EMC nel terzo trimestre: fatturato oltre le aspettative

EMC Corporation, leader nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, ha annunciato per il terzo trimestre 2009 ricavi per 3,52 miliardi di dollari, una crescita sequenziale dell’8% rispetto ai tre mesi precedenti che ha superato le aspettative dell’azienda e la previsione di crescita fra il 4% e il 5%.

L’utile netto GAAP di EMC ha raggiunto i 298,2 milioni di dollari, pari a una crescita sequenziale del 45%, o 0,14 dollari per azione diluita, con un incremento sequenziale del 40%.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il reddito netto non-GAAP è aumentato del 34% sequenzialmente, raggiungendo 480,3 milioni di dollari o 0,23 dollari per azione diluita, equivalente a una crescita sequenziale del 28%.

I ricavi consolidati del terzo trimestre pari a di 3,52 miliardi di dollari hanno registrato un calo del 5% rispetto all’anno precedente. L’utile netto GAAP del terzo trimestre è in linea con i risultati dello stesso trimestre del 2008: 393,3 milioni di dollari o 0,19 dollari per azione diluita.

Così come per il reddito netto non-GAAP comparabile ai 510 milioni di dollari o 0,24 per azione diluita del terzo trimestre 2008.2

Nel trimestre EMC ha generato un flusso di cassa operativo di 888 milioni di dollari, e un flusso di cassa disponibile di 745 milioni di dollari e ha chiuso il trimestre con 8,4 miliardi di dollari di cassa e investimenti.

Dall’inizio dell’anno, EMC ha generato un flusso di cassa operativo di 2,3 miliardi di dollari e un flusso di cassa disponibile di 1,8 miliardi di dollari.

Joe Tucci, Presidente e CEO di EMC ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto dei risultati finanziari conseguiti dall’azienda in questo difficile contesto economico.

Leggi anche:  Buffetti acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il mercato retail

Ci siamo focalizzati come non mai sui nostri clienti, compiendo progressi significativi in termini di ottimizzazione dei costi di struttura, ampliamento del portfolio prodotti/soluzioni, rafforzamento degli ecosistemi dei partner e focalizzazione sulle quattro aree di mercato più calde e con le maggiori opportunità di crescita: i data center virtuali, il cloud computing, desktop e client virtualizzati, soluzioni di backup e recovery di nuova generazione.

Sono fiero del lavoro svolto dai team di EMC e VMware che hanno permesso di conseguire questi risultati”.

“Abbiamo riscontrato segnali positivi negli investimenti IT da parte dei clienti’ ha aggiunto Tucci ‘e questo aumenta la fiducia nella nostra capacità di esecuzione e di raggiungere gli obiettivi prefissati per quest’anno.

Siamo pronti ad affrontare le principali sfide in ambito IT e ben posizionati per giocare un ruolo da protagonista nel mercato IT per i prossimi dieci anni”.

David Goulden, Executive Vice President e Chief Financial Officer di EMC ha commentato: “EMC ha conseguito un solido fatturato e una crescita dei profitti continuando a generare un forte flusso di cassa libero.

Questo, unitamente ad un costante impegno nel contenimento dei costi, ci ha aiutato a conseguire una crescita del gross margin e del margine operativo, evidenziando la flessibilità del nostro modello finanziario e dell’incisività della nostra capacità di esecuzione.

Intendiamo continuare a supportare la crescita e a far leva sul nostro business, investendo al contempo sulle opportunità di crescita strategiche in modo da rafforzare ulteriormente la leadership di mercato di EMC”.

Il terzo trimestre nel dettaglio

I ricavi relativi al business Information Infrastructure di EMC, composto dai settori Information Storage, RSA Security e Content Management &Archiving, ha raggiunto i 3,03 miliardi di dollari, pari a una crescita sequenziale dell’8% rispetto ai tre mesi precedenti.

Leggi anche:  Google potrebbe scindersi dalla sua divisione di pubblicità

L’attività è stata sostenuta dalla forte crescita sequenziale storage high-end EMC Symmetrix, compresa l’adozione della nuova linea Symmetrix V-MAX, delle soluzioni di nuova generazione per backup e recovery e i sistemi di storage unificato EMC Celerra, oltre che dalla forte richiesta dei clienti di soluzioni di sicurezza di RSA, di prodotti Iomega consumer e per la piccola impresa, di soluzioni di content managment & archiving e di servizi professionali e di consulenza.

VMware, controllata a maggioranza da EMC, ha contribuito al consolidato aziendale con ricavi trimestrali per 489 milioni di dollari.

Il fatturato consolidato di EMC degli Stati Uniti è stato di 1,90 miliardi di dollari, con una crescita sequenziale del 13% e rappresenta il 54% del fatturato complessivo del terzo trimestre.

I ricavi al di fuori degli Stati Uniti sono stati pari a 1,62 miliardi di dollari, con una crescita sequenziale del 3% e rappresentano il 46% del fatturato del terzo trimestre.