Deutsche Post DHL affida a T-Systems la gestione dei servizi IT in Germania

Deutsche Post DHL e T-Systems hanno sottoscritto un accordo volto a potenziare il rapporto di partnership già in corso.

Il nuovo mandato, che comprende la gestione del computer center, dell’infrastruttura dei servizi network e desktop, è stato firmato prima della sua scadenza naturale e rinnovato per altri cinque anni fino al 2014.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, il gruppo leader per i servizi postali e la logistica ha definito un perimetro di interventi su altri servizi forniti da T-Systems, società del Gruppo Deutsche Telekom.

Il contratto, del valore complessivo di centinaia di milioni di euro, costituisce parte dell’iniziativa globale lanciata da Deutsche Post DHL ed ha l’obiettivo di migliorare le performance nell’erogazione di servizi ICT.

L’accordo con T-Systems prevede un’ottimizzazione dei costi per circa 400 milioni di Euro nei prossimi cinque anni.

"Abbiamo compiuto un importante passo avanti nell’ottica di ottimizzare la nostra infrastruttura IT in Germania e questo porterà un impatto positivo anche sui nostri clienti," ha commentato Johannes Helbig, Chief Information Officer della divisione MAIL di Deutsche Post DHL.

"L’accordo con T-Systems migliorerà notevolmente i nostri processi e contribuirà ad una considerevole riduzione dei costi."

Oltre ai servizi erogati ad oggi, il nuovo contratto comprenderà altri servizi a valore aggiunto. T-Systems, infatti, assumerà la completa gestione della catena dei processi tra Deutsche Post DHL e i propri clienti.

Inoltre, l’azienda di Deutsche Telekom gestirà 65 applicazioni e servizi di computer center addizionali precedentemente gestiti da altri partner di Deutsche Post DHL. L’accordo prevede il passaggio di 100 professionisti di Deutsche Post DHL a T-Systems a partire dal 1° Aprile, 2010.

"L’estensione del mandato di attività con Deutsche Post DHL e l’ampliamento del perimetro dei servizi, al di là dell’outsourcing tradizionale e della gestione dell’infrastruttura, rappresentano un riconoscimento e una valorizzazione delle nostre competenze," ha affermato Reinhard Clemens, Membro del Board di Deutsche Telekom e CEO di T-Systems.

Leggi anche:  Google potrebbe scindersi dalla sua divisione di pubblicità

"I nuovi membri dello staff provenienti da Deutsche Post DHL consentiranno di accrescere la nostra expertise nell’ambito della logistica e di SAP. Siamo, pertanto, lieti di aver siglato un accordo che porterà benefici ad entrambe le aziende."

A metà dello scorso mese di Dicembre, T-Systems Nord America ha siglato un altro accordo con Deutsche Post DHL per l’erogazione di servizi negli Stati Uniti.

A partire dal 1° Gennaio, 2010 T-Systems ha assunto la gestione dell’ex computer center di Deutsche Post DHL a Scottsdale, in Arizona. Anche questo accordo ha una durata di cinque anni ed un valore di alcune decine di milioni di Euro.