CRIF acquisisce D&B Italia

CRIF, gruppo leader nell’Europa continentale nel settore delle credit information bancarie, fondata a Bologna nel 1988, ha annunciato oggi l’acquisizione della filiale italiana di Dun & Bradstreet (D&B), il più importante attore a livello mondiale nel campo della business information.

D&B, fondata nel 1841 e quotata al New York Stock Exchange, dalla metà degli anni ‘60 è presente in Italia, dove conta oggi circa 230 collaboratori, oltre 4.500 clienti attivi e possiede una banca dati che contiene informazioni su circa 4 milioni di aziende italiane.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’acquisizione ha come fine quello di creare un maggior valore per i clienti sia di CRIF che di D&B, che potranno così beneficiare di tale sinergia soprattutto in termini di qualità: D&B possiede infatti oltre 167 anni di esperienza nella gestione di database globali e nella creazione di prodotti a forte valore aggiunto e sistemi decisionali di credit scoring oltre al più completo database informativo a livello internazionale, che ad oggi conta oltre 140 milioni di aziende.

Anche CRIF è già presente nel settore delle business information attraverso il portale CRIBIS.it, che fornisce informazioni e report su qualsiasi impresa italiana e su oltre 50 milioni di imprese operanti in altri 230 Paesi.

Carlo Gherardi, Presidente e Amministratore Delegato di CRIF, ha così commentato l’operazione: “L’acquisizione di D&B Italia da parte di CRIF conferma la strategia di crescita, avviata da tempo, caratterizzata da sempre maggiori investimenti nel settore delle business information e dalla volontà di fornire ai propri clienti e al mercato un approfondimento informativo in continuo sviluppo”.

“Riteniamo che una sinergia con i servizi, le competenze e l’esperienza internazionale di D&B – ha aggiunto Gherardi – possa rappresentare una straordinaria opportunità di rafforzamento e la nascita di CRIBIS D&B fungerà da ulteriore acceleratore della nostra strategia di innovazione focalizzata sulla disponibilità di informazioni commerciali per tutte le aziende italiane e internazionali, di informazioni a valore aggiunto, data integration e sistemi decisionali. Attraverso questa operazione siamo certi di poter offrire alle imprese italiane soluzioni ancora più evolute ed affidabili per ridurre i rischi di credito e commerciali e per gestire il proprio business in maniera più efficace ed efficiente”.

Leggi anche:  Approvato il progetto di fusione per incorporazione di Sferanet in Olidata

Del resto è sempre più evidente che per affrontare in maniera vincente qualsiasi mercato, locale o globale, è necessario avere una massa critica che consenta di mantenere elevati gli investimenti necessari a soddisfare le esigenze dei clienti. Ciò vale anche per il mercato delle business information in Italia, dove l’integrazione delle attività di CRIF e D&B Italia garantirà un piano di investimenti in grado di rispondere efficacemente alle esigenze dei clienti e perseguire la strategia di innovazione continua che ha da sempre caratterizzato CRIF.

L’accordo tra CRIF e D&B persegue obiettivi esclusivamente industriali e determinerà significative sinergie in grado di fornire al mercato italiano e ai clienti globali di D&B i più alti standard qualitativi in termini di:

• copertura totale di tutte le imprese italiane
• profondità e accuratezza delle informazioni grazie ad un team esperto e altamente specializzato di analisti
• capacità e flessibilità tecnologica al fine di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e dei singoli clienti
• pluriennale e consolidata esperienza di CRIF e D&B nello sviluppo di sistemi decisionali e modelli di scoring.

La scelta di D&B fa parte di una politica di alleanze strategiche attivata negli ultimi anni sia in Europa che nel resto del mondo, finalizzata a garantire ai propri clienti la migliore qualità sui singoli mercati e una maggiore disponibilità di informazioni.

Contestualmente CRIF, già leader nei servizi di informazione creditizia, nei sistemi decisionali, nei software e nell’outsourcing destinati a banche, società finanziarie, assicurazioni, utilities e imprese, ha scelto D&B quale partner per poter rafforzare ulteriormente il proprio ruolo nell’ambito delle business information.