BDF sceglie la cancellazione sicura di Ontrack Eraser Software di Kroll Ontrack

Kroll Ontrack, azienda leader nell’offerta di soluzioni e servizi di recupero dati, cancellazione sicura e computer forensics, ha fornito il suo innovativo software Ontrack Eraser a BDF, un’importante realtà nel mercato dell’ICT nazionale, per una significativa operazione di dismissione di parco macchine.

BDF opera da 20 anni nel mercato dell’Information Technology fornendo consulenza, sviluppo di progetti software, assistenza tecnica, configurazione, installazione e disinstallazione di prodotti software e hardware, in particolar modo per clienti del settore bancario ed assicurativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BDF ha recentemente avviato un progetto di dismissione di circa 2.000 personal computer per un importante cliente. Un’operazione di questo tipo comporta anche un’adeguata eliminazione dei dati archiviati nei sistemi, in modo che non possano rimanere in nessun modo disponibili a terzi non autorizzati.

Il Garante sulla Privacy con il provvedimento del 13 ottobre 2008 (G.U. nr.287, 9 dicembre 2008), infatti, ha richiamato l’attenzione di persone giuridiche, pubbliche amministrazioni e altri enti sulla necessità di adottare idonei accorgimenti e misure volti a prevenire accessi non consentiti ai dati personali contenuti nei dispositivi destinati a smaltimento, riciclo e reimpiego.

BDF, quindi, aveva l’esigenza di dotarsi di una soluzione di cancellazione sicura e professionale con comprovata capacità di distruzione dei dati, che consentisse il riutilizzo del dispositivo successivamente alla cancellazione, e che fornisse dei report dettagliati per ogni disco cancellato.

Ontrack Eraser Sofware di Kroll Ontrack si è distinta come unica soluzione professionale certificata che potesse soddisfare completamente le esigenze di BDF.

Questa soluzione, infatti, è certificata CESG ed è dotata di una console amministrativa, un configuratore delle politiche di cancellazione e una componente client per la loro esecuzione.

Leggi anche:  SYS-DAT Group prosegue la sua crescita con l'acquisizione strategica di Trizeta

Ontrack Eraser Software consente la cancellazione di più dispositivi contemporaneamente, con la possibilità per l’amministratore di seguire tutti i processi direttamente dalla console dedicata, e produce un report dettagliato per ogni cancellazione eseguita, creando così un archivio storico delle attività svolte.

“Dal punto di vista tecnico, abbiamo trovato in Ontrack Eraser Software tutto ciò che ci serviva: dalla possibilità di gestire più cancellazioni contemporaneamente, alla possibilità di scegliere l’algoritmo di sovrascrittura tra i molti standard proposti, oltre al fatto di poter inviare dei report di cancellazione via e-mail, il tutto con un software certificato da un ente terzo indipendente”, ha affermato Giannantonio Dolcemascolo, direttore tecnico di BDF.

Ontrack Eraser Software è una soluzione studiata per organizzazioni di qualsiasi dimensione, grazie anche alla possibilità di acquistare un numero di cancellazioni in base alle proprie esigenze.

In questo modo, risulta anche molto semplice calcolare la spesa di ogni singola cancellazione (nell’ordine di pochi euro) e, se necessario, attribuire esattamente l’importo sui diversi centri di costo aziendali.