Comestero Group affida a Cap il processo di virtualizzazione

Cap, azienda italiana leader nel mercato dell’Information Technology, ha intrapreso un progetto di virtualizzazione per Comestero Group S.r.l., presente da oltre 30 anni nel mercato dei sistemi di pagamento e controllo denaro.

Comestero Group è una PMI italiana in continua crescita, specializzata nella produzione di sistemi di pagamento e apparecchi per la gestione self-service.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ampia gamma dei prodotti di Comestero è destinata sia ai mercati classici, come vending, carwash, amusement e industriale, sia a quelli più innovativi che considerano l’automazione dei pagamenti un vantaggio competitivo per il business.

Nel 2007 per supportare l’espansione europea e intraprendere un progetto di virtualizzazione e Server Consolidation, Comestero Group si è affidata ad un system integrator, che ha realizzato un sistema informativo tradizionale.

Oggi, Comestero Group ha deciso di affidarsi a Cap per effettuare un test di virtualizzazione su server fisici, sui quali sono stati trasferiti i server ‘dipartimentali’. Questo ha permesso di spegnere i server Intel ormai obsoleti, che causavano un ampio dispendio energetico.

In primavera il progetto segnerà un’importante fase di avanzamento, sfruttando il processo di virtualizzazione per sviluppare servizi in ‘alta affidabilità’ e un processo di ‘Disaster Recovery’.

Il progetto prevede l’implementazione di Blade HP con una SAN modulare, sulla quale opereranno i server virtuali di Comestero Group.

In questo modo Cap garantisce la disponibilità di tutti i servizi aziendali, come il software Erp, il database SQL Server, MS Exchange, il File Server, il controllo presenze/accessi e il CRM di prossimo sviluppo.

Il progetto sarà completato grazie al sistema di System & Network Management, per offrire un monitoraggio attivo 24 ore su 24, grazie ai servizi di Technical Support di Cap in grado di intervenire in caso di anomalie dell’infrastruttura ICT di Comestero Group.

Leggi anche:  Il piano strategico "Leading the Future" consentirà a Indra di raggiungere un'altra dimensione

Inoltre, a conclusione del progetto Cap porterà a termine anche il processo di ‘Disaster Recovery’, i database di Comestero Group saranno, infatti, disponibili in tempo reale sul data center Cap.

“Siamo molto orgogliosi di aver intrapreso questo progetto di virtualizzazione e Disaster Recovery”, ha dichiarato Fabio Carminati, Responsabile Cap del progetto, “Comestero Group potrà, infatti, avvalersi di applicazioni altamente affidabili.

Inoltre, l’abbinamento di un server Blade e del processo di virtualizzazione consentirà di ridurre il consumo energetico e di ottimizzare lo spazio lasciato libero dai vecchi server”.