Capgemini acquisisce IBX

Il Gruppo Capgemini annuncia l’acquisizione di IBX, provider di servizi on-Demand di ePurchasing, e con essa la disponibilità della prima offerta globale “end-to-end” di Procurement-as-a-Service.

Dopo un periodo di stretta collaborazione iniziato nell’estate 2009, Capgemini e IBX hanno deciso di unire le proprie forze al fine di sviluppare l’offerta di un nuovo servizio di global procurement e di espandere ulteriormente il mercato della tecnologia best-in-class di IBX.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’accordo aggiunge la forza di IBX nella tecnologia software-as-a-service a supporto degli acquisti alle competenze di Capgemini nel Global Sourcing, Business Process Outsourcing (BPO) e Procurement Transformation.

Secondo AMR Research , l’outsourcing dei processi di supply management è cresciuto negli ultimi anni: “Il mercato è cresciuto del 30% in un anno, trainato dai servizi di strategic sourcing e procurement progressivamente trasferiti in India.

” Con un solido track record nel BPO in area Procurement, Capgemini è pronta ad affrontare questa nuova opportunità di crescita, utilizzando il suo peso nelle attività offshore, inclusa la propria presenza in India.

IBX, azienda leader in ambito e-Purchasing, ha il quartier generale a Stoccolma, con 240 dipendenti dislocati in Europa e Nord America. L’azienda genera 30 milioni di Euro di fatturato e un EBITDA Margin pari al 16%.

IBX gestisce 2 milioni di ordini di acquisto l’anno e un valore di 12 miliardi di Euro per oltre 200.000 utenti. I suoi clienti comprendono alcune delle più grandi e riconosciute aziende nel mondo come Ericsson, IKEA, Kraft, Volvo Group, Deutsche Post DHL, Lego, Skanska e Deutsche Lufthansa.

“Unendo le forze con Capgemini rinforziamo le nostre capacità globali, preparando la strada per creare la prossima generazione di servizi di Procurement-as-a-Service. La collaborazione con Capgemini è iniziata la scorsa estate ed è stata da subito estremamente proficua.

Leggi anche:  Sangfor Technologies Italia cresce e cavalca la forte richiesta del mercato

Le competenze di Capgemini nell’outsourcing e nel procurement, unite alla presenza globale, si sono dimostrate impressionanti.

Combinandole con la piattaforma Software-as-a-Service, il network globale di fornitori e l’esperienza in ambito sourcing e procurement di IBX, saremo in grado di offrire soluzioni sempre migliori ai nostri clienti” ha detto Leif Bohlin, precedente Amministratore Delegato di IBX Group e ora incaricato di condurre la nuova practice di Procurement BPO.

“Mentre le piattaforme di procurement possono consentire benefici immediati alle aziende che guardano all’outsourcing dei processi, la nostra offerta consente ai clienti di gestire la loro strategia di sourcing su base globale, aiutandoli a gestire al meglio il loro business e a trarre i benefici da compliance” ha detto Maurizio Mondani, Amministratore Delegato Capgemini Italia.

“Adesso che la nostra offerta, unica e distintiva, fornisce capacità end-to-end dal Transformation Consulting al Global Sourcing, le organizzazioni sono facilitate nel rivolgersi ad un unico partner per il Procurement Outsourcing.

Il nostro approccio pienamente integrato non solo permette di ottenere più velocemente risparmi significativi, ma riduce gli investimenti richiesti per identificarli e raggiungerli.”

La nuova soluzione end-to-end di BPO Procurement comprende un set completo di servizi, che include il Business Process Outsourcing e la piattaforma software-as-a-service di procurement, arricchite dalle competenze di global sourcing, dalle capacità di global transformation e da un affidabile network di oltre 20.000 fornitori globali.