Intel: risultati finanziari del quarto trimestre 2009

Intel Corporation ha reso noto il fatturato del quarto trimestre del 2009, pari a 10,6 miliardi di dollari. La società ha registrato un risultato operativo di 2,5 miliardi di dollari, utili netti di 2,3 miliardi di dollari e utili per azione pari a 40 centesimi.

Per il 2009, Intel ha raggiunto un fatturato di 35,1 miliardi di dollari. La società ha registrato un risultato operativo per l’intero anno di 5,7 miliardi di dollari, utili netti di 4,4 miliardi di dollari e utili per azione pari a 77 centesimi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Intel ha generato più di 11 miliardi di dollari in liquidità dalle proprie operazioni, e ha pagato dividendi per un valore di 3,1 miliardi di dollari.

“Gli ottimi risultati conseguiti da Intel nel 2009 riflettono i nostri investimenti in processi produttivi leader del settore e nell’innovazione dei prodotti ”, ha dichiarato Paul Otellini, President e CEO di Intel.

“Questa strategia ci ha permesso di generare efficienze operative senza precedenti, di far crescere le nostre aree di attività tradizionali e di creare nuove ed entusiasmanti opportunità di marketing, anche in periodi di difficoltà economica.

La nostra capacità di superare questa fase economica dimostra che i microprocessori sono indispensabili nel mondo moderno in cui viviamo. Guardando verso il futuro, intendiamo estendere i vantaggi del computing a una gamma di prodotti, mercati e clienti in continua espansione”.

Dario Bucci, Country Manager Intel Italia e Svizzera, ha commentato “Archiviamo un 2009 molto complicato con grande soddisfazione e crescente fiducia: il quarto trimestre ha registrato una marginalità tra le più alte nella nostra storia.

Ciò è dovuto, in primo luogo, all’impatto positivo delle nuove tecnologie che abbiamo sviluppato e lanciato sul mercato nel corso dell’anno, a dispetto della situazione economica globale: in particolare, i primi prodotti a 32nm e l’architettura per server Nehalem EP.

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

“In Italia, l’ultimo trimestre 2009 ha visto confermata la forte spinta del mercato consumer, ma ha anche evidenziato primi segnali positivi sul fronte business: crescono gli episodi di rinnovamento dei server, soprattutto nelle aziende medio-grandi, incentivati dagli evidenti benefici in termini di ritorno sull’investimento e performance che le nuove tecnologie Intel garantiscono.

Ne è un esempio il progetto sviluppato con Avio, leader mondiale nella propulsione aerospaziale, che ha visto Intel partner tecnologico nella costituzione di un laboratorio di ricerca per la produzione di motori aeronautici”.

Risultati del quarto trimestre

• Fatturato di 10,6 miliardi di dollari, +2,3 miliardi di dollari e +28% rispetto all’anno precedente

• Margine lordo record pari al 65%, +12 punti rispetto all’anno precedente

• Risultato operativo di 2,5 miliardi di dollari, +958 milioni di dollari e +62% rispetto all’anno precedente

• Utile netto di 2,3 miliardi di dollari, +2 miliardi di dollari e +875% rispetto all’anno precedente

• Utili per azione di 40 centesimi, +36 centesimi rispetto all’anno precedente

Risultati del quarto trimestre, escludendo l’accordo raggiunto con AMD

• Risultato operativo non GAAP di 3,7 miliardi di dollari, +2,2 miliardi di dollari e +143% rispetto all’anno precedente

• Utile netto non GAAP di 3,1 miliardi di dollari, +2,3 miliardi di dollari e +267% rispetto all’anno precedente

• Utili per azione non GAAP di 55 centesimi, +40 centesimi rispetto all’anno precedente