Cisco lancia la Marketing Service Organisation per i partner focalizzati sul mercato PMI

Cisco ha recentemente annunciato la creazione della nuova struttura Marketing Service Organisation (MSO), che offrirà ai Partner focalizzati sul mercato delle Piccole Medie Imprese, un nuovo modello di co-marketing in grado di garantire supporto e consulenza nella pianificazione e nell’esecuzione di campagne di comunicazione e di marketing.

Attraverso la Marketing Services Organisation (MSO), Cisco fornisce ai Partner Cisco SMB un motore di co-marketing che include diversi strumenti di comunicazione, quali email, direct mail, "seminar in a box" per eventi, banner, adv e attività di data service e telemarketing. L’obiettivo primario di questa nuova organizzazione è infatti quello di rendere le attività di marketing dei partner più efficienti, ottimizzando il ritorno sugli investimenti ad esse destinati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I materiali di co-marketing offerti coprono l’intero portafoglio di prodotti e soluzioni Cisco disponibili per le PMI: dal routing allo switching, dalla sicurezza alla comunicazione unificata fino ai servizi. Tutti i materiali sono resi disponibili attraverso un centro risorse basato su web; al suo interno si potranno scegliere e personalizzare i materiali marketing co-branded che si adattano agli obiettivi di ciascuna azienda.

Di seguito una panoramica dei servizi di marketing disponibili:

Campaign Builder

Campaign Builder è lo strumento che permette di utilizzare il motore di co-marketing che contiene tutti i materiali e le risorse messi a disposizione dei partner. Questo strumento, facile da utilizzare e gratuito, permette di ottimizzare e velocizzare le attività di marketing, rendendo comunque possibile la personalizzazione di alcune parti del testo, come l’aggiunta del logo, della "value proposition" e "call to action" proprie del partner. Una delle funzionalità di Campaign Builder maggiormente utilizzate è quella che consente l’invio diretto, tramite il tool, delle proprie comunicazioni e-mail; questa funzionalità consente di creare e inviare gratuitamente ai propri contatti messaggi e-mail personalizzati in co-branding, newsletter online, offrendo anche la possibilità di ottenere report aggiornati sui risultati dell’invio effettuato. Inoltre, Campaign Builder fornisce materiale cartaceo pubblicitario inviabile per posta ordinaria, contenuti per pagine web, adv banner.

Leggi anche:  PFM Sassuolo, Morini: "Il nostro, un modello di innovazione in montagna"

Cisco Co-marketing Manager

Uno dei principali vantaggi offerti alla Cisco MSO è rappresentato dalla possibilità di rivolgersi al co-marketing Manager (CMM), una figura che aiuta i partner Cisco a impostare ed eseguire al meglio le attività di marketing che più si prestano al raggiungimento degli obiettivi di business del partner stesso. Inoltre, una volta definite le esigenze di marketing, il CMM fornirà suggerimenti utili su come ottimizzare l’investimento nelle attività di co-marketing con Cisco.

La rete di fornitori preferenziali Cisco

Tutti i materiali per le campagne di co-marketing sono disponibili tramite Campaign Builder, ma se un partner ritiene di aver bisogno del supporto supplementare di un’agenzia di marketing, Cisco, come parte integrante della propria strategia di co-marketing, ha stretto accordi con fornitori locali per consentire ai partner di poter avere supporto per le attività di marketing aziendale, come ad esempio la stampa del materiale cartaceo da inviare per posta ordinaria o la creazione di una “landing page" web visitabile dai clienti, un motore di registrazione online per le adesioni agli eventi oppure servizi di copywriting o di supporto per gestire i rapporti con a stampa e le attività i Pubbliche Relazioni.

Intelligent Data Services

Se un partner ha la necessità di allargare il suo bacino di clienti non ancora presenti nel proprio database o se i dati dei contatti archiviati nel database non sono completi, Cisco offre la possibilità di accedere a servizi di arricchimento e profilazione del data base. Questi servizi sono appositamente concepiti per permettere ai partner di migliorare definire meglio il target di riferimento, per acquisire nuovi contatti o per ampliare le informazioni relative ai contatti già presenti nel database, allo scopo di ottimizzare la campagna di marketing.

Leggi anche:  Pure Storage, il futuro è nella data-service company

Fondi disponibili per il co-marketing

A differenza degli altri strumenti, questa opportunità è riservata ai partner Cisco Registrered, Select e SMB Specialized. Per campagne di co-marketing rivolte al mercato delle PMI, i partner potranno avvalersi di un finanziamento, da parte di Cisco, fino al 50% del costo totale della campagna per i Partner Select e SMB specialized e fino al 25% per i Partner Registered. Tali fondi saranno disponibili per campagne marketing nel pieno rispetto delle linee guida di Cisco e fino ad esaurimento fondi su base trimestrale.