CDC riporta in Italia la produzione dei PC

CDC, tra i principali distributori di prodotti informatici e detentore della più grande e capillare rete italiana di Cash & Carry dedicati a rivenditori e operatori professionali di IT, ha raddoppiato la percentuale di PC desktop prodotti in Italia, passando dal 30% del 2008 al 60% del 2009. In termini di unità, i PC CDC e Kraun realizzati in Italia sono cresciuti da 20.000 a circa 40.000 unità.

In controtendenza rispetto a un trend generale di trasferimento delle attività produttive verso l’estremo oriente, la decisione di CDC di rilocalizzare progressivamente la propria produzione di PC rientra in una strategia più ampia mirata ad aumentare la flessibilità operativa e commerciale dell’azienda.

“Questo spostamento ci avvicina moltissimo al cliente, assicurandoci maggiore flessibilità, permettendoci di ridurre drasticamente il “time-to-market” e di proporre una gamma di PC realmente all’avanguardia e in linea con le ultime evoluzioni, come Windows 7 e le piattaforme Intel i3-i5-i7, rafforzando la nostra competitività sul mercato.” ha commentato Gabriele Vassilich, business manager private label di CDC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Le rigidità imposte da un processo produttivo de-localizzato, che richiede forecast inderogabili e con largo anticipo rispetto alla data di immissione dei prodotti sul mercato, nonché la necessità di produrre grandi lotti standardizzati ormai incompatibili con le sempre più diversificate esigenze degli utenti, hanno indotto CDC a riportare progressivamente in Italia gran parte della produzione dei propri computer”.

Tale strategia, finalizzata a soddisfare con tempestività e prodotti altamente innovativi una domanda sempre più frammentata, è già stata premiata dal mercato anche in termini di prezzo medio, cresciuto del 5% a fronte di una contrazione del mercato del 20%.

Addirittura, nel caso specifico dei PC CDC prodotti in modalità “Build-to-Order”, ossia configurati su richiesta in base alle particolari necessità dei clienti, si è registrato un prezzo medio quasi doppio rispetto alla media, a conferma di come un numero crescente di utenti richieda oggi PC personalizzati e capaci di rispondere alle più svariate esigenze di utilizzo.

Leggi anche:  Impresoft acquisisce Develon Digital