Cresce il network dei partner VMware

VMware, leader mondiale nelle soluzioni di virtualizzazione dal desktop al data center e al cloud, ha presentato i successi riscossi dal proprio programma di canale durante l’evento annuale VMware Partner Exchange 2010.

A meno di un anno dalla nascita del VMware Partner Network, il programma completo che offre un’infrastruttura condivisa, strumenti e servizi per massimizzare le vendite ed i margini, e formazione avanzata per il canale, oltre 2.600 partecipanti provenienti da tutto il mondo – con un incremento di presenza del 60% rispetto all’evento 2009 – e 55 sponsor, tra i quali Arrow ECS, Cisco, EMC, HP, Ingram Micro, Intel, NetApp, Novell, Trend Micro e Wyse, hanno presentato le proprie esperienze e assistito alle oltre 150 sessioni di approfondimento tenutesi durante l’incontro annuale.

L’ampia partecipazione all’evento 2010, conferma come l’impegno di VMware nel supportare i propri partner si sia mostrato costante nel tempo; già nel 2009 l’azienda aveva presentato un portale rinnovato — Partner Central — per rendere più facile l’accesso a un ampio set di risorse, fra cui strumenti di marketing e vendita, moduli per la registrazione e la gestione dei lead, fondi per lo sviluppo del mercato, format di servizi ed altri strumenti utili per stimolare il business sulla virtualizzazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’attenzione di VMware verso i propri partner testimonia il ruolo strategico che questi rivestono e che li ha visti, nel corso dell’ultimo anno, contribuire ancora più intensamente alla crescita del business di VMware: l’85% del fatturato 2009 di VMware nasce, infatti, da questo ecosistema di partner che oggi comprende 25.000 partner, tra i quali 1.500 partner tecnologici e circa 22.000 partner di canale, ed è appositamente costruito per fare in modo che i clienti abbiano accesso ad informazioni, prodotti e soluzioni attraverso differenti canali.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

Il VMware Partner Network comprende VMware Partner University, un campus virtuale che aiuta i partner a sviluppare le proprie practice di virtualizzazione grazie a sessioni di formazione di alta qualità sui prodotti, le soluzioni ed i servizi di VMware. Dalla sua introduzione nel 2009 l’università virtuale ha rilasciato i propri attestati che certificano le competenze sulla virtualizzazione a oltre il 50% dei propri partner di livello Premier e Enterprise.

Anche il VMware Service Provider Program (VSPP), parte del VMware Partner Network – e basato su un modello di licensing che permette ai Service Provider di sviluppare una propria infrastruttura virtuale, creare un’offerta di servizi e "noleggiare" macchine virtuali VMware ai propri clienti finali – è cresciuto di oltre 1.700 service provider partner nell’ultimo anno, a conferma dell’interesse crescente dei clienti stessi per temi come la virtualizzazione e il cloud computing.

“VMware rappresenta la prossima generazione dell’IT, dato che la sua tecnologia è in grado di abilitare naturalmente la creazione di private cloud”, ha affermato Carl Eschenbach, Executive Vice President worldwide field operations di VMware. “La creazione di un ecosistema di partner così consistente e variegato rappresenta un plus incomparabile sul mercato per supportare i clienti nella transazione verso cloud privati.

L’evento VMware Partner Exchange di quest’anno ci ha permesso di mettere a contatto i nostri partner per poter approfondire insieme tutte le novità tecnologiche e i risultati raggiunti grazie al programma di canale pensando insieme anche a nuove idee e iniziative per il futuro”.

Recentemente, il programma VMware Partner Network è stato premiato da diverse pubblicazioni di canale internazionalmente, che hanno riconosciuto il suo valore nel fornire ai partner strumenti utili per affondare con maggiore preparazione gli attuali e potenziali clienti, promuovendo l’acquisto di nuove licenze e servizi e creando nuove opportunità di crescita dei profitti.

Leggi anche:  Infostar, la friulanità al servizio dello sviluppo digitale

“Nel corso dell’ultimo anno abbiamo fortemente investito in iniziative che potessero produrre benefici per i partner”, ha concluso Carl Eschenbac. “ Abbiamo presentato prodotti estremamente innovativi, come VMware vSphere 4 e VMware View 4, introdotto il VMware Partner Network, e rinnovato il portale per il canale.

Tutti questi investimenti sono stati pensati per semplificare il modo nel quale i partner possono ottenere nuovi risultati di business attraverso le soluzioni VMware. Siamo orgogliosi di quanto realizzato insieme fino ad oggi ed entusiasti rispetto alle nuove collaborazioni e progetti che nasceranno nel 2010”.