DreamWorks Animation collabora con HP

HP ha annunciato che le soluzioni di telepresence HP Halo hanno supportato DreamWorks Animation nella creazione del suo ultimo film “Dragon Trainer” uscito nelle sale di tutto il mondo venerdì 26 marzo.

DreamWorks Animation sta realizzando una collaborazione più efficace tra i suoi team grazie HP Halo, utilizzata questa volta per sviluppare il nuovo cartone animato “Dragon Trainer” che narra la storia dell’amicizia fra un ragazzo Vichingo e un drago sputa fuoco.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli studios hanno dichiarato di voler aumentare il numero di film in uscita nelle sale da due all’anno a cinque ogni due anni, quindi la stretta collaborazione offerta dalla tecnologia Halo diventa ancora più importante.

DreamWorks Animation, inoltre, può contare per le proprie produzioni sui migliori talenti senza considerare la loro location, grazie alla capacità di “essere presenti, senza andarci” che la soluzione HP Halo fornisce agli utenti.

“HP Halo è sinonimo di collaborazione visiva creativa e in tempo reale”, ha affermato Ken Crangle, General Manager di HP Halo. “La tecnologia Halo si presta facilmente per essere utilizzata nella produzione cinematografica e in tutti gli ambiti della collaborazione, come la produzione industriale e il design, in quanto aiuta le aziende di questi settori a operare con successo”.

Nel caso di "Dragon Trainer”, i team creativi di Glendale e Redwood City, in California, hanno potuto incontrarsi faccia a faccia virtualmente utilizzando HP Halo. Usando lo schermo in alta definizione del sistema, i due team hanno potuto lavorare insieme sui personaggi e sull’ambientazione generati al computer che hanno dato vita al film.

In particolare, HP Halo è stato l’elemento strumentale per il lavoro di squadra di registi, art designer ed esperti degli effetti speciali di “Dragon Trainer”. Il responsabile di FX voleva infatti che le personalità di ciascun drago fossero specifiche ed associate a uno stile di fuoco unico, mantenendo allo stesso tempo la stile artistico generale. Grazie alla capacità di riunire in una stanza i vari team di sviluppo per le revisioni e i feedback, è stato possibile ottenere questo risultato artistico.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia una partnership con Sintratec per ampliare la propria offerta di stampanti 3D

“Uno dei vantaggi di Halo è l’immediatezza che consente ai nostri team creativi di collaborare istantaneamente”, ha dichiarato Ed Leonard, Animation Chief Technology Officer di DreamWorks. “Grazie a tecnologie come HP Halo, saremo in grado di aumentare la nostra produzione, passando dalla realizzazione di due film all’anno, a cinque film ogni due anni. Un risultato che nessun altro studio di animazione è riuscito finora ad ottenere”.

“Dragon Trainer” è una commedia d’avventura ambientata nel mitico mondo dei Vichinghi e dei draghi che si ispira al romanzo di Cressida Cowell. Il film racconta la storia di Hiccup, un adolescente vichingo non perfettamente a proprio agio con le antiche tradizioni della sua tribù di eroici cacciatori di draghi.

La vita di Hiccup muta radicalmente quando il ragazzo incontra un drago che porta lui e i suoi amici a osservare il mondo da un punto di vista completamente diverso.

La collaborazione globale contribuisce alla creazione di nuovi programmi televisivi

DreamWorks Animation ha recentemente avviato una collaborazione con Paprikaas Animation Studios di Bangalore, in India, finalizzata allo sviluppo di film per la televisione, come “Merry Madagascar” e “Monsters vs. Pumpkins”.

Per collaborare ad una distanza così significativa, DreamWorks ha installato a Bangalore un ambiente HP Halo Collaboration Studio che consente ai team di lavorare insieme in tempo reale e stringere relazioni più solide.

Il ruolo di Halo è stato esteso all’India dove questi nuovi team ricevono formazione nel campo delle arti e della produzione visiva. Grazie alla collaborazione video in tempo reale offerta da Halo, il personale indiano può contare sull’aiuto puntuale degli esperti di DreamWorks negli Stati Uniti e, con un semplice clic del mouse, contattare i colleghi oltreoceano.

Leggi anche:  Colt completa l'acquisizione di Lumen Emea

In precedenza, HP Halo è stato utilizzato per realizzare altri film di animazione prodotti da DreamWorks, come la trilogia di "Shrek", "Kung-Fu Panda" e “Bee Movie”.

A quest’ultimo titolo ha collaborato la star Jerry Seinfeld che, utilizzando Halo, ha potuto partecipare alla realizzazione del film direttamente dal suo ufficio di New York. HP, che ha sviluppato Halo insieme a DreamWorks Animation, ha introdotto il sistema sul mercato nel 2005.