Il Gruppo Luxottica si affida a SDG Consulting

Luxottica Group SpA, leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta e lusso, ha scelto di affidarsi a SDG per lo sviluppo e l’implementazione del progetto di Operation Performance Management (OPM). 

Grazie a un’estesa rete distributiva sia nel business retail sia nel wholesale, oggi il gruppo Luxottica è presente in tutti i mercati più importanti del mondo. Tra le scelte alla base del successo del gruppo Luxottica vi è senza dubbio l’adozione del modello di integrazione verticale tra progettazione, produzione, distribuzione, wholesale e retail che ha consentito a Luxottica Group di diventare il leader mondiale nel proprio settore, insieme a un portafoglio marchi tra i più forti ed equilibrati del settore, all’alta qualità, in costante progresso, del prodotto, all’efficienza e la flessibilità della struttura produttiva, in grado di rispondere tempestivamente all’andamento del mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto sviluppato da SDG sta consentendo al Gruppo Luxottica di ottimizzare ulteriormente i risultati per ogni singolo nodo della Supply Chain e integrare i diversi processi produttivi con l’obiettivo di sviluppare e monitorare la ricerca dell’eccellenza logistica.

“L’azienda è un sistema Tecnico-Sociale. Tecnico sta per inventare, progettare, trasformare, produrre, consegnare. Sociale sta per stare assieme, comunicare, cultura aziendale. Il progetto OPM, Operation Performance Management, è un progetto Tecnico-Sociale. Tecnico perché consiste nell’implementazione di un sistema di KPI per il controlling delle performance delle funzioni della divisione Operation e di un Enterprise DHW a supporto per la raccolta e l’analisi strutturata delle informazioni. Sociale perché attraverso questo progetto, con il contributo prezioso di SDG, abbiamo coinvolto tutte le funzioni aziendali alla stesura di un dizionario comune relativo a metriche, dimensioni, attributi contribuendo in questo modo a divulgare la cultura del controlling (pianificare, eseguire, monitorare, misurare) a tutti i livelli aziendali e a tutte le funzioni. Il controlling non è del controller ma del business, del manager.” Ha dichiarato Enrico Mistron, Group Controller Luxottica Group SpA. 

Leggi anche:  ReeVo si espande in Europa e spinge l'innovazione

“Lavorare con grandi aziende come Luxottica, che estendono il valore della conoscenza e della gestione delle performance a chiave dello sviluppo organizzativo e di business, è per noi motivo di grande stimolo e di ancor più grande responsabilità”, ha aggiunto Luca Quagini, Presidente e CEO SDG Group.