Expert System nel Magic Quadrant di Gartner

Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l’analisi delle informazioni, ha annunciato di essere stata inclusa da Gartner nel Magic Quadrant 2009 dedicato alle tecnologie per l’accesso alle informazioni (Information Access Technology MQ, Gartner Inc., 2 settembre 2009).

Secondo Whit Andrews, l’analista di Gartner autore di questo MQ 2009, le tecnologie per l’accesso alle informazioni trovano, raccolgono e distillano le informazioni o ne mappano la posizione originale, in modo da consentire agli utenti di fare ricerche interattive, analizzare i dati in modo efficace e mantenersi sempre aggiornati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fra gli aspetti fondamentali dell’accesso alle informazioni, c’ la ricerca di documenti di lavoro in ambito aziendale. Per le attivit di ricerca aziendale, l’indicizzazione e la corretta analisi dei contenuti sono basilari per garantire che i dati restituiti in risposta siano sempre ordinati in base alla rilevanza e all’effettiva attinenza con quanto richiesto dagli utenti.

Nel 2008, inoltre, Gartner ha riferito che a livello mondiale i ricavi nel mercato della ricerca aziendale (fra nuove licenze e maintenance) hanno raggiunto 1,1 miliardi di dollari. Ha poi stimato che si attesteranno a 1,9 miliardi entro il 2013, con una media di crescita annuale pari all’11,7%.

"Il mercato della ricerca aziendale continua a crescere e il bisogno di ricerca e analisi semantica diventa sempre pi evidente" ha affermato Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System.

"La nostra presenza anche nel MQ di quest’anno conferma il valore della tecnologia COGITO: le applicazioni semantiche identificano, comprendono e recuperano le informazioni nel modo pi veloce, preciso e corretto possibile.

In uno scenario di sempre maggiore quantit di informazioni da analizzare, rappresentano dunque una risposta concreta per aiutare le aziende e gli enti governativi a risolvere il problema della gestione dei documenti di lavoro."

Leggi anche:  CBI, società Benefit per un futuro sostenibile