IBM acquisirà Lombardi

IBM ha annunciato di aver siglato un accordo definitivo per l’acquisizione di Lombardi, società di software a capitale privato con sede ad Austin, Texas.

Non sono stati resi noti i termini finanziari. Lombardi, fornitore leader di software e servizi di Business Process Management (BPM), aiuta le organizzazioni ad automatizzare e integrare i processi di business per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le organizzazioni hanno difficoltà a trovare il modo di semplificare le attività aziendali per raggiungere meglio partner e clienti, migliorare il processo decisionale e aumentare il ritorno dell’investimento.

La gestione dei processi che supportano le funzioni di business – come pianificazione dei prodotti, Supply Chain Execution, gestione dei sinistri e delle richieste assicurative, risorse umane, servizi IT e approvvigionamento – è vitale per il successo di ogni impresa.

Aiutare le aziende ad automatizzare questi processi, per renderli più coerenti, prevedibili ed efficienti in termini di costi, è un’esigenza fondamentale per le imprese di oggi.

Secondo IDC, l’opportunità di mercato per il software BPM aumenterà a un tasso di crescita annuo composto vicino al 15 percento, nel corso dei prossimi quattro anni, passando da 1,7 miliardi di dollari nel 2009 a 3,0 miliardi di dollari nel 2013.

L’approccio a livello di reparto alla fornitura della gestione processi adottato da Lombardi integra i punti di forza esistenti di IBM nel software di gestione dei processi a livello d’impresa, e aggiunge una dimensione nuova e interessante per i clienti che cercano una soluzione integrata end-to-end, in grado di automatizzare le attività umane e i flussi di lavoro.

"Qualsiasi discussione su come migliorare l’attività di business porta inevitabilmente al miglioramento dei processi che rappresentano il cuore di ogni azienda”, ha spiegato Craig Hayman, general manager, IBM Application and Integration Middleware.

Leggi anche:  Impresoft non si ferma e sigla una nuova operazione: entra nel Gruppo Tecno-Soft

“Riconoscendo questo aspetto, IBM ha rafforzato la sua presenza e i suoi investimenti nel software per i processi di business e l’integrazione, al fine di soddisfare la crescita di questa domanda da parte dei clienti. Lombardi completa il portafoglio della nostra azienda in quest’area chiave”.

Tra i primi sostenitori di WebSphere, Lombardi apporta funzionalità che integrano i recenti upgrade e i nuovi prodotti annunciati nel portafoglio WebSphere di IBM.

Questi sono progettati per aiutare i clienti a realizzare un business più dinamico e a conseguire l’agilità necessaria per sopravvivere nell’ambiente di oggi in continuo cambiamento.

Attraverso il suo approccio grafico e collaborativo allo sviluppo applicativo dei processi, basato su un’infrastruttura WebSphere, Lombardi estende le funzionalità personalizzabili e basate sui ruoli di IBM per consentire agli utenti aziendali di implementare rapidamente il cambiamento nella propria impresa.

“IBM è un partner di lunga data con cui abbiamo affrontato le esigenze di business chiave dei clienti, in una vasta gamma di settori”, ha spiegato Rod Favaron, CEO, Lombardi.

“La nostra visione comune è stata fornire una tecnologia in grado di aiutare le aziende ad aumentare la loro efficacia, gestendo meglio i processi che rappresentano il motore del business.

Entrare a far parte della famiglia IBM porterà questa visione a un livello superiore e ci consentirà di esplorare nuove opportunità nello sviluppo dei prodotti, nell’integrazione e nelle strategie di go-to-market”.

I clienti esistenti hanno già dimostrato quale vantaggio rappresenti per le imprese un portafoglio combinato IBM e Lombardi.

Ad esempio, IBM ha lavorato con Ford Motor Company, che aveva bisogno di portare più rapidamente i prodotti sul mercato in un ambiente di lavoro altamente collaborativo.

Lombardi e IBM forniscono soluzioni per il miglioramento dei processi a livello di reparto, oltre a una piattaforma per l’automazione dei processi. Queste soluzioni sono studiate per snellire i processi di sviluppo, che in genere hanno più iterazioni di progettazione da team disparati.

Leggi anche:  Altea Federation cresce con l’acquisizione di 2WS – 2Win Solutions

Lombardi ha solide relazioni con clienti nel settore dei servizi finanziari, della pubblica amministrazione, della sanità, delle assicurazioni, delle bioscienze, della produzione, del retail e delle telecomunicazioni, che andranno a integrare la base di clienti e il solido ecosistema di partner di IBM.

In linea con la strategia software IBM, gli investimenti effettuati dai clienti e dai partner nelle tecnologie IBM e Lombardi saranno salvaguardati, consentendo così di sfruttare la più ampia serie di funzionalità senza dover sostituire i sistemi esistenti.

Le organizzazioni in tutto il mondo stanno riconoscendo l’esigenza di re-inventare i propri processi e le infrastrutture IT, per acquisire, all’interno dei vari segmenti di business, la maggiore agilità necessaria per rispondere all’evoluzione delle condizioni di mercato.

In effetti, un recente studio condotto da un gruppo di ricerca indipendente, BTm, ha riscontrato che le imprese di maggior successo si concentrano sulla convergenza delle discipline di business e tecniche delle loro aziende, anziché considerarle come compartimenti a sé stanti. La combinazione di offerte IBM e Lombardi fornisce alle aziende gli strumenti necessari per raggiungere questo successo.

L’annuncio ribadisce l’impegno e gli investimenti di IBM nella Service Oriented Architecture (SOA) e nella BPM e si basa sulle recenti acquisizioni nella BPM, quali ILOG, che hanno aiutato IBM a espandere la sua leadership nel settore.

Con una comunità SOA composta da oltre 8.000 clienti e 7.400 Business Partner, e una comunità BPM di 5.000 clienti e 2.500 Business Partner, IBM continua a sostenere lo slancio in queste aree importanti.

Dopo le approvazioni delle autorità regolatorie e le consuete condizioni di closing, l’acquisizione sarà completata e Lombardi sarà integrata in IBM.