IBM acquisisce Exeros

IBM ha annunciato l’acquisizione delle attività di Exeros, società a capitale privato con sede a Santa Clara, California, e fornitore leader di software di data discovery. Non sono stati resi noti i dati finanziari dell’accordo. L’acquisizione rafforza ulteriormente la strategia Information Agenda di IBM, volta ad aiutare le aziende a trasformare i dati in una risorsa strategica, e fornisce nuove funzionalità per la linea di servizi Business Analytics Optimization Consulting IBM, annunciata di recente. Exeros sarà integrata all’interno del brand Information Management software.

La tecnologia di Exeros scopre automaticamente le relazioni nascoste tra i database, aiutando gli utenti a individuare rapidamente dfferenti fonti di dati. Questa funzionalità, che riduce drasticamente il costo dei progetti ad alta intensità di dati, come il data warehousing e la gestione dei master data, può aiutare i clienti a generare nuovi livelli di intelligence, in grado di identificare i trend di mercato e di predire gli esiti di business con maggiore certezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ad esempio, una società di carte di credito o una compagnia aerea potrebbero avvalersi del software Exeros per consolidare le informazioni sui programmi di fidelizzazione dei clienti, provenienti da diversi database contenenti milioni di record, in un’unica vista master di tutte le informazioni sui clienti, eliminando la necessità di una mappatura manuale dei dati, onerosa in termini di manodopera. Automatizzando il processo e convalidandone l’accuratezza, l’azienda potrebbe iniziare ad acquisire rapidamente nuovi elementi di conoscenza sui clienti nel giro di giorni, anziché dimesi.

L’acquisizione di Exeros promuoverà ulteriormente l’iniziativa Information on Demand di IBM, finalizzata a cogliere la crescente opportunità di mercato per consentire ai clienti di utilizzare le informazioni come risorsa di business competitiva e strategica. In linea con la strategia software IBM, gli investimenti effettuati dai clienti e dai partner di Exeros nelle tecnologie IBM ed Exeros saranno salvaguardati, consentendo così di sfruttare la più ampia serie di funzionalità senza dover sostituire i sistemi esistenti.

Leggi anche:  Cisco e Nutanix stringono una partnership strategica globale per semplificare il multicloud ibrido e favorire la trasformazione aziendale

“Tutte le organizzazioni oggi si trovano di fronte alla sconfortante sfida di trasformare enormi quantità di informazioni in insight in grado di guidare il proprio business, ma molte sono frenate dalla complessità delle fonti dei dati aziendali”, spiega Ambuj Goyal, general manager, IBM Information Management. “La combinazione di IBM ed Exeros consentirà alle aziende di gestire meglio i dati, al di là dei formati e delle piattaforme di calcolo, creando un’impresa più intelligente”.

La necessità delle aziende di accedere, gestire e fornire le informazioni in modo più efficiente sta stimolando un cambiamento nel mercato dell’information technology. Le aziende alle prese con le imposizioni di legge e le esigenze di business si sforzano di acquisire e integrare le informazioni in modo più integrato, in tempo reale, in tutta l’impresa – indipendentemente dalle applicazioni o dai processi di business utilizzati per creare tali informazioni. Trasformare questi dati in una risorsa di business strategica significa decisioni più intelligenti e una risposta più rapida all’evoluzione delle condizioni di mercato.

L’acquisizione di Exeros arricchisce la linea di servizi Business Analytics & Optimization Consulting IBM annunciata di recente e la rete di Analytics Solution Center, per soddisfare la crescente domanda da parte dei clienti di funzionalità di analisi avanzate per la creazione di sistemi di business nuovi e più intelligenti.