Byte integra 52 ex dipendenti di Alitalia e Airone

E’ stato firmato lo scorso 6 agosto l’accordo tra Byte Software House, tra le prime società di consulenza in servizi e soluzioni tecnologiche, e Alitalia (oggi CAI) che sancisce l’acquisizione da parte di Byte dei due rami d’azienda “payroll” di Alitalia e Airone.

Contestualmente Byte ha concluso il Contratto di Appalto quinquennale per l’outsourcing completo del servizio relativo all’elaborazione delle buste paga e contributi per i 14.000 dipendenti del Gruppo CAI-Alitalia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’accordo con Alitalia rappresenta per Byte non solo un importante risultato di business in linea con la nostra strategia di crescita – dato che determina un sensibile aumento di fatturato e un incremento del personale del 10%, ma coinvolge molti altri aspetti rilevanti tra cui il mantenimento del livello occupazionale del personale e la trasparenza e lo spirito di collaborazione in cui si sono svolte le trattative” ha commentato Roberto Gamerro, Amministratore Delegato Byte.

In seguito a un processo di analisi delle maggiori aziende operanti nel settore dell’amministrazione del personale, Byte si è aggiudicata il contratto per le competenze tecnologiche e processuali dimostrate, l’esperienza e il knowhow sulla gestione e amministrazione del personale Alitalia (di cui Byte è fornitore da oltre 10 anni) e per le garanzie di integrazione e crescita professionale offerte dall’azienda ai dipendenti interessati.

La divisione HR di Alitalia, basata su sistemi mainframe, necessitava di un rinnovamento tecnologico verso il mondo Web che sottintendeva rilevanti investimenti economici e soprattutto un’impegnativa evoluzione nelle competenze del personale.

L’accordo ha soddisfatto pienamente tale problematica poiché Byte si è presa carico della gestione in outsourcing dell’amministrazione del personale del Gruppo CAI-Alitalia e dell’assunzione dei 52 dipendenti che si occupavano dei servizi di elaborazione buste paghe e contributi.

Leggi anche:  Un anno di successi per Snom a dispetto di una congiuntura caratterizzata dalla prudenza

“L’operazione rientra nei nostri piani strategici per crescere ulteriormente sul fronte dell’outsourcing e rappresenta un importante caso di successo nell’ambito dell’esternalizzazione dell’amministrazione del personale mettendone in evidenza tutti i vantaggi economici ed organizzativi per le aziende.

Con questo accordo, inoltre, rafforziamo la partnership che da oltre 10 anni ci lega ad Alitalia.” ha commentato Armando Mantovani Direttore Commerciale e Marketing Byte .

L’amministrazione del personale richiede alle aziende un significativo impiego di risorse tecnologiche e di personale per garantire l’efficienza dei processi e assicurare il costante aggiornamento in materia del personale addetto.

L’outsourcing è stato scelto da Alitalia come la soluzione per garantire sempre un livello elevato dei servizi di amministrazione del personale, avere sotto controllo i costi che da variabili diventano fissi focalizzando quindi gli investimenti e le risorse in attività core business per l’azienda.

Il processo di integrazione, ossia la riqualificazione del personale

Il passaggio dei 52 dipendenti è stato definito in concerto con le organizzazioni sindacali che hanno riconosciuto nella proposta di Byte la volontà di salvaguardare loro il posto di lavoro e di valorizzarne le competenze; l’intesa prevedeva infatti la trasformazione a tempo indeterminato dei rapporti di lavoro a tempo determinato (complessivamente 24) ed il mantenimento del contratto di lavoro attuale e dei diritti acquisiti.

Da subito Byte ha provveduto a incontrare singolarmente tutti i dipendenti per conoscere le loro aspettative, sciogliere eventuali dubbi e motivarli al cambiamento di azienda.

Oltre agli aspetti contrattuali, sicuramente favorevoli per i dipendenti, è da subito risultata evidente la crescita professionale che un’azienda come Byte, specializzata in amministrazione e gestione del personale, poteva garantire al team dedicato ai servizi di elaborazione delle buste paghe e contributi.

Leggi anche:  Dall’UE l’iniziativa per creare 100 unicorni hi-tech

“Abbiamo acquisito personale preparato, motivato a aperto al cambiamento. L’integrazione nell’organico di Byte è finalizzata alla valorizzazione e riqualificazione delle loro competenze, attraverso un percorso di formazione su nuove tecnologie e processi che consentirà loro nel breve periodo di gestire con maggior efficienza Alitalia e nel medio-lungo periodo anche i nuovi clienti del nostro portafoglio”  ha affermato Alex Sala Direttore del Personale e Organizzazione Byte.

Gli ultimi mesi del 2009 sono dedicati al processo di assessment delle competenze tecniche e gestionali delle persone per definire un piano formativo e di sviluppo delle risorse volto alla loro crescita professionale.

L’obiettivo di Byte è infatti quello di potenziare, nei prossimi 12 mesi, le competenze dei nuovi dipendenti e di offrire una visione a 360° dei processi amministrativi. Sicuramente un caso di successo nella statistica delle acquisizioni.