Il Chairman di Intel: l’innovazione e la tecnologia come soluzione per le sfide globali

Craig Barrett, Chairman di Intel Corporation, ha esortato il settore della tecnologia e i governi a "innovare e investire" per stimolare lo sviluppo economico e risolvere le sfide globali.

Definendo l’innovazione e la tecnologia come "la spina dorsale dell’economia moderna ", Barrett si è rivolto al pubblico del CeBIT 2009 comunicando che gli investimenti nell’ICT (Information and Communications Technology) contribuiranno ad assicurare la prosperità economica nell’attuale fase di trasformazione digitale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Sono tre le leve da attivare per la competitività”, ha affermato Barrett nel suo intervento inaugurale della più importante manifestazione mondiale dedicata alla tecnologia. “Investire nella formazione per far crescere persone più brillanti. Investire in ricerca e sviluppo per produrre idee eccezionali. E creare l’ambiente idoneo in cui le persone possano sviluppare queste stesse idee. In questo modo sarà possibile stimolare la crescita economica, creare nuovi posti di lavoro e cogliere nuove opportunità, tra cui collaborazioni tra industria privata, governi e il mondo accademico”.

Le conclusioni di Barrett derivano dalle osservazioni fatte visitando più di 30 Paesi all’anno in veste di "ambasciatore della tecnologia" e di presidente dell’Alleanza Globale delle Nazioni Unite per l’ICT e lo Sviluppo. I paesi che investono oculatamente nella tecnologia sono meglio equipaggiati per affrontare queste sfide, ha sottolineato, mentre quelli che ignorano o ritardano tali investimenti si troveranno più facilmente in una condizione di svantaggio a livello globale.

“Nell’attuale situazione economica mondiale, diventa sempre più importante avere una visione a lungo termine”, ha dichiarato Barrett. “Oggi possiamo porre le basi per la crescita. I governi e le imprese cercano in genere di salvarsi dalla recessione. Invece è solo investendo che si può trovare una soluzione”.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita