Aria di ripresa per il mercato Pc

Nel secondo trimestre dell’anno la flessione a livello mondiale è stata del 3,1%, un risultato in controtendenza rispetto alle stime di inizio anno che prevedevano un calo superiore al 6%.

Per il mercato del personal computer si segnala un cauto ottimismo. Le previsioni parlano di un secondo semestre meno drammatico di quello che si pensava all’inizio dell’anno. I numeri sono ancora inferiori alle cifre del corrispettivo periodo del 2008, ma le prospettive lasciano intravedere una stabilizzazione delle vendite nel corso del 2010. Insomma, come dire, il peggio è passato. In base ai dati riportati da IDC il secondo trimestre dell’anno ha registrato una flessione del 3,1%, un calo, certo, ma in controtendenza rispetto a quanto gli analisti avevano stimato nel corso dei mesi quando ci si attendeva che i risultati potessero riportare una flessione superiore al 6%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hp, Dell Acer i nomi che fanno da soli quasi il 50% delle vendite mondiali del pc cercano di ricomporre i danni provocati dalla crisi più difficile e complicata mai vissuta dall’industria informatica. Il mercato business, indispensabile volano del ricambio generazionale tecnologico dell’industria del Pc, ha di fatto bloccato e annullato il passaggio a nuove configurazioni, complice anche il fiasco di Vista, snobbato da grande parte delle aziende corporate. Le dinamiche di acquisto in ambito business sono tuttavia state influenzate essenzialmente da restrizioni all’acquisto imposte da un severo contingentamento delle spese.

La ripresa, afferma IDC, si sta iniziando ad affermare. Molte speranze sono riposte in Windows 7, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Riuscirà ad essere il driver di una nuova fase di ciclo di acquisti? L’azienda che ha più ha pagato le conseguenze provocate dalle difficoltà economico-finanziarie è Dell: nell’ultimo trimestre le vendite sono precipitate del 17,1% mentre HP è riuscita a voltare pagina registrando una crescita del 3,6%. Acer è ormai molto vicina a scalzare Dell dalla classifica di produttori di PC. Secondo le cifre indicate da IDC nell’ultimo trimestre HP è prima con una share del 19,8%, seconda Dell con un 12,7% e, a un solo punto di distanza, Acer che ha stabilito un risultato a dir poco sorprendente, + 23,7%, dato fortemente influenzato dalle ottime performance del produttore asiatico nel segmento dei netbook.

Leggi anche:  I manager Rocca, Salamone e Antonioli acquisiscono Value Partners