EMC annuncia risultati record nel quarto trimestre

EMC Corporation, leader nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, ha annunciato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre 2009.

I continui investimenti strategici, allineati alle priorità espresse dai clienti, hanno consentito all’azienda di realizzare nel trimestre ricavi record.

La forte attenzione all’efficienza operativa ed al controllo delle spese ha permesso di incrementare sia il margine lordo sia quello operativo, di raggiungere un flusso di cassa record ed un utile nel quarto trimestre che ha superato le previsioni aziendali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il fatturato consolidato del quarto trimestre ha raggiunto la cifra record di 4,1 miliardi di dollari, in aumento del 17% rispetto al trimestre precedente, del 2% rispetto all’anno passato, e superiore di 100 milioni di dollari rispetto alle previsioni fornite da EMC per il trimestre.

L’utile netto GAAP del trimestre è stato pari a 426,5 milioni di dollari, in aumento del 43% rispetto al trimestre precedente e del 58% anno su anno. L’utile netto GAAP per azione del trimestre è stato di 0,20 dollari, in crescita del 43% rispetto al trimestre precedente e del 54% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato.

L’utile netto non-GAAP di questo trimestre è stato di 695,5 milioni di dollari, in aumento del 45% su base sequenziale e dell’11% rispetto al quarto trimestre del 2008. L’utile netto non-GAAP per azione del trimestre è stato di 0,33 dollari, 0,03 dollari in più rispetto all’outlook fornito dalla società per lo stesso trimestre, ed è cresciuto del 43% rispetto al trimestre precedente e del 6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato.

Nel corso del quarto trimestre, EMC ha incrementato ulteriormente il proprio margine, lordo e operativo, generando un flusso di cassa operativo di 1 miliardo di dollari ed arrivando ad un flusso di cassa disponibile di 793 milioni di dollari. EMC ha chiuso il quarto trimestre con una liquidità pari a 9,4 miliardi di dollari, tra contanti e investimenti.

Leggi anche:  Arm si compra un prezzo di Raspberry Pi

Per l’intero anno 2009, EMC ha raggiunto un fatturato consolidato totale di 14 miliardi di dollari, con un utile netto GAAP di 1,1 miliardi di dollari, pari a 0,55 dollari per azione.

L’utile netto non-GAAP per azione raggiunto da EMC nell’anno è stato di 1,9 miliardi di dollari, pari a 0,90 dollari per azione. Come confronto, l’utile netto GAAP attribuito a EMC nel 2008 era stato di 1,3 miliardi di dollari, pari a 0,61 dollari per azione, mentre l’utile netto non-GAAP dello stesso anno era stato di 2,1 miliardi di dollari, o 1 dollaro per azione.

Nel 2009, il flusso di cassa operativo di EMC è stato di 3,3 miliardi di dollari, quello disponibile di 2,6 miliardi di dollari, con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente.

Joe Tucci, Presidente e CEO di EMC, ha dichiarato: “In questa fase difficile del mercato, una politica fatta di investimenti aggressivi sulle tecnologie core e di partnership strategiche, abbinata ad un’attenzione sempre maggiore all’operatività, ha reso EMC ancora più forte finanziariamente, oltre che fortemente focalizzata sui clienti.

Come risultato, ci troviamo in una posizione ottimale in vista della più recente, e potenzialmente più grande, ondata di rinnovamento dell’IT, che viene chiamata da molti cloud computing.

Man mano che operiamo in base alla nostra visione di evoluzione del mercato, primario focus di EMC rimane il supporto concreto ai nostri clienti, perché questi possano costruire in sicurezza i loro data center di nuova generazione completamente virtuali, e farsi guidare nel loro percorso verso il cloud computing privato, che offre in prospettiva un modello significativamente più efficiente ed efficace per l’offerta di IT as a service.”

David Goulden, Executive Vice President e Chief Financial Officer di EMC ha commentato: “Uscendo dalla peggior recessione globale mai registrata nella storia dell’azienda, EMC si trova oggi nella sua miglior forma di sempre, finanziaria come operativa.

Leggi anche:  I 4 Megatrend che caratterizzano il mondo del lavoro oggi e perché sono importanti

Abbiamo perfezionato il nostro modello finanziario, fino a raggiungere nuovi livelli di efficienza e di controllo dei costi, parallelamente continuando a investire su tecnologie strategiche e mercati ad alti tassi di crescita.

Abbiamo portato al mercato servizi e soluzioni nuove ed ancor più avanzate, offrendo la miglior qualità della nostra storia e guadagnando quote di mercato.

In questa fase positiva, EMC ha un posizionamento invidiabile per incrementare ulteriormente la sue presenza su mercati chiave e raggiungere una profittabilità ancora maggiore nel 2010.

Il quarto trimestre nel dettaglio

I ricavi relativi al business Information Infrastructure di EMC – che comprende prodotti e servizi relativi ai settori Information Storage, RSA Security e Content Management and Archiving – ha raggiunto i 3,5 miliardi di dollari, con una crescita sequenziale del 15% rispetto ai tre mesi precedenti.

All’interno di questa area, i segmenti Information Storage e Content Management and Archiving hanno ottenuto una crescita sequenziale a doppia cifra, e RSA Security ha raggiunto nel trimestre un fatturato record.

Tra gli highlight di questo quarto trimestre vanno registrati anche una solida domanda da parte dei clienti, ed una forte crescita dei ricavi rispetto al trimestre precedente per le soluzioni di backup e recovery di nuova generazione EMC Data Domain ed Avamar, per i sistemi storage di rete EMC Symmetrix e EMC CLARiiON, e per i sistemi di storage unificato EMC Celerra; una forte richiesta delle soluzioni di sicurezza RSA, dei prodotti Iomega destinati al mercato consumer e delle piccole aziende, e dei servizi consulenziali e professionali di EMC.

VMware, controllata a maggioranza da EMC, ha contribuito al consolidato aziendale con ricavi trimestrali per 607 milioni dollari.

Nel quarto trimestre, il fatturato consolidato EMC degli Stati Uniti è stato di 2,2 miliardi di dollari, con una crescita sequenziale del 14%, e dell’1% rispetto all’anno precedente, cifra che rappresenta il 53% del fatturato complessivo del quarto trimestre.

I ricavi generati al di fuori degli Stati Uniti sono stati pari a 1,9 miliardi di dollari, con una crescita sequenziale del 20%, e del 4% rispetto all’anno precedente, e rappresentando così il 47% del fatturato totale del quarto trimestre.

Leggi anche:  Impresoft non si ferma e sigla una nuova operazione: entra nel Gruppo Tecno-Soft

L’intero 2009 in dettaglio

Il fatturato consolidato di EMC per l’intero 2009 è stato di 14 miliardi di dollari. I ricavi derivanti dal business Information Infrastructure hanno raggiunto i 12 miliardi di dollari, con un contributo di 2 miliardi da parte di VMware.

Nel corso dell’anno, EMC ha portato avanti numerose iniziative strategiche che hanno contribuito a rafforzarne la leadership di mercato e ad incrementarne il vantaggio competitivo, tra cui:

Rinnovati ed aggressivi investimenti in ricerca e sviluppo, pari al 12% del fatturato consolidato del 2009, che hanno portato elementi di innovazione a tutte le business unit. Ad esempio, EMC ha presentato un approccio completamente nuovo al data storage high-end, con i sistemi storage EMC Virtual Matrix Architecture e EMC Symmetrix V-Max, funzionalità inedite di automazione su tutte le principali piattaforme storage di EMC con la nuova tecnologia EMC FAST (Fully Automated Storage Tiering), ed oltre 30 tra nuovi servizi e soluzioni destinate ad accelerare il cloud computing privato.

Utilizzo dei propri forti asset finanziari per realizzare acquisizioni strategiche, tra cui quella di Data Domain, leader nelle soluzioni di deduplicazione dello storage, e per aumentare i livelli di investimento sui mercati e le aree geografiche che presentano elevati tassi di crescita.

Più forte collaborazione con partner strategici, mostrata con l’iniziativa Virtual Computing Environment, guidata da EMC e Cisco con VMware, con l’estensione dell’alleanza strategica con Microsoft, con una più avanzata integrazione tecnologica ed un supporto più esteso di servizi e soluzioni con leader di mercato quali Cisco, VMware, Microsoft, Dell, ed altri.

Ulteriori iniziative tese alla penetrazione del mercato consumer, tra cui una serie di nuove tecnologie e servizi storage destinati all’utente finale, da Iomega e Mozy.