F-Secure acquisisce Steek

F-Secure Corporation ha annunciato l’acquisizione di Steek SA, principale fornitore europeo di software per lo storage online e soluzioni di data management per operatori di telefonia fissa e mobile. Steek è riconosciuta per la sua offerta di servizi che permette agli utenti di archiviare, condividere e gestire i contenuti digitali personali utilizzando PC e telefoni mobili.

L’acquisizione rafforza ulteriormente la posizione di F-Secure quale principale partner per la fornitura di Software as a Service (SaaS) per operatori di telefonia a livello globale. Le soluzioni e le partnership acquisite attraverso questa operazione sono complementari all’attività e all’offerta dell’azienda finlandese e ne ampliano le opportunità di crescita in un settore in rapida evoluzione come quello dei servizi per telefonia fissa e mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“L’acquisizione della tecnologia e delle partnership di Steek ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra competitività nei mercati Software as a Service”, ha dichiarato Kimmo Alkio, Presidente e CEO di F-Secure. “Si tratta di un naturale passo avanti nell’ambito della nostra strategia di ampliamento dell’offerta di servizi a valore aggiunto per il mercato consumer. Il settore dello storage online, in rapida evoluzione, ci offre l’opportunità di accelerare la crescita del fatturato proveniente dalle partnership con gli operatori di telefonia. L’acquisizione di Steek, inoltre, offre un valido supporto alla ricerca di innovazione e sviluppo dei servizi internet”.

Si stima che nella seconda metà del 2009 (dopo il consolidamento) l’acquisizione porterà a un incremento del fatturato del gruppo proveniente dagli operatori di telefonia pari a 2-3 milioni di Euro, con un leggero effetto di diluzione degli utili per azione. Le previsioni a lungo termine dei i responsabili dell’azienda prevedono un miglioramento significativo del fatturato del gruppo proveniente dagli accordi con gli operatori, che inciderà in modo rilevante sugli utili per azione già nel corso del 2010.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del primo trimestre fiscale

In base ai termini dell’accordo, il prezzo di acquisto in assenza di debiti per cassa è pari a 27,5 milioni di Euro. Inoltre, F-Secure potrebbe pagare nel 2010 un costo d’acquisto aggiuntivo pari a un massimo di 2,5 milioni di Euro in base alle performance dell’attività acquisita. Il costo della transazione sarà finanziato con liquidità e contanti di F-Secure. L’acquisizione è già stata firmata e conclusa; l’azienda acquisita è parte di F-Secure dagli inizi di luglio 2009.

Fondata nel 2002 a Bordeaux, Steek era controllata dalle società di Venture Capital Innovacom, AGF Private Equity e dal management. Steek basa la sua strategia sugli operatori, al fine di sviluppare e fornire software e servizi di storage online e data management ai consumatori e le piccole e medie imprese.

La sua rete di operatori partner comprende SFR (Francia), Virgin Media (UK), TDC (Danimarca), Singtel (Singapore) e Terra (Spagna), per un totale di oltre 2,2 milioni di utenti attivi. Il fatturato 2008 di Steek è cresciuto di oltre il 300%, arrivando a 2,5 milioni di Euro, con una perdita netta pari a 0,7 milioni di Euro. L’azienda impiega al momento 50 dipendenti.