Buoni risultati finanziari per Dimension Data

Dimension Data Holdings ha annunciato i risultati finanziari dell’anno fiscale che si è concluso lo scorso 30 Settembre 2009.

Nonostante i risultati siano stati preparati in conformità con l’International Financial Reporting Standard, adottati anche dall’Unione Europea, questo annuncio non contiene tutte le informazioni necessarie per essere conforme all’IFRS. Il Gruppo prevede di pubblicare la relazione finanziaria completa nel Dicembre 2009.
 Riepilogo Finanziario

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$’000                                                          2009                                         2008 Fatturato                                              3.973.078                                 4.510.640 Profitto operativo (prima delle voci straordinarie)                  194.365                                    182.214 Profitto operativo                                       192.893                                      182.214

Margine operativo                                           4,9%                                          4%

(prima delle voci straordinarie) Rendimento per azione ordinaria                      7,6                                         7,4

(centesimo di dollaro USA) prima delle voci straordinarie

Rendimento per azione ordinaria (centesimo di dollaro USA)                              8,0                                         7,7
Highlight Operativi

Le prestazioni significative di Dimension Data per l’anno fiscale che si è concluso il 30 settembre 2009 hanno avuto come risultato un miglioramento dei ritorni finanziari e una forte crescita della profittabilità.

Alla luce delle difficili condizioni economiche che hanno caratterizzato questo periodo, il Gruppo ha riportato un fatturato globale stabile globale in valuta costante.

La forte crescita del 13% del fatturato relativo ai Servizi ha portato a un miglioramento del margine lordo e, combinato con i costi di gestione contenuti, ha generato una crescita del profitto operativo del 25,4%.

Il margine operativo del Gruppo è cresciuto del 4,9%, un aumento eccellente rispetto al 4% registrato nel FY2008. Un ulteriore elemento di rilievo dei risultati è rappresentato dalla gestione del capitale d’esercizio e dalla creazione di liquidità registrata, con un saldo cassa finale di 600 milioni di dollari.

Brett Dawson
, CEO di Dimension Data Group ha dichiarato, “Questi risultati testimoniano l’ulteriore successo nell’esecuzione della nostra strategia “Profitable Growth” che abbiamo attuato dal 2005.

Da allora abbiamo registrato una crescita di fatturato superiore alla crescita del mercato, raggiungendo una tasso di crescita annuale capitalizzato del 12,3% su base quadriennale.

Il miglioramento del margine lordo e una gestione più attenta dei costi di base hanno guidato l’effetto operativo di leva con la crescita del margine operativo del Gruppo del 4,9%, dal 2,1% del FY2005. Il nostro Profitto operativo è più che triplicato, fino a 194,4 milioni di dollari, e abbiamo generato più di 1 miliardo di dollari di liquidità operativa negli ultimi 5 anni.”

Un aspetto importante dei risultati di quest’anno è l’eccellente crescita del fatturato derivato dai Servizi. Questa crescita è stata guidata soprattutto da un aumento del 19,3% dei Servizi Gestiti della divisione System Integration (SI) del Gruppo e dall’incremento di fatturato del 27,9% delle Soluzioni Internet.

Il fatturato dei Servizi Professionali all’interno della divisione SI, che tende a essere strettamente correlata al fatturato dei prodotti, è aumentata del 2,3%.

La crescita del fatturato dei Servizi compensa una riduzione del 7,5% del fatturato relativo ai prodotti, un risultato straordinario in un mercato difficile dove la domanda è stata influenzata da un taglio netto delle spese in conto capitale in molti dei nostri tradizionali target di mercato.

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L’aliquota di imposta effettiva, escluse le voci straordinarie, è stata del 26,7% (rispetto al 25,9% del 2008). Il Gruppo ha registrato 11 milioni di dollari di credito fiscale straordinario (e 1,5 milioni di dollari di spese di gestione straordinarie) derivante dalla ristrutturazione della società finanziaria associata al Campus e alle sedi in Sud Africa.

Il rendimento per azione, prima delle voci straordinarie, è stato di 7,6 centesimi di dollaro rispetto ai 7,4 centesimi di dollaro dello scorso anno.

Anno su anno, l’apprezzamento della quotazione del dollaro americano rispetto alla maggior parte delle valute commerciali ha influenzato i risultati del Gruppo con fatturati in calo dell’11,9%.

“Al primo segnale di rallentamento del mercato globale, che ha avuto ripercussioni sul nostro business alla fine del 2008, abbiamo reagito velocemente per contrastare l’impatto di un ambiente caratterizzato da una riduzione della domanda gestendo e tagliando costi in aree specifiche, soprattutto negli Stati Uniti e in Asia,” ha spiegato Dawson.

“Queste misure ci hanno permesso di proteggere la profittabilità e ci ha aiutato a valorizzare l’efficienza operativa che il Gruppo aveva raggiunto durante questo anno.

Oltre a un maggiore impegno per contenere i costi a breve termine, abbiamo continuato a investire in aree importanti per consolidare il posizionamento e per aumentare le prospettive di crescita del Gruppo sul lungo termine.”

La divisione Systems Integrations (SI) ha registrato buone prestazioni

Dimension Data ha ottenuto buone prestazioni per la maggior parte delle linee di business del Gruppo. La divisione Service Integration (SI) ha contribuito con l’80,6% al fatturato globale, registrando prestazioni particolarmente buone e rafforzando la propria posizione competitiva.

“La divisione SI ha saputo seguire con successo i trend di mercato dal un punto di vista sia tecnologico sia dei clienti. Inoltre, questa linea di business ha beneficiato della forte crescita dei servizi gestiti che a sua volta ha portato a una crescita del Margine lordo e Operativo.

“All’interno della business SI, le linee di business relative alle comunicazioni convergenti, alla sicurezza e alle soluzioni Microsoft hanno contribuito alla crescita grazie al fatto che i nostri clienti hanno abbracciato le unified communications e si sono focalizzati sulle tecnologie che possono ottimizzare le infrastrutture esistenti e ridurre i costi,” ha commentato Dawson che ha rimarcato che la crescita in queste aree ha compensato il rallentamento delle divisioni networking, data centre e storage e delle soluzioni interattive per i clienti, a seguito dei tagli e dei ritardi dei progetti ad alto capitale di investimento.

Analizzando la divisione SI di Dimension Data da un punto di vista regionale e in un contesto nel quale il fatturato dei Prodotti sta subendo enormi pressioni, soprattutto negli Stati Uniti e in Asia (i Prodotti sono scesi rispettivamente del 34,5% e del 23,7%), tutte le 5 regioni hanno registrato una crescita dei fatturati relativi ai Servizi.

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Inoltre, 4 regioni su 5 hanno raggiunto significativi aumenti dei profitti operativi e miglioramenti dei Margini Operativi,” ha continuato Dawson e ha aggiunto che la regione America ha cominciato a mostrare segni di ripresa nel quarto trimestre dell’anno.

L’efficienza operativa è stata ottenuta a seguito del mix che ha portato a un miglioramento del margine lordo e a un controllo più accurato dei costi.

Le altre linee di business del Gruppo

Le soluzioni Internet hanno registrato buone prestazioni per tutto il periodo con una straordinaria crescita di fatturato del 27,9%. Questo eccellente risultato è la conseguenza di un focus preciso sulla protezione e crescita della connettività offerta dalle soluzioni internet e dei servizi basati su cloud e, allo stesso tempo, del posizionamento competitivo dei nostri nuovi servizi di comunicazione e carrier.

Alcune pressioni sul Margine lordo sono state contrastate da efficienze sui costi e migliorando l’operatività.

Il fatturato di Plessey è diminuito marginalmente per il rallentamento delle spese in conto capitale e l’implementazione di infrastrutture da parte dei service provider di telecomunicazioni in Africa a causa delle condizioni economiche.

Il Profitto operativo è stato influenzato dalle pressioni sul Margine lordo e da un incremento delle spese generali introdotte nel FY2008 per garantire le future opportunità di crescita. In risposta ai cambiamenti di mercato Plessey ha eseguito aggiustamenti per la propria gestione dei costi.

Express Data ha rafforzato il suo posizionamento quale primo distributore a valore aggiunto in Australia e Nuova Zelanda durante questo periodo. Una crescita di fatturato del 7,6% unitamente a margini stabili e a un controllo dei costi accurato ha portato a una forte espansione del Profitto operativo.

I servizi continuano a guidare la crescita

Dimension Data sta raccogliendo i frutti dei propri investimenti realizzati nella strategia dei Servizi negli ultimi quattro anni, mostrando un tasso di crescita annuale capitalizzato del 17,3% del fatturato dei Servizi in questo periodo. A oggi, il fatturato proveniente dai Servizi rappresenta il 43,6% del fatturato del Gruppo, rispetto al 38,1% registrato nel FY2005.

I Managed Services sono cresciuti del 21,2%. Questa prestazione eccellente sottolinea l’impegno di Dimension Data per i servizi Uptime, per la manutenzione e il supporto, così come il proprio focus nel fornire eccellenza.

La crescita è stata supportata dal focus dei nostri clienti sulla razionalizzazione delle proprie strategie di sourcing tra cui l’aggregazione dei partner di supporto (in modo particolare a livello multinazionale) e nell’out-tasking selettivo delle funzioni IT.

Il fatturato dei Professional Serviced è cresciuto dell’1,6% – un altro dato positivo a dispetto del fatto che alcuni componenti del fatturato dei PS sono strettamente correlati al fatturato dei Prodotti.

Per Regioni

La linea di business Systems Integrations dell’Australia ha registrato buoni risultati, con un fatturato del 9,8% supportato da una crescita per tutte le linee di business.

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L’azienda ha beneficiato del pacchetto di incentivi offerto dal Governo Federale e dall’incremento di quote di mercato a seguito del consolidamento del mercato dei servizi IT in Australia. Insieme a Express Data, la regione ha aumentato il profitto operativo di questo anno del 23,6%, pari a 39,7 milioni di dollari.

Il fatturato delle Americhe è diminuito del 22,4% e il profitto lordo è sceso del 17,6%. Forti prestazioni di fatturato si sono registrate in Brasile, Messico e Canada che però non riescono a compensare il calo degli Stati Uniti, dove il fatturato dei Prodotti si è ridotto del 34,5% in quanto clienti multinazionali e di servizi finanziari hanno effettuato spese infrastrutturali non strettamente necessarie.

Il fatturato dell’Asia è sceso del 10,5% nel corso dell’anno, con una crescita dei Servizi del 18,5% non sufficiente a controbilanciare la riduzione del 23,7% del fatturato dei Prodotti a seguito delle avverse condizioni economiche della Regione e alla riduzione della domanda di prodotti da parte di clienti multinazionali e di servizi finanziari.

In tutta la Regione i progetti sono stati rinviati e i decision makers hanno rimandato gli impegni per le spese in conto capitale.

Le business unit dell’Europa hanno evidenziato prestazioni eccellenti durante l’anno. Il fatturato è cresciuto del 3,5% nonostante le difficili condizioni economiche con un aumento del Profitto operativo da 21,9 a 31,7 milioni di dollari e un incremento del Margine operativo del 3,2%.

La linea di Business Systems Integrations di Medio Oriente e Africa ha raggiunto buoni risultati, con un fatturato in crescita dell’8,8%. Insieme a Plessey e alla divisione Internet Solutions, la Regione ha registrato un aumento del Profitto operativo del 12,9%, pari a 84,5 milioni di dollari.

Prospettive positive

“Siamo ben posizionati nell’ambito delle unified communications, collaborazione, virtualizzazione e servizi gestiti per il quale prevediamo una crescita nel medio termine. Nel lungo periodo, gli sviluppi di mercato, tra cui il cloud computing e i servizi basati su modelli, come l’Infrastructure as a Service, offriranno al Gruppo nuove opportunità di crescita.

“La deregolamentazione in atto nel mercato delle Telecomunicazioni in Sud Africa e la crescita delle opportunità nel continente Africano offrirà significative possibilità di sviluppo per l’area SI.

Inoltre, Express Data può contare su valide prospettive mentre l’attuale posizionamento di Plessey consente di beneficiare dell’apertura del continente Africano per crescere nell’ambito dei servizi per le telecomunicazioni.

“Nonostante rimangano molte incertezze sulla ripresa globale, siamo animati dalla recente stabilizzazione dei nostri mercati. Possiamo anticipare che i segmenti di mercato in cui opera Dimension Data registreranno prestazioni migliori nel 2010 e che il Gruppo sarà in grado di ottenere modeste crescite di fatturato in valuta costante.

Il suo posizionamento consente a Dimension Data di capitalizzare i trend di mercato sul lungo termine”, ha concluso Dawson.