CONSODATA acquisisce Kompass Italia

Consodata, Società del Gruppo Seat Pagine Gialle attiva nella marketing intelligence e nel direct marketing, ha acquisito la business unit Kompass dalla Capogruppo.

Per Consodata l’acquisizione di Kompass rappresenta una mossa strategica volta a rafforzare la sua posizione sul mercato dei contenuti BtoB in Italia e a completare la gamma della sua offerta con la gestione di portali specializzati (www.kompassitalia.it, www.alberghieturismo.it; www.lineaffari.com).

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L’operazione consentirà alla Società di triplicare sostanzialmente la propria base clienti e di far leva sulla forza vendita di consulenti specializzati per proporre al mercato delle PMI B2B e degli Alberghi la sua offerta integrata. L’offerta Kompass ed Alberghi verrà integrata con quella Lineaffari, marchio attivo nel settore della Business information, di proprietà Consodata dall’aprile del 2008 e con i servizi classici di Direct Marketing per le PMI di Consodata.

Descrizione di Kompass Italia

Il sistema Kompass è in grado di offrire su scala mondiale informazioni dettagliate a supporto del business, grazie ad un database di 2,3 milioni di aziende B2B leader di settore in 70 paesi, tra le quali 216.000 italiane comprendente 860.000 brand commerciali e oltre 4,6 milioni di nominativi di manager e dirigenti d’azienda.

Kompass viene consultato dai buyers e sellers dei principali Paesi industrializzati e delle più importanti economie emergenti ed è basato su un sistema unico di classificazione comprendente oltre 57.000 codici prodotto. Il sistema Alberghi d’Italia, grazie all’annuario cartaceo ed al sito www.alberghieturismo.it è da oltre 20 anni il punto di riferimento specializzato e professionale sulla ricettività italiana.

Grazie ad un database costantemente aggiornato è possibile avere per ogni struttura presente in Italia le tutte le informazioni riguardanti i servizi offerti, i recapiti, i prezzi ufficiali riportati dagli enti turistici locali .

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Motivazione strategica dell’acquisizione

L’acquisizione è in linea con la strategia Consodata che da un lato punta a fare leva sugli asset già esistenti attraverso la crescita della struttura di vendita (oggi circa 40 consulenti sul territorio) e il potenziamento dei servizi dati e dall’altro intende integrare a monte e a valle la propria offerta per proporre un pacchetto completo di servizi per l’acquisizione e la gestione della clientela.

Nel dettaglio, attraverso il nuovo marchio Kompass Lineaffari, Consodata potrà proporre un’offerta integrata comprensiva di servizi di marketing e di business information, ponendosi così sul mercato come il player più adatto a sostenere e supportare le imprese nell’individuazione di clienti prospect e nel potenziamento dei risultati commerciali così come nella riduzione dei rischi e nel recupero dei crediti.

Dalla targetizzazione delle azioni commerciali, alle operazioni di marketing diretto, dalle informazioni societarie e commerciali fino alla gestione degli eventi negativi, Consodata è in grado di coprire l’intera catena del valore delle attività marketing oriented per la generazione e lo sviluppo di nuovi clienti.

Le imprese oggi, pur in un contesto generale di contenimento dei costi, inclusi quelli di advertising, mostrano sempre più interesse verso le forme di comunicazione interattiva, mirata e misurabile, quali il web ed il direct marketing. Inoltre il maggior livello di attenzione sugli incassi che la congiuntura economica impone, rende sempre più strategica le gestione dell’affidabilità del proprio parco clienti attraverso gli strumenti di business information.

L’offerta integrata Consodata per le PMI si inserirà esattamente nell’alveo delle esigenze di comunicazione e valutazione dei clienti che il mercato sta mostrando di apprezzare in misura crescente.

Fabrizio Vigo, Amministratore Delegato di Consodata, ha commentato: “L’integrazione di Kompass e Lineaffari in Consodata, rappresenta un fondamentale completamento della nostra offerta, rivolta al target delle PMI business-to-business. L’offerta integrata consentirà a Consodata di servire le esigenze del mercato PMI dalla ricerca qualificata di nuovi clienti ,tramite i portali specializzati ed il direct marketing, alla valutazione della qualità dei clienti acquisiti, tramite le informazioni commerciali di Lineaffari, fino alla gestione dei clienti acquisiti, attraverso i servizi di DB management.

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Riteniamo, infatti, che parte integrante del vantaggio competitivo per un’azienda sia la possibilità di gestire quei processi determinando con attenzione il proprio target di clientela, conoscendolo a fondo, seguendone le dinamiche e adattando così le proprie strategie commerciali e di marketing”.