Engineering aderisce ad Eclipse Foundation

Engineering ha aderito ad Eclipse Foundation come Solution Member. Già attiva in Eclipse grazie ai contributi nello sviluppo del progetto STP IM, l’azienda ha deciso di estendere la propria partecipazione all’interno di una delle più prestigiose comunità open source internazionali, sia con l’adesione all’Eclipse SOA Initiative, sia con la proposta di leadership di due nuovi progetti nell’ambito dello sviluppo delle infrastrutture a supporto delle architetture a servizi.

L’Eclipse SOA Initiative è un progetto industriale volto a definire, sviluppare e promuovere la piattaforma SOA di Eclipse, che include sia componenti di progettazione che di esecuzione run-time e di governance.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie all’innovativo approccio di mercato, che garantisce l’interoperabilità tra le diverse componenti SOA sviluppate dalle aziende partecipanti, l’iniziativa è il luogo aperto dove si attua la collaborazione industriale a livello internazionale.

L’obiettivo è definire e sviluppare un’unica soluzione SOA che sia in linea con le esigenze delle diverse aziende ed organizzazioni che intendono adottarla, sia sulla base delle necessità attuali, sia nell’identificazione e risposta ai nuovi requisiti emergenti.

“L’adesione ad Eclipse Foundation, che si aggiunge alla consolidata partecipazione al Consorzio OW2 con lo sviluppo dei progetti dell’iniziativa SpagoWorld, conferma il ruolo di primo piano di Engineering nelle comunità open source internazionali” ha affermato Gabriele Ruffatti, direttore Architetture e Consulenza della direzione Ricerca e Innovazione del Gruppo italiano.“

La nostra partecipazione si concretizza soprattutto nella collaborazione allo sviluppo del nuovo middleware SOA di Eclipse, che nasce con l’obiettivo di divenire la piattaforma industriale di riferimento per lo sviluppo di soluzioni di interoperabilità e delle architetture a servizi che sempre più si stanno affermando nel mercato IT italiano ed internazionale”.

Leggi anche:  Credem tra i leader italiani dell'innovazione

“Siamo lieti di accogliere Engineering tra i membri di Eclipse Foundation” ha detto Mike Milinkovich, Direttore Esecutivo di Eclipse Foundation.

“La partecipazione di aziende come Engineering è cruciale per favorire l’adozione della tecnologia di Eclipse sul mercato. La sua competenza ed esperienza costituiscono un valido contributo alla crescita dell’ecosistema Eclipse”.