CA acquisisce NetQoS per 200 milioni di dollari

CA, una delle principali società di software per la gestione dell’IT, ha siglato un accordo per l’acquisizione di NetQoS, azienda privata specializzata nella fornitura di soluzioni di Network Performance Management & Service Delivery, per un valore di 200 milioni di dollari in contanti.

“CA vanta l’offerta più solida e completa nel settore dell’IT Service Assurance & Delivery” ha dichiarato Ajei Gopal, Executive Vice President of Products & Technology Group in CA.

“Con l’aggiunta delle soluzioni NetQoS per il monitoraggio dei flussi di rete, l’Unified Communications Management e l’analisi dei tempi di risposta, CA rafforzerà ulteriormente la propria capacità di aiutare i reparti dell’IT aziendale e i service provider a erogare servizi affidabili, flessibili ed economici per l’IT e il business."

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I clienti e i partner di NetQoS trarranno beneficio dalle straordinarie risorse di sviluppo, dall’eccezionale forza vendita e dall’infrastruttura mondiale di supporto ai clienti di CA” ha dichiarato Joel Trammell, Chief Executive Officer di NetQoS. “Da parte loro, le soluzioni NetQoS consolideranno la capacità di CA di offrire ai propri clienti una maggiore visibilità sulle performance di reti, sistemi e applicazioni”.

CA è un’azienda leader riconosciuta nella gestione di reti, sistemi, prestazioni delle applicazioni e cloud computing.

Le soluzioni di NetQoS estenderanno le funzionalità dell’offerta di CA nelle aree seguenti:

Network & Systems Management

Le funzioni combinate di CA eHealth Network Performance Manager, CA Spectrum Infrastructure Manager e NetQoS Performance Center consentiranno ai CIO, ai progettisti di rete e ai responsabili della gestione operativa di acquisire migliore visibilità e controllo sui servizi cruciali presenti all’interno degli ambienti di reti e sistemi fisici e virtuali, offrendo ai clienti la possibilità di erogare in modo flessibile ed efficiente servizi di elevata qualità tipo Unified Communications.

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

Application Performance Management

Tracciando dei collegamenti fra viste transazionali e infrastruttura, CA Wily Application Performance Management e NetQoS Performance Center introdurranno un nuovo livello nella qualità dell’esperienza in cui l’infrastruttura sarà “application-aware” (ovvero sensibile alle applicazioni).

Questa visibilità a 360 gradi sulle applicazioni offrirà ai clienti una prospettiva sia dall’esterno (“outside-in”) che dall’interno (“inside-out”) sull’azienda e sui servizi IT – caratteristica che non è in grado di offrire alcun altro fornitore sul mercato.

Cloud Management

L’acquisizione di NetQoS, sulla scia degli asset di Cassatt Corporation acquisiti da CA all’inizio dell’anno, fa leva sulla soluzione CA Spectrum Automation Manager sviluppata internamente da CA per l’automazione dinamica, basata sulle performance, degli ambienti fisici, virtuali e di cloud computing.

Di fronte alla crescente dipendenza di imprese e fornitori di servizi dall’infrastruttura condivisa di cloud pubbliche e private, CA e NetQoS realizzeranno una gestione solida del traffico di reti e sistemi che svolgerà un ruolo cruciale per la riuscita erogazione dei servizi basati su cloud.

Fondata dieci anni fa, NetQoS conta più di mille clienti in tutto il mondo, fra i quali molti appartengono alla classifica Fortune 100. Con un fatturato di 56 milioni di dollari nel 2008, negli ultimi cinque esercizi fiscali i ricavi di NetQoS hanno registrato un CAGR (Compounded Average Growth Rate) del 58%.

Una volta perfezionata l’operazione, Joel Trammell entrerà in CA come Senior Vice President e General Manager, mentre Cathy Fulton, Chief Technology Officer ed Executive Vice President of Products di NetQoS, assumerà la carica di Senior Vice President di Software Engineering in CA.

NetQoS opererà inizialmente come organizzazione autonoma all’interno della business unit Infrastructure Management & Automation di CA, sotto la diretta responsabilità di Ajei Gopal. Si prevede che la maggior parte dei 250 dipendenti NetQoS rimangano in forza a CA.

Leggi anche:  Fastweb: risultati positivi del terzo trimestre guidati da strategia infrastrutturale e innovazione

L’operazione, liquidata totalmente in contanti, dovrebbe avere effetti lievemente diluitivi sull’EPS GAAP ed extra-GAAP di CA nell’esercizio 2010. L’acquisizione dovrebbe essere perfezionata entro la fine dell’anno solare, salvo ritardi nelle approvazioni normative.