I principali trend tecnologici che saranno driver della ripresa

Mentre le aziende di tutto il mondo si apprestano ad affrontare la ripresa economica, Verizon Business ha identificato 10 trend tecnologici che contribuiranno alla crescita delle aziende nel 2010.

“Dato che le condizioni dell’economia continuano a migliorare, siamo pronti ad aiutare i nostri clienti a sfruttare le opportunità di crescita nascoste” ha affermato Kerry Bailey, Chief Marketing Officer di Verizon Business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Che si tratti di consentire la gestione di dati medici digitali, di dare assistenza per iniziative di risparmio energetico tramite rete elettrica intelligente, di garantire ai rivenditori la sicurezza delle transazioni o di creare nuove opportunità per scambi finanziari globali, le nostre soluzioni possono offrire una solida base per l’innovazione e il successo aziendale negli anni a venire.”

Ecco l’elenco stilato da Verizon Business delle dieci più importanti tendenze che nel 2010 aiuteranno le aziende a guardare al futuro:

Social networking aziendale

I social network si diffonderanno sempre più negli ambienti di lavoro, portando a nuovi livelli di collaborazione. Mentre il confine tra comunicazioni personali e professionali diventa sempre più labile, i manager IT dovranno includere il social networking aziendale nelle loro strategie generali di unified communications and collaboration.

Versioni aziendali di Facebook, Twitter e Wikis sul posto di lavoro diventeranno comuni come la posta elettronica e cambieranno il modo di portare avanti il lavoro. Di conseguenza saranno accelerati i processi decisionali, i clienti riceveranno risposte immediate e i lavoratori avranno a disposizione risorse avanzate.

Puntare al ‘cloud’

Il cloud computing, pubblico o privato, consente alle aziende di passare a un modello IT nuovo e più efficiente, vale a dire avere la possibilità di usare risorse informatiche (rete, server, archiviazione) on-demand e gestire applicazioni a livello centrale.

Garantendo sicurezza e performance, il modello ‘cloud’ consente alle aziende di essere più agili, più produttive e più flessibili. Grazie alla virtualizzazione dei centri dati le aziende potranno inoltre trarre vantaggio da minori costi per risorse IT, energia e immobili.

Leggi anche:  Buffetti acquisisce il ramo d’azienda di Olivetti dedicato ai sistemi di cassa per il mercato retail

Sicurezza a 360 gradi

“Sicurezza a 360” diventerà uno slogan comune nel momento in cui aziende e pubbliche amministrazioni applicheranno la sicurezza nel ‘cloud’, ai confini della loro rete e a periferiche specifiche tramite Internet o rete privata.

Un’attenzione a 360 gradi sulla sicurezza richiede qualcosa di più che garantire semplicemente la sicurezza di applicazioni o reti aziendali. È un processo continuo che impone tante piccole azioni, eseguite correttamente, per proteggere i dati.

Essenziale per le aziende è inoltre la necessità di comprendere la gestione del rischio e dove risiedono i dati, fissi o in movimento, sia all’interno sia all’esterno della rete aziendale. In poche parole, i manager IT devono conoscere la risposta a questa domanda: “Sapete dove si trovano i vostri dati?”

Rendere mobile la forza lavoro: dal telelavoro alla telepresenza

Dal telelavoro alla telepresenza, la capacità di collaborare tramite tecnologie wired o wireless rappresenta l’essenza del moderno luogo di lavoro.

Secondo una relazione di Forrester Research dal titolo “Enterprise Mobile User Forecast: Mobile Wannabes Are the Fastest-Growing Segment,” 397,1 milioni di lavoratori saranno utenti di risorse mobili entro il 2012. Un maggior numero di aziende utilizzerà applicazioni mobili in ambienti strutturati e sicuri per stimolare produttività e innovazione.

Aziende senza confini

L’azienda estesa – formata da impiegati, clienti, partner e fornitori – rappresenta una tendenza in continua crescita che richiede un’architettura IT in grado di permettere alle aziende di offrire servizi e applicazioni a tutti e dovunque, su qualunque periferica e in ogni momento, senza soluzione di continuità, in modo affidabile e sicuro.

Le aziende senza confini favoriscono l’utilizzo di applicazioni video e di collaborazione e altri servizi di rete e li distribuiscono nell’azienda tramite una tecnologia scalabile e più facilmente gestibile.

Reti molto intelligenti per promuovere un’economia intelligente

Come ha osservato Ivan Seidenberg, CEO di Verizon “La chiave per un’economia intelligente è una tecnologia intelligente in grado di cambiare i modelli di business e di società.” Le reti intelligenti – che prevedono classi di servizio e funzionalità ‘application-aware’ – saranno una piattaforma per la crescita delle aziende nel 2010.

Leggi anche:  Intel si unisce ad Apple, Alphabet e Samsung come investitore di Arm

Le aziende adotteranno più tecnologie di tipo ‘cloud-based’ che consentiranno loro di garantire funzioni che vanno dalla catena di fornitura automatizzata che velocizza i cicli purchase-to-pay, riducendo l’impatto ambientale causato da fatture cartacee, a contact center web based che consentono ai clienti di dialogare in tempo reale con online service agent.

Per essere competitive le aziende utilizzeranno reti intelligenti, sfruttando ampiezza di banda on-demand come metodo per allocare risorse dove e quando necessario, per lavorare in modo più agile e contenendo i costi.

Focus al green

Aziende e consumatori continueranno a cercare l’efficienza energetica nel luogo di lavoro e a casa. Grazie all’automazione nasceranno green supply chain – eliminando per esempio la necessità di produzione e scambio di fatture cartacee – e le aziende saranno più selettive nella scelta dei partner in quanto si proporranno obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio.

Quanto più le aziende e i consumatori diventano consapevoli e sensibili alle tematiche del risparmio, tanto più la gestione dell’energia domestica diventerà un’importante area in cui le aziende di servizi pubblici potranno utilizzare tecnologia smart-grid.

Tecnologie informatiche e di comunicazione avanzata offriranno la base per una società più orientata all’ecologia, contribuendo a reti più intelligenti, rendendo possibile il telelavoro per ridurre il traffico e diminuire la necessità di strutture che consumano energia, aiutando le amministrazioni a livello locale, statale e federale a gestire meglio le scarse risorse.

Vedere per credere

L’aumento della videocomunicazione nel luogo di lavoro garantirà un buon ritorno sugli investimenti nella collaborazione, maggior produttività e un miglioramento generale della performance aziendale.

Con un maggior numero di aziende che organizzano conferenze video basate su rete IP tramite telepresenza e su desktop, sarà possibile migliorare i processi decisionali e, di conseguenza, i risultati. Questa tecnologia alimenterà una cultura di collaborazione e favorirà l’aumento degli incontri face-to-face tra i lavoratori e i dirigenti, i colleghi e i partner.

Leggi anche:  VAST Data conclude il Round di Finanziamento Serie E, incrementando la valutazione a $9.1 miliardi

Il video continuerà ad acquisire popolarità come veicolo di comunicazione a due vie, nella misura in cui le aziende continueranno ad abbracciare i vantaggi economici, ambientali e di produttività offerti dalle riunioni virtuali. Inoltre il video avrà un ruolo importante nell’offrire contenuto ‘on-demand’ che possa essere visionato dovunque e in qualunque momento.

Più applicazioni wireless, soprattutto ‘machine-to-machine’

Quanto più le organizzazioni si affidano al wireless, tanto più beneficiano dei vantaggi di questa tecnologia che offre velocità sempre maggiori. La tecnologia wireless, infatti, consente alle aziende di sviluppare applicazioni innovative in grado di avvicinarle ai clienti, agli impiegati e ai partner.

Le macchine saranno maggiormente in grado di comunicare tra loro e prendere decisioni ‘intelligenti’ – come per esempio ridistribuire risorse energetiche, avvisare il magazzino di un’azienda distributrice di bevande della necessità di riempire un distributore di bibite all’esaurirsi dei prodotti.

Altri esempi: un cameriere che prende le ordinazioni e immediatamente le invia in cucina, un medico che invia elettronicamente alla farmacia la ricetta per un paziente, un commesso che controlla la merce a magazzino per un cliente.

Visione a dieci decimi

Oltre a programmare un’espansione a breve termine, nel 2010 le aziende prenderanno decisioni che determineranno la loro crescita futura. Investimenti basati su IP – come comunicazioni unificate, cloud computing, SaaS (Software as a Service) – continueranno a fornire la piattaforma per garantire procedure aziendali di successo.

Nel 2009 le aziende hanno imparato a ottenere di più con meno risorse. L’applicazione di tale insegnamento e di una visione a dieci decimi guiderà le decisioni del 2010 in ambito tecnologico che aiuteranno le aziende a lavorare in modo più efficiente per il prossimo decennio. In questo processo le aziende lavoreranno meglio e più efficacemente per creare un impatto positivo sull’economia globale e sulla società.