INFORMATICA annuncia i risultati finanziari del 4Q 2009

Informatica, il principale fornitore indipendente di soluzioni e servizi per la Data Integration, annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno che si è chiuso il 31 Dicembre 2009.

I profitti per il quarto trimestre del 2009 hanno raggiunto i 150,9 milioni di dollari, pari ad una crescita del 21% rispetto ai 124,4 milioni registrati nel quarto trimestre del 2008.  Le entrate derivanti dalle licenze sono ammontati a 71,6 milioni, un incremento del 25% rispetto ai 57,2 milioni registrati nel quarto trimestre del 2008.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli utili provenienti dalle attività per il quarto trimestre, calcolati su base GAAP, sono stati pari a 35,0 milioni, rispetto ai 39,5 milioni del quarto trimestre 2008, che includevano l’indennità una tantum pari a 11,5 milioni di dollari derivante dai ricavi per controversie relative ai brevetti, al netto di accantonamenti.

L’utile netto su base GAAP per il quarto trimestre del 2009 è stato di 25,0 milioni, pari a 0,25 dollari per azione, il 19% in più rispetto ai 19,9 milioni o 0,21 dollari per azione relativi al quarto trimestre del 2008.

Per i trimestri terminati il 31 Dicembre 2009 e 31 Dicembre 2008, gli utili per azione diluita sono calcolati su base “if converted”, includendo, rispettivamente 0,1 milioni e 1,1 milioni, aggiunti in restituzione, proveniente da interessi e dall’ammortamento di costi per l’emissione di titoli convertibili al netto delle tasse.

L’utile non-GAAP per il quarto trimestre 2009 si è attestato a 44,2 milioni, con un incremento pari al 24% rispetto ai 35,6 milioni dello stesso periodo precedente del 2008. L’utile netto non-GAAP per il quarto trimestre del 2009 è stato di 31,5 milioni, pari a 0,31 dollari per azione, il 29% in più rispetto ai 23,5 milioni o 0,24 dollari per azione, relativi al quarto trimestre del 2008.

Gli utili non-GAAP e l’utile netto non-GAAP escludono gli addebiti e i profitti derivanti dall’ammortamento delle tecnologie acquisite e delle immobilizzazioni immateriali, liquidazione di cedole azionarie, ristrutturazioni, acquisizioni e altro, e ricavi per controversie relative ai brevetti, al netto di accantonamenti.

Per l’anno fiscale che si è concluso il 31 Dicembre 2009, gli introiti sono stati pari a 500,7 milioni di dollari, con un incremento del 10% rispetto ai 455,7 milioni registrati nel 2008. Il fatturato proveniente dalle licenze, per l’anno 2009, è stato pari a 214,3 milioni di dollari, con un incremento del 9% rispetto ai 195,8 milioni registrati nel 2008.

Leggi anche:  Nuovo azionariato in FINIX Technology Solutions per cogliere nuove opportunità di crescita

Il fatturato su base GAAP per il 2009 si è attestato a 89,4 milioni, con una crescita del 6% rispetto ai 84,2 milioni del 2008. L’utile netto calcolato su base GAAP per il 2009 è stato di 64,2 milioni, o 0,66 dollari per azione diluita, un aumento del 13% rispetto ai 56,0 milioni, o 0,58 dollari per azione diluita, dell’anno 2008.

L’utile non-GAAP delle attività per l’anno 2009 si è attestato a 125,2 milioni, con un incremento pari al 24% rispetto ai 101,2 milioni relativi al 2008. L’utile netto non-GAAP per il 2009 è stato di 89,6 milioni o 0,91 dollari per azione diluita, un aumento del 19% paragonato ai 74,8 milioni o 0,76 dollari per azione diluita del 2008.

Per l’anno fiscale conclusosi il 31 Dicembre 2008 e il 31 Dicembre 2009, l’utile per azione diluita è stato calcolato su base “if converted”, includendo rispettivamente,4,0 milioni nel 2009 e 4,3 milioni nel 2008, proveniente da interessi e dall’ammortamento di costi per l’emissione di titoli convertibili, al netto delle tasse.

L’utile derivante dalle operazioni su base non-GAAP e l’utile netto su base non-GAAP non comprendono gli addebiti e i profitti derivanti dall’ammortamento delle tecnologie acquisite e delle immobilizzazioni immateriali, liquidazione di cedole azionarie, ristrutturazioni, acquisizioni e altro, e ricavi per controversie relative ai brevetti, al netto di accantonamenti.

“Il 2009 è il quinto anno record consecutivo. Negli ultimi cinque anni, abbiamo raggiunto tassi di crescita anno su anno significativi, molto più elevati rispetto al mercato del comparto software,” ha dichiarato Sohaib Abbasi, chairman e CEO di Informatica.

“La nostra missione focalizzata sulla data integration, la nostra value proposition insieme alla dedizione del nostro team per lo sviluppo di tecnologia innovativa ci consentono di ottenere risultati da record anche in periodi non così favorevoli”.

I principali risultati nel quarto trimestre 2009:

Leggi anche:  La maggior parte dei dirigenti aziendali si dichiara ottimista sulla crescita della propria organizzazione nel 2024

Rinnovati 356 contratti. I clienti continuano a beneficiare dai loro investimenti nelle soluzioni di Informatica. Tra i clienti che hanno rinnovato: Alcatel-Lucent, Bell Mobility, British Sky Broadcasting, Monsanto, Standard & Poor’s, Thomson Corporation, Union Bank and US Xpress.

74 nuovi clienti. Informatica ha ulteriormente ampliato la propria base clienti in questo trimestre raggiungendo quota 3.931 aziende. Tra i nuovi clienti citiamo: Asseco Poland, Columbia Sportswear Company, ENMAX, the Federation of State Medical Boards, HealthNow of New York, Sensis and Tatung University.

L’acquisizione di Siperian, azienda leader nel settore della tecnologia per la sua visione nell’ambito delle infrastrutture Master Data Management (MDM). La nuova categoria di Infrastruttura MDM amplierà il mercato di riferimento di Informatica. Basata sull’attuale integrazione tra i prodotti Siperian e Informatica, l’azienda è ben posizionata per rafforzare ed ampliare la propria leadership nel settore dell’integrazione dei dati e in quello dell’infrastruttura MDM.

Lancio della piattaforma Informatica 9. La prima e unica piattaforma di data integration per abilitare le aziende data-driven attraverso la collaborazione tra le funzioni business e IT, una qualità dei dati pervasiva ed il concetto innovativo di SOA-Based Data Services. La piattaforma riunisce una serie di prodotti di sei diverse categorie: integrazione di dati enterprise, qualità dei dati, scambio di dati B2B, gestione del ciclo di vita delle informazioni applicative, elaborazione di eventi complessi e integrazione dati in ambiente cloud computing.

Lancio di Informatica Cloud 9. Un’offerta completa per l’integrazione cloud, che comprende Informatica Cloud Platform – una piattaforma as-a-service per la data integration di livello enterprise e multi-tenant, nuove e avanzate offerte cloud di software-as-a-service e Informatica Address Quality Cloud Services compatibile con Amazon EC2.

Ottenuta la certificazione SWIFT. Con un punteggio tra 99% e 100% da parte di SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) relativamente alla rigorosa certificazione SWIFTReady MDS, la piattaforma di Informatica è entrata a far parte di una delle più importanti categorie di SWIFT che racchiudono le soluzioni più tecnologicamente all’avanguardia.

Posizionata nel quadrante dei leader nel report 2009 di Gartner relativo ai tool per l’integrazione dei dati. Secondo il report, “I leader nel mercato dei tool per l’integrazione dei dati sono i favoriti per la convergenza di strumenti ideati per scopi specifici in un’offerta che supporti una gamma di diverse modalità per la distribuzione dei dati. Tali fornitori sono all’avanguardia nei tradizionali settori dell’integrazione dei dati, come ad esempio l’ETL, supportano i modelli più recenti, come la federazione dei dati, e forniscono funzionalità che rendono disponibili i data service in contesti SOA. I leader sono riconosciuti come tali dal mercato ed è possibile reperire facilmente risorse qualificate nell’utilizzo dei loro tool. Tali vendor stabiliscono i trend di mercato, ad un ampio livello, fornendo nuove funzionalità all’interno dei loro prodotti e individuando nuove problematiche di business per le quali i tool di integrazione dei dati sono di supporto”.

Leggi anche:  XII Forum One Lavoro “Mondo del lavoro 2023: novità e prospettive”

Informatica Cloud Data Loader nominato “Miglior tool 2009 per la data integration”. Per il secondo anno consecutivo Informatica, il partner preferito da salesforce.com per l’integrazione dei dati, ha ottenuto molte più recensioni positive (da quattro a cinque stelle) rispetto a qualsiasi altro prodotto per l’integrazione nella categoria di riferimento. Oltre 500 aziende in tutto il mondo utilizzano Informatica Cloud per integrare le loro applicazioni Salesforce CRM e la piattaforma Force.com con i loro sistemi di back office.

Annunciato il via libera per il riacquisto di azioni per un valore pari a 50 milioni di dollari. Il Consiglio di Amministrazione di Informatica ha deciso di aumentare di 50 milioni di dollari l’attuale programma di riacquisto delle azioni dell’azienda, incluso il riacquisto delle azioni ordinarie circolanti e i titoli convertibili di quando in quando. L’azienda prevede di riacquistare le azioni per bilanciare l’impatto altrimenti dilutivo legato all’esercizio di stock option e alla maturazione di azioni vincolate. Di quando in quando sarà perciò possibile riacquistare azioni dal libero mercato, utilizzando il capitale d’esercizio disponibile. Il numero di azioni che saranno acquistate e il periodo di tempo in cui potranno essere acquistate dipende da diversi fattori, tra i quali il prezzo dell’azione di Informatica, l’andamento dell’azienda e le condizioni del mercato e altre opportunità di investimento.