IBM completa l’acquisizione di Initiate Systems

IBM ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Initiate Systems, azienda di software a capitale privato focalizzata sulle tecnologie per la gestione dei dati master e per la sicurezza dei dati. Il software Initiate aiuta le aziende di diversi settori d’industria – particolarmente nei campi della sanità e dell’amministrazione pubblica – a condividere le informazioni presenti su sistemi multipli per migliorare i servizi che forniscono a pazienti, cittadini e clienti.

Il completamento arriva a distanza di meno di un mese dall’annuncio, dato da IBM lo scorso 3 febbraio, di un accordo definitivo per l’acquisizione di Initiate.

Aziende sia della sanità che del settore pubblico hanno investito pesantemente nelle applicazioni software, alla ricerca di maggiore efficienza operativa e produttività. La proliferazione di queste applicazioni ha portato ad una raccolta di grandi volumi di informazioni tra persone, posti e cose.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Queste informazioni sono frammentate tra ambienti operativi e sono spesso rappresentate in modo inconsistente. La tecnologia di Initiate aiuta a raccogliere questi dati indipendentemente da dove risiedono per stabilire una vista singola, multi-purpose di informazioni di business critiche, note anche come master data.

Il software Initiate aiuta i clienti nel campo della sanità a lavorare in modo più intelligente ed efficiente, permettendo di accedere ai dati dei pazienti e delle cartelle cliniche nell’esatto momento in cui serve.

Con l’aggiunta del software Initiate al proprio portafoglio software, IBM sarà meglio equipaggiata per aiutare i clienti a pescare dai dati provenienti da ospedali, studi medici e pagatori per creare una vista singola, affidabile, condivisa di milioni di cartelle cliniche individuali.

L’acquisizione aumenterà la forza di IBM nel permettere alle amministrazione pubbliche di accedere alle informazioni d sistemi multipli e alle agenzie di fornire ai cittadini servizi migliori.

Leggi anche:  Syscons Group entra in Impresoft

"L’acquisizione di Initiate da parte di IBM sottolinea il nostro impegno a fare uso di tecnologie avanzate per aiutare a risolvere i problemi che le agenzie della sanità e le amministrazioni pubbliche di tutto il mondo si trovano a fronteggiare," ha detto Arvind Krishna, general manager, Information Management, IBM. "Attraverso un accesso migliore a informazioni sicure, questi clienti possono offrire alle persone servizi migliori e più efficienti."

Tra i clienti di Initiate nel campo della sanità ci sono pagatori e fornitori, così come dettaglianti attivi nella vendita di farmaci dietro prescrizione medica. Tra questi clienti, Alberta Ministry of Health and Wellness, BMI Healthcare (UK), Calgary Health Region, CVS/Caremark, Humana, Ochsner Health System, State of North Dakota’s Department of Health and Human Services e lo University of Pittsburgh Medical Center.

Continuando la strategia dell’azienda nel software, le tecnologie e le operazioni di Initiate verranno integrate nell’IBM’s Information Management, espandendo le capacità per la costruzione la fornitura e l’analisi di informazioni sicure per clienti di tutti i settori d’industria e tutte le regioni geografiche. I dipendenti di Initiate entreranno a far parte di IBM.

Con l’acquisizione di Initiate, IBM espande le sue capacità nel campo della business analytics – una delle sue aree primarie di investimento – aumentando la sua abilità nel fornire le fondamenta di un’informazione sicura. In aggiunta ad Initiate, IBM ha investito $10 miliardi, a partire dal 2005, in 14 acquisizioni strategiche per realizzare un portafoglio di business analytics.

Queste acquisizioni hanno fornito grandi risultati nel 2009, generando una crescita di revenue del 9% a moneta costante. Tra le offerte dell’azienda in quest’area, il nuovo servizio di Business Analytics and Optimization Consulting organization, sostenuto da un team di 4.000 consulenti ed una rete di analytics solution centers.

Leggi anche:  L’UE ripristina la multa milionaria a Intel