli ha permesso di acquisire una buona conoscenza dei processi aziendali e competenze in diversi ambiti – dal bid management, al system delivery, al project management, fino alle vendite. Prima di approdare in Alcatel-Lucent, Traina è stato Global Account Telecom Italia per Huawei, azienda presso la quale è rimasto per tre anni.  In precedenza è stato direttore vendite per LCC International, società multinazionale di servizi professionali per le telecomunicazioni. Nel suo ruolo ha maturato una grande conoscenza di servizi evoluti, quali la gestione operativa, l’integrazione, il testing e monitoring delle prestazioni di una rete di telecomunicazioni. Altrettanto significativa l’esperienza presso Nortel Networks, in cui è entrato nel 1999 come bid technical manager ed è restato fino al 2004. Nell’azienda ha ricoperto diversi incarichi, diventando account per il progetto GSM-R (GSM-Railway), la rete di comunicazione wireless pensata come mezzo di trasporto del sistema di controllo e sicurezza dei treni ad alta velocità.  La sua carriera professionale inizia in Ericsson, un’altra grande multinazionale delle telecomunicazioni, nel 1996, dove ha maturato una importante esperienza sul campo, nel system engineering prima e nel project management poi. “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Antonello in Alcatel-Lucent – ha dichiarato Stefano Lorenzi -. Il suo percorso professionale gli ha permesso di maturare competenze e conoscenze nei settori per noi prioritari: il mercato carrier, i mercati verticali e i servizi professionali.”

Leggi anche:  Brain System entra in Impresoft