Da CA uno studio sl futuro del Green IT

CA ha reso noti i risultati di uno studio che analizza l’impatto di eventuali considerazioni ambientali sulle decisioni, presenti e future, riguardanti gli investimenti informatici. Dall’analisi, condotta da Echo Research per conto di CA, emerge una nuova tendenza da parte delle imprese a valutare e stanziare appositi budget destinati all’adozione di soluzioni software volte a migliorare l’efficienza dell’infrastruttura IT per far fronte ai problemi ambientali causati da un uso crescente delle risorse elaborative nelle grandi realtà aziendali.

Lo studio di Echo Research Inc. è stato realizzato su un panel di oltre 250 responsabili dell’IT in grandi aziende statunitensi e britanniche e ha rilevato che i reparti dei Sistemi Informativi, dopo aver preso coscienza dell’impatto dei loro consumi energetici sull’ambiente, hanno iniziato a considerare possibili soluzioni di Green IT. Un’alta percentuale degli intervistati ha risposto che i piani IT prevedono già l’implementazione di soluzioni hardware e/o software ad alto rendimento energetico e tool di automazione dei sistemi adottati per incentivare iniziative “ecologiche”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’analisi rivela inoltre che, nonostante molte imprese sostengano di voler passare al Green IT per salvaguardare l’ambiente, gli intervistati considerano questa motivazione secondaria. Sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna, i principali fattori che inducono all’adozione di tecnologie “verdi” sono infatti di natura economica, seguiti da considerazioni riguardanti le interruzioni dei servizi IT e le responsabilità nei confronti dell’azienda, della collettività e dell’ambiente. Negli Stati Uniti contano anche le pressioni normative, mentre gli IT Manager inglesi si preoccupano soprattutto dell’esaurimento delle risorse naturali.

Secondo l’indagine, le motivazioni economiche e il timore di possibili interruzioni del servizio spingono fortemente le aziende ad adottare soluzioni software in grado di supportare iniziative ecologiche, quali ad esempio la virtualizzazione, il consolidamento e l’efficientamento dei sistemi. Nel prendere in considerazione soluzioni “verdi”, i responsabili IT si stanno accorgendo che la sostituzione delle attuali risorse hardware con tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico comporta spesso costi proibitivi, mentre l’implementazione di soluzioni software per l’IT Management può generare una maggiore efficienza e risparmi significativi, tanto che l’80 per cento delle società americane e oltre il 70 per cento di quelle inglesi giudica molto importante il ruolo delle soluzioni software in un’ottica di risparmio energetico.

Leggi anche:  Impresoft Group acquisisce QiNet da Metrika Tech

“Le grandi imprese, preso atto del proprio impatto sull’ambiente, si stanno dotando di soluzioni sempre più orientate al Green IT. Sebbene molte di esse abbiano cercato nell’hardware e nei sistemi di alimentazione una risposta al problema, lo studio conferma che il software svolge un ruolo cruciale per gestire l’efficienza energetica” ha dichiarato Don LeClair, Senior Vice President di CA. “CA sta collaborando attivamente con i propri clienti per incrementare al massimo l’efficienza energetica delle nuove installazioni hardware e, cosa forse ancora più importante, per allungare la vita e migliorare la capacità delle attuali configurazioni hardware tramite l’adozione di soluzioni software. I nostri clienti si sono resi conto che una migliore gestione dell’infrastruttura IT può portare sia una considerevole riduzione dei costi che significativi vantaggi per l’ambiente. Per ottenere risparmi concreti, i responsabili informatici devono riuscire a implementare tecnologie software che consentono una maggiore capacità di misurazione e migliori performance dell’infrastruttura IT”.

La maggior parte delle aziende consultate utilizza già soluzioni software per la gestione delle reti, dei database, della performance, della configurazione e delle risorse dei sistemi. Le imprese americane hanno adottato soluzioni software per aumentare l’efficienza dei data center in misura maggiore rispetto agli inglesi:

-circa il 60 per cento delle aziende statunitensi ha installato, nel data center o nei server, soluzioni software progettate espressamente per migliorare la gestione dell’efficienza energetica;

-più della metà delle aziende statunitensi gestisce l’efficienza energetica tramite un apposito software su mainframe;

-le aziende americane tendono a usare il software di Network Management e Virtual Machine in misura maggiore rispetto alle loro omologhe britanniche.

I budget IT prevedono stanziamenti per l’efficienza energetica

Leggi anche:  SYS-DAT Group acquista VCube

Dall’indagine risulta che la maggior parte dei budget stanziati per l’IT prevedono già soluzioni software per abbattere i consumi energetici: circa il 90 per cento negli Stati Uniti e l’80 per cento nel Regno Unito. Le società americane tendono a includere nei loro budget soluzioni software per la virtualizzazione e/o il consolidamento di server, storage e data center, mentre le controparti britanniche tendono a mettere in bilancio software di Power Management per PC e server.

L’inchiesta intendeva inoltre misurare il contributo alle iniziative di Green IT e il grado di soddisfazione rispetto alle soluzioni software messe in bilancio. Emerge che:

-fra le aziende statunitensi che utilizzano applicazioni software, le voci più significative dal punto di vista degli stanziamenti e del contributo alle iniziative di Green IT sono quelle del software per Virtual Machine e Network Management;

-nel caso delle aziende britanniche, risultano ai primi posti le applicazioni software per Virtual Machine, Application Performance Management e Database Management

-negli USA, le aree di maggiori investimenti riguardano il software per Virtual Machine ed Event Automation; i dirigenti IT hanno dichiarato di essere soddisfatti delle soluzioni di cui dispongono per quelle aree;

-i responsabili IT inglesi considerano l’area del software per Virtual Machine superiore alla media degli stanziamenti di bilancio; ad essa corrisponde una soddisfazione superiore alla media per il contributo dato dall’attuale software alle iniziative di Green IT.

lo studio integrale è reperibile a questo link