GRUPPO PRO 2.0: Non c’è crescita senza innovazione

Il 13 maggio a Bologna, con replica il 19 maggio a Milano, si è tenuto l’evento “Gruppo PRO 2.0 – Rinnovati per innovare il tuo Business”, l’iniziativa di Gruppo PRO realizzata per presentare al mercato e al propri clienti il percorso di rinnovamento e di rilancio intrapreso dalla società dopo l’ingresso nel gruppo Solgenia.

Il successo riscosso dai due eventi, attestato dalla numerosa partecipazione di clienti, dimostra come la tematica dell’Innovazione, nonostante l’attuale contesto economico poco favorevole, sia quanto mai sentita tra le aziende italiane ed anzi possa essere considerata, proprio in un momento di crisi, un elemento di differenziazione e quindi di successo. La tecnologia può infatti giocare un ruolo molto importante per l’ottimizzazione dei processi, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda, determinando quindi una riduzione dei costi di gestione e una maggiore velocità di risposta ai cambiamenti del mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Partendo dall’analisi dei trend evolutivi del mercato e dai nuovi scenari organizzativi in cui le aziende si stanno muovendo, illustrati dal Prof. Mariano Corso – Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Enterprise 2.0 del Politecnico di Milano – e dal Prof. Francesco Varanini – Direttore della testata “Persone & Conoscenze”- ci si è poi soffermati sulle novità dell’organizzazione e dell’offering di Gruppo Solgenia e di Gruppo PRO.

“Non una rottura con il passato, ma innovazione necessaria nel segno della continuità” è questo il concetto chiave intorno al quale Ermanno Bonifazi – CEO e Presidente del Gruppo Solgenia oltre che Amministratore Delegato di Gruppo PRO – ha esordito nel corso della prima presentazione ufficiale dell’azienda.

A distanza di soli 5 mesi dall’ingresso nel Gruppo Solgenia, avvenuto a fine 2008, Gruppo PRO presenta oggi al mercato il proprio percorso di rinnovamento, attuato grazie all’appartenenza a un gruppo che integra in modo sinergico esperienze, professionalità e know-how di tre differenti realtà del panorama IT nazionale (Solgenia, Gruppo PRO e Algol), le quali possono attualmente vantare ben 2.900 clienti attivi.

Leggi anche:  SYS-DAT Group prosegue la sua crescita con l'acquisizione strategica di Trizeta

La tematica dell’Innovazione, sia al proprio interno che verso i clienti, è stato il leit motiv che ha guidato Bonifazi nell’illustrazione dei cambiamenti organizzativi interni.

“Non posso che essere soddisfatto e tracciare un primo positivo bilancio di questi cinque mesi in Gruppo PRO.” – ha detto Bonifazi – “Convinto come sono della necessità di innovare, specie in tempo di crisi, puntiamo a offrire alle persone una nuova esperienza lavorativa, basata sulla convergenza tra le soluzioni applicative e quelle di collaborazione, che sono le componenti fondamentali della nostra offerta.” “Oggi siamo un gruppo industriale che fa dello sviluppo di soluzioni il proprio core business, in particolare nell’ambito delle Business Application (ERP, SCM, CRM, BI, ECDM) e delle Business Tecnology (Unified Comunication & Collaboration, Security & Networking, Virtualization & Consolidation). A queste si affiancano i servizi di Business Process Outsourcing, nell’ambito del Web Content & Comunication, del Document Management e dei Managed Services .

Importante sottolineare come i due eventi di Bologna e Milano abbiamo fatto da cornice per il lancio della release 6.0 di PROJ, storico ERP di Gruppo PRO. “A dimostrazione – ha ribadito Bonifazi – della nostra intenzione a proseguire nel percorso di continuità degli investimenti sull’ERP proprietario di Gruppo PRO e anzi questa nuova release rappresenta il primo passo verso una sempre maggiore integrazione tra l’offerta di Gruppo PRO e quella di Solgenia.”