Creare valore con l’Innovazione tecnologica: un nuovo approccio per le PMI

“L’information technology è uno fra gli elementi che più possono creare valore aggiunto all’azienda, la difficoltà è farlo comprendere, soprattutto alle PMI”. Si potrebbe riassumere con questa frase di Andrea Ardizzone, Direttore di Assintel, il senso del titolo del convegno svoltosi questa mattina nella sede dell’Ascom di Bologna e organizzato insieme ad Assintel (l’Associazione nazionale delle imprese ICT aderente al sistema Confcommercio).

“Tecnologie: la differenza tra sopravvivere, vivere e fare business”, questo è stato infatti il tema della terza tappa del roadshow PMInformAzione, che arriva a Bologna dopo le tappe di Torino e Vicenza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nocciolo del convegno è stata l’illustrazione alle imprese di come utilizzare le tecnologie per innovare i propri processi interni, ottenendo benefici organizzativi e monetari, oltre che nuovi approcci più efficaci verso il mercato.

Durante il convegno sono intervenuti Giada Grandi – Segretario Generale Reggente Camera di Commercio di Bologna, che ha illustrato le iniziative a supporto dell’innovazione nelle imprese bolognesi della Camera di Commercio, Fabio Rizzotto di IDC, che ha tracciato uno scenario sul rapporto tecnologie-Pmi, e Diego Lanzi, professore di Economia politica all’Università di Bologna, che ha sottolineato quale contributo può dare l’ICT alla creazione di valore in azienda.
Nella seconda metà della mattinata sono state esposte alcune interessanti case study di aziende che concretamente operano nel settore: Massimiliano Bossi di Symantec ha illustrato le soluzioni per la protezione dei dati e dei sistemi nelle Pmi; Paolo Salin di Kroll Ontrack Italia si è soffermato sul tema privacy e cancellazione sicura dei dati; Andrea Veca di Achab ha portato la testimonianza dell’Associazione Intercomunale Terred’acqua; Christian Cantù di iCONS ha infine sottolineato l’esperienza concreta di applicazioni e strumenti ICT per accelerare il business.

Leggi anche:  Dielle vince per il secondo anno il Premio Industria Felix