Cellulari, fine anno a sorpresa

Prevista una perdita del 6% del volume complessivo di unità vendute. E’ il primo trimestre di fine anno negativo negli ultimi cinque anni

Sempre più difficile mantenere l’equilibrio nel mercato dei dispositivi mobili. Le cifre del quarto trimestre 2008 sono per il momento state rese disponibili da due vendor e fanno intravedere una criticità nelle vendite per tutto il 2009.
Nell’ultimo trimestre Motorola ha perso il 25% del volume di vendite attestandosi a 19 milioni di unità vendute. Ericsson, che ha appena annunciato tagli per 5 mila lavoratori, è invece passata da 25,7 milioni a 24,2 unità. Per quanto riguarda gli altri top vendor gli analisti di Deutsche Bank fanno le seguenti previsioni: Nokia 115 milioni di pezzi, Samsung 49 milioni, Rim 7 milioni, Apple 5 milioni.

Complessivamente, per i top vendor, significa parlare di 247 milioni di dispositivi consegnati nel quarto trimestre, una variazione negativa del 6% rispetto all’analogo trimestre 2007. Considerato che significa parlare dell’ultimo trimestre dell’anno e, quindi, dei risultati della stagione natalizia, i dati lasciano alquanto a desiderare. Basti pensare che negli ultimi cinque anni questa è la prima volta che l’ultimo trimestre chiude con un segno negativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre fiscale FY24