General Motors utilizza FlexNet di Apriso per la produzione della Chevrolet Volt

General Motors ha sviluppato un progetto molto importante avvalendosi della piattaforma FlexNet di Apriso per migliorare la visibilità e il controllo della produzione e della supply chain presso il nuovo stabilimento di assemblaggio batterie sito nel Michigan.

FlexNet permetterà di gestire in modo ottimale la produzione e la qualità di prodotto dell’attesissima auto elettrica Chevrolet Volt, che verrà immessa nel mercato nel corso del 2010.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a FlexNet, General Motors gestirà processi di nuova generazione nell’ambito delle operazioni di realizzazione delle batterie per la Volt e potrà ampliare la visibilità e il controllo globale sulla qualità di prodotto delle varie strutture coinvolte nella produzione. Nell’ambito di questi processi, la flessibilità potrà essere incrementata ulteriormente per supportare possibili modifiche o cambiamenti futuri.

“A causa delle nuove tecnologie adottate e dell’elevato numero di fornitori che concorrono a formare la Chevrolet Volt, abbiamo bisogno di un approccio alle attività di produzione fondamentalmente diverso”, ha sottolineato Kevin Mixer, director of quality systems in General Motors.

“Con i continui cambiamenti nella domanda, le tecnologie in costante evoluzione e l’attuazione di nuovi processi di produzione lungo una rete distribuita di fabbricazione, un partner qualificato come Apriso è fondamentale poiché ci aiuta ad adattarci rapidamente ai nuovi scenari”.

Le aziende manifatturiere hanno sempre più la necessità di avere sotto controllo, in tempo reale, eventuali problemi o questioni riguardanti la qualità. Inoltre, devono avvalersi di soluzioni modulari e scalabili per poter aumentare la flessibilità, rendendo più agili le operazioni di produzione in tutto il mondo.

GM utilizza già FlexNet di Apriso in alcuni siti produttivi degli Stati Uniti e della Cina e ha in progetto di rendere operativi tutti gli stabilimenti dedicati alle fonderie, ai motori e alle scatole di trasmissione nell’arco dei prossimi 24 mesi.

Leggi anche:  Dall’UE l’iniziativa per creare 100 unicorni hi-tech

“I nostri clienti e partner vedono sempre più in Apriso il consulente di fiducia per migliorare tutte le loro operazioni di produzione a livello mondiale, e questa è una sfida che abbiamo sempre onorato”, ha concluso Jim Henderson, president e CEO di Apriso.

“Apriso ha una profonda conoscenza dei particolari problemi che l’industria automobilistica mondiale si trova a dover affrontare, e ciò può aiutare notevolmente General Motors poiché siamo in grado di offrire le best practices sulla qualità, il miglioramento continuo e l’eccellenza nelle operazioni di produzione”.

La piattaforma FlexNet di Apriso è supportata in Italia da Hermes Reply srl, società del gruppo Reply SpA.