Luxottica Group SpA, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta e lusso, ha scelto di affidarsi a SDG per lo sviluppo e l’implementazione del progetto di Operation Performance Management (OPM).
Grazie a un’estesa rete distributiva sia nel business retail sia nel wholesale, oggi il gruppo Luxottica è presente in tutti i mercati più importanti del mondo. Tra le scelte alla base del successo del gruppo Luxottica vi è senza dubbio l’adozione del modello di integrazione verticale tra progettazione, produzione, distribuzione, wholesale e retail che ha consentito a Luxottica Group di diventare il leader mondiale nel proprio settore, insieme a un portafoglio marchi tra i più forti ed equilibrati del settore, all’alta qualità, in costante progresso, del prodotto, all’efficienza e la flessibilità della struttura produttiva, in grado di rispondere tempestivamente all’andamento del mercato.
Il progetto sviluppato da SDG sta consentendo al Gruppo Luxottica di ottimizzare ulteriormente i risultati per ogni singolo nodo della Supply Chain e integrare i diversi processi produttivi con l’obiettivo di sviluppare e monitorare la ricerca dell’eccellenza logistica.
“L’azienda è un sistema Tecnico-Sociale. Tecnico sta per inventare, progettare, trasformare, produrre, consegnare. Sociale sta per stare assieme, comunicare, cultura aziendale. Il progetto OPM, Operation Performance Management, è un progetto Tecnico-Sociale. Tecnico perché consiste nell’implementazione di un sistema di KPI per il controlling delle performance delle funzioni della divisione Operation e di un Enterprise DHW a supporto per la raccolta e l’analisi strutturata delle informazioni. Sociale perché attraverso questo progetto, con il contributo prezioso di SDG, abbiamo coinvolto tutte le funzioni aziendali alla stesura di un dizionario comune relativo a metriche, dimensioni, attributi contribuendo in questo modo a divulgare la cultura del controlling (pianificare, eseguire, monitorare, misurare) a tutti i livelli aziendali e a tutte le funzioni. Il controlling non è del controller ma del business, del manager.” Ha dichiarato Enrico Mistron, Group Controller Luxottica Group SpA.
“Lavorare con grandi aziende come Luxottica, che estendono il valore della conoscenza e della gestione delle performance a chiave dello sviluppo organizzativo e di business, è per noi motivo di grande stimolo e di ancor più grande responsabilità”, ha aggiunto Luca Quagini, Presidente e CEO SDG Group.