EMC: utili in crescita

EMC, leader nelle soluzioni e tecnologie per la gestione dell’infrastruttura informativa, ha annunciato per il secondo trimestre 2009 ricavi per 3,26 miliardi di dollari e utili netti GAAP di 205,2 milioni di dollari pari a una crescita sequenziale rispettivamente del 3% e del 6% rispetto ai tre mesi precedenti.

L’attenzione al mantenimento della propria leadership tecnologica, alle operazioni commerciali e di servizio su scala internazionale e al conseguimento della massima efficienza operativa hanno contribuito alla crescita sequenziale del fatturato e dei profitti.

I ricavi consolidati del secondo trimestre – pari a 3,26 miliardi di dollari – hanno registrato un calo del 11 % rispetto all’anno precedente o dell’8% al netto delle variazioni dei cambi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’utile netto GAAP del trimestre 2009 è stato pari a 205,2 milioni di dollari o 0,10 dollari per azione diluita, contro 360,1 milioni di dollari o 0,17 dollari per azione diluita del secondo trimestre 2008.

Il reddito netto non-GAAP di questo trimestre è stato di 358,9 milioni di dollari o 0,18 dollari per azione diluita, contro 494,4 milioni di dollari o 0,24 dollari per azione diluita dello stesso periodo 2008

Nel trimestre, EMC ha generato un flusso di cassa operativo di 574 milioni di dollari, un flusso di cassa disponibile di 400 milioni di dollari e ha chiuso il trimestre con la cifra record di 10 miliardi di dollari di cassa e investimenti.

Dall’inizio dell’anno ad oggi, EMC ha generato un flusso di cassa operativo di 1,44 miliardi di dollari e un flusso di cassa disponibile di circa 1,1 miliardi di dollari.

Joe Tucci, Presidente e CEO di EMC ha dichiarato: “Questi risultati testimoniano un altro trimestre di solida capacità d’esecuzione, e sono fiero del lavoro svolto dai team di EMC e VMware che hanno permesso di conseguirli.

Leggi anche:  ReeVo si espande in Europa e spinge l'innovazione

Siamo focalizzati sulle quattro delle aree della spesa IT più calde e con la crescita più veloce della spesa IT: i data center virtuali di prossima generazione, il cloud computing; desktop e client virtualizzati; soluzioni di backup, recovery e archive di nuova generazione. Questo aspetto, unitamente alla disponibilità di prodotti, soluzioni e servizi leader nel mercato e di un comprovato modello di go-to-market ci rende fiduciosi che EMC continuerà a conquistare quote di mercato quest’anno. Quando il mercato dell’Information Technology tornerà a ritmi di spesa più normali, ci aspettiamo che EMC torni a registrare una crescita a due cifre”.

David Goulden, Executive Vice President e Chief Financial Officer di EMC ha commentato: “Mentre le condizioni globali di mercato restano difficili e la nostra visione di una spesa IT, in calo nel complesso dell’anno, rimane invariata, le performance finanziarie di EMC nel secondo trimestre riflettono una stabilizzazione dei budget dei clienti e una migliorata prevedibilità del business.

Il costante impegno nell’aiutare i clienti ad affrontare le loro maggiori priorità in materia di IT ha aiutato il settore Information Infrastructure di EMC a ottenere una crescita sequenziale equilibrata del business in tutte le maggiori aree geografiche e in ogni business unit. Allo stesso modo, il nostro costante impegno nel contenimento dei costi e nell’efficienza operativa ci ha aiutato a conseguire una crescita sequenziale del gross margin e del margine operativo”.

Il secondo trimestre nel dettaglio

I ricavi relativi al business Information Infrastructure di EMC, composto dai settori Information Storage, RSA Security e Content Management & Archiving, ha raggiunto i 2,8 miliardi di dollari, pari a una crescita sequenziale del 5% rispetto ai tre mesi precedenti.

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit

L’attività è stata sostenuta dalla forte crescita sequenziale dei sistemi leader di mercato intermedi EMC CLARiiON, del sistema di storage unificato EMC Celerra, del software di backup e recovery, delle soluzioni di sicurezza RSA e degli EMC Global Services. Nel trimestre, il business ha inoltre beneficiato dell’introduzione di nuovi performanti prodotti, integrazioni tecnologiche, nuovi sviluppi del portfolio Information Infrastructure.

Un particolare interesse si è rivolto a:

soluzioni di storage di rete innovative, livelli mai prima raggiunti di prestazioni, scalabilità ed efficienza, con un particolare riguardo per i sistemi di storage unificato che permettono la connessione con diverse tipologie di rete, i sistemi di fascia alta di nuova generazione per i data center virtuali e i sistemi di storage enterprise con dischi allo stato solido.

soluzioni di sicurezza RSA in grado di aiutare i clienti ad affrontare e risolvere le sfide più complesse, tra cui le soluzioni RSA security di gestione informazione ed eventi, la suite RSA data loss prevention e la suite RSA identity protection and verification.

soluzioni di Enterprise Content Managent & Archiving che aiutano i clienti a migliorare i processi di business e la collaborazione, con impatti anche su efficienza, governance dell’informazione e compliance.

una vasta gamma di servizi di consulenza e professionali atti a soddisfare le esigenze nel breve termine di contenimento dei costi, flessibilità e ottimizzazione dell’IT e a supportare le strategie di lungo termine in aree come il data center virtuale e il cloud computing.

Un portfolio in crescita di soluzioni di backup, recovery e archiving sempre più strategiche che sfruttano la de-duplicazione dei dati per soddisfare i requisiti di protezione dei dati, la massimizzazione dell’efficienza e la riduzione dei costi.

Leggi anche:  Lutech acquisisce Eustema, per una PA a trasformazione accelerata

EMC ha anche annunciato la conclusione con successo della propria offerta pubblica d’acquisto per tutte le azioni ordinarie circolanti di Data Domain  con la messa a disposizione da parte dei possessori di azioni di circa il 90,3% delle azioni ordinarie di Data Domain.

Con questa quota e con il 3,9% acquisito in precedenza, EMC ora controlla circa il 94,2% delle azioni ordinarie di Data Domain. EMC ha annunciato di prevedere l’immediato completamento dell’acquisizione rilevando, con una seconda operazione, le azioni residue.

A seguito del completamento dell’acquisizione, Data Domain sarà alla base di una nuova divisione di prodotto caratterizzata da un’elevata dinamica di crescita, all’interno del business di Information Storage di EMC, focalizzata sullo sviluppo e implementazione di soluzioni di recovery, archive e backup su disco di nuova generazione.

Alla chiusura del trimestre concluso il 30 giugno 2009 Data Domain ha conseguito un fatturato consolidato di circa 86 milioni di dollari con una crescita del 40% rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso.

VMware, controllata a maggioranza da EMC e società leader delle soluzioni per la virtualizzazione, ha contribuito al consolidato aziendale con ricavi trimestrali per 455 milioni dollari.

Il fatturato consolidato EMC degli Stati Uniti è stato di 1,68 miliardi di dollari, con una crescita sequenziale del 3%, e rappresenta il 52% del fatturato complessivo del secondo trimestre. I ricavi al di fuori degli Stati Uniti sono stati pari a 1,58 miliardi di dollari, con una crescita sequenziale del 4% e rappresentano il 48% del fatturato del secondo trimestre.