Carlo Barlocco Vice Presidente della Divisione IT di Samsung Electronics Italia

Carlo Barlocco è stato nominato Vice Presidente della Divisione Information Technology di Samsung Electronics Italia, azienda leader nell’elettronica di consumo e nelle tecnologie digitali.

In questo nuovo ruolo Barlocco avrà l’obiettivo di incrementare la presenza di Samsung nel mercato IT italiano attraverso una strategia commerciale volta a valorizzare un’offerta integrata di prodotti e tecnologie d’avanguardia dedicate al mondo business e consumer.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sotto la guida di Barlocco, la divisione IT di Samsung ha registrato ottimi risultati nel comparto notebook e netbook, monitor e schermi a grande formato, ma sono le stampanti il fiore all’occhiello della sua gestione.

Secondo le rilevazioni di IDC relative al primo semestre 2009, nel segmento Multifunzione a Colori Samsung si attesta leader assoluto di mercato in Italia con una percentuale del 52.3% mentre nelle Stampanti Laser a Colore guadagna una market share pari al 45.6%.

Gli ottimi livelli di performance si riflettono anche nel comparto delle stampanti Monocromatiche, dove Samsung raggiunge il 47.7% nel segmento Multifunzione e il 39.7% nelle Stampanti Laser, portandola ad essere marchio dominante nel nostro Paese.

Carlo Barlocco, 38 anni, inizia la sua carriera nella Divisione IT Peripherals di Philips Italia occupandosi dello sviluppo del Trade Marketing. Nel 2001 entra in Samsung Electronics Italia dove ha consolidato la propria crescita professionale e ricoperto ruoli di sempre crescente responsabilità.

Inizialmente Trade Marketing Manager della Divisione Information Technology, nel 2005 è stato nominato Marketing Senior Manager della stessa Divisione fino a diventarne Direttore Commerciale nel 2006.

“Carlo vanta una solida esperienza nel settore dell’Information Technology e ha dimostrato una grande capacità nel raggiungere e superare gli obiettivi di business della società” ha affermato Sang Chul Lee, Presidente di Samsung Electronics Italia.

Leggi anche:  ReeVo acquisisce il 100% di SIGHUP

“La sua leadership ha contribuito in maniera consistente al posizionamento di Samsung come provider tecnologico d’avanguardia e sarà fondamentale a moltiplicare il successo di Samsung in Italia; i recenti risultati in particolare nel mercato delle stampanti ne sono la conferma.”

Carlo Barlocco si è laureato in Diritto Commerciale con una tesi sul marketing assicurativo presso l’Università degli studi di Milano. Nato a Busto Arsizio (VA) è sposato e ha una figlia.