Integra Document Management acquisisce Anacomp Italia

Integra Document Management, realtà italiana specializzata nella fornitura di servizi per la gestione in outsourcing degli archivi e dei processi documentali, annuncia di aver acquisito Anacomp Italia, filiale locale della californiana Anacomp Inc., focalizzata sulla gestione avanzata in modalità SaaS (Software as a Service) dei flussi documentali critici per le aziende.

L’operazione darà vita ad IDM Group, società che si posiziona tra le prime 3 realtà italiane attive nel mercato della gestione globale dei processi documentali in outsourcing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con un fatturato consolidato 2008 pari a circa 24 milioni di Euro, IDM Group si rivolge al mercato delle imprese medio-grandi, vantando oltre 250 clienti attivi appartenenti ai maggiori gruppi industriali italiani. Forte della competenza e dell’esperienza ormai consolidata nel mercato assicurativo e parabancario, IDM Group – a seguito dell’acquisizione – viene ad assumere una posizione di rilievo anche sul mercato bancario tradizionale e delle società industriali.

Il Gruppo garantisce al cliente – facendo leva su una notevole crescita dimensionale e una vasta gamma di competenze – una continuità di rapporto certa, un delivery rapido, elevati livelli di servizio e prezzi competitivi.

L’assoluta complementarietà delle soluzioni e dei servizi delle due aziende consente ad IDM Group di offrire una copertura globale al mercato della gestione documentale in outsourcing. A seguito dell’acquisizione, infatti, vengono create due divisioni:

IDM Services – specializzata in servizi avanzati per la gestione integrata degli Archivi Documentali e del Magazzino Stampati, di Archiviazione Ottica e Data Entry, di Stampa e Postalizzazione, nonché di Gestione Ufficio Posta.
IDM Solutions – specializzata in progetti ad elevato contenuto tecnologico di Web Document Management, Workflow Management, Business Process Outsourcing, Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica.
Le due realtà si uniscono in una singola organizzazione, che conta circa 300 dipendenti operanti nella sede commerciale e marketing della società situata a Milano, e nelle sedi operative proprietarie articolate su Milano, Rho, Sulbiate e Domodossola: 2 Data center (con 3 miliardi di immagini online), 3 Process Center e 4 Document Center (oltre 500 milioni di documenti gestiti, 110.000 Mq spazi archivi).

Leggi anche:  Trenton, Giovetti: "Vogliamo la parità di genere certificata in azienda"

IDM Group garantisce ai propri utenti – potendo contare sull’ampia distribuzione territoriale delle sue strutture – la continuità operativa del business e la disponibilità di efficaci pratiche di Disaster Recovery.

“L’acquisizione di Anacomp Italia è la conferma della determinazione di IDM a investire e a posizionarsi come leader nel mercato documentale. Questo cammino è cominciato con l’ingresso di Alto Partners SGR nell’assetto societario, si è sviluppato con l’affermazione dell’azienda come riferimento primario per l’archiviazione documentale nel mercato assicurativo e parabancario; é proseguito poi con l’attuazione di una strategia di crescita e consolidamento nel proprio mercato, andando tenacemente in controtendenza rispetto all’attuale scenario socio-economico”. ha commentato Mario Calcagnini, Direttore Generale di IDM Group.

“La nostra mission ci porta a fornire alle aziende un approccio oggettivo verso la gestione delle informazioni: laddove esiste una gestione documentale complessa e/o mista (archivi cartacei e documenti elettronici), IDM Group è in grado di valutare e poi suggerire la migliore soluzione da adottare in termini di risparmi economici, di tempo e di risorse.” conclude Calcagnini.