CA acquisisce 3Tera, fornitore di soluzioni cloud computing

CA ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione di 3Tera, azienda privata specializzata nella realizzazione di soluzioni di cloud computing.

AppLogic di 3Tera è una soluzione innovativa per sviluppare servizi cloud e per implementare complesse applicazioni di classe enterprise in cloud pubbliche e private mediante l’utilizzo di un’interfaccia grafica intuitiva (GUI). Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’operazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il rilevamento di 3Tera (che fa seguito alle recenti acquisizioni di Cassatt, NetQoS e Oblicore), CA continua a espandere aggressivamente il proprio portfolio di soluzioni con l’inclusione del cloud computing in un programma di gestione integrata delle tecnologie informatiche.

3Tera offre alle aziende e ai fornitori di servizi la possibilità di eseguire il provisioning, il deployment e la scalabilità degli ambienti pubblici e privati di cloud computing senza tuttavia rinunciare a controllo, flessibilità ed affidabilità.

3Tera facilita inoltre ai service provider la realizzazione di stack applicativi “on demand” aggiungendo delle applicazioni al catalogo AppLogic dove possono essere economicamente implementate su un’infrastruttura cloud condivisa.

I clienti 3Tera annoverano in tutto il mondo imprese e service provider che utilizzano la tecnologia di cloud computing per erogare servizi a migliaia di utenti.

“I CIO possono utilizzare il cloud computing per costruire e gestire un nuovo tipo di filiera informatica all’interno dell’odierna infrastruttura tecnologica virtualizzata, interna ed esterna,” ha dichiarato Chris O’Malley, Executive Vice President della divisione Cloud Products & Solutions di CA.

“La tecnologia di 3Tera rappresenta un importante acquisto per la soluzione totale formulata da CA per ottimizzare queste filiere dall’altissimo valore — dal mainframe alla cloud”.

Realizzazione rapida e semplice delle cloud

Leggi anche:  XII Forum One Lavoro “Mondo del lavoro 2023: novità e prospettive”

Servendosi della GUI intuitiva e attingendo a un catalogo di componenti di server virtuali e software preconfigurati, AppLogic semplifica la progettazione e il deployment delle applicazioni composite sotto forma di un’unica entità logica “in-the-cloud”.

Unificando la configurazione delle applicazioni, il loro deployment e la fabric di server virtuali (funzioni che di solito sono frammentate), AppLogic contribuisce a ridurre i costi, migliorare la produttività e aumentare la qualità del servizio.

“3Tera elimina le attività manuali, soggette ad errori, che hanno sempre ostacolato l’implementazione dei servizi IT nelle cloud,” ha dichiarato Barry X Lynn, CEO di 3Tera.

“Entrando a far parte di CA, possiamo offrire i benefici delle cloud a un gruppo più numeroso di clienti, facendo leva sulle migliaia di risorse CA nell’ambito delle divisioni di vendita, servizi e supporto”.

Oltre ad AppLogic, 3Tera offre un portale di cloud computing che permette alle software house di fornire agli sviluppatori componenti per cloud già pronti per la produzione e applicazioni complete, disponibili secondo la modalità “a consumo” (pay-as-you-go). Il portale agevola utili scambi fra sviluppatori, service provider e clienti.

Integrazione con le tecnologie di gestione fisica e virtuale

Snellendo il deployment su cloud delle applicazioni composite, 3Tera aggiunge nuove importanti funzionalità all’attuale offerta CA di funzioni per la gestione dell’infrastruttura fisica e virtuale — comprese quelle fornite da CA Spectrum Automation Manager, dalla linea di prodotti CA Service Assurance e dagli asset recentemente rilevati con le acquisizioni di Cassatt e Oblicore.

CA intende integrare AppLogic con queste e altre tecnologie chiave per mettere a disposizione dei clienti un set completo di strumenti per l’erogazione, la gestione e l’ottimizzazione del cloud computing nell’ambito di un ambiente informatico globale per la fascia enterprise.

Leggi anche:  Westcon-Comstor rafforza la collaborazione con AWS per accelerare la crescita dei partner

CA progetta inoltre di estendere il supporto di 3Tera (che attualmente opera sulla piattaforma di virtualizzazione Xen) anche a VMware ESX e Microsoft Hyper-V.

“AppLogic è una piattaforma software che aiuta i Sistemi Informativi e i service provider a creare e implementare rapidamente applicazioni cloud,” ha dichiarato Rachel Chalmers, direttrice della ricerca al The 451 Group.

“Aggiungendo questa tecnologia ai suoi attuali punti di forza nell’IT Management, CA offre un’interessante value proposition ai clienti che desiderano sfruttare l’adattabilità della cloud e mantenere un controllo rigoroso della loro infrastruttura virtuale di erogazione dei servizi”.